Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette vegetariane

Non sprecare ha a cuore anche a tutti i lettori che non mangiano carne o pesce. Per loro, ma anche per tutti coloro che prediligono uno stile alimentare su base principalmente vegetale e che anche tramite le scelte alimentari vogliono avere un impatto minore sulle risorse naturali della terra, questa sezione offre un’ampia gamma di ricette che non impiegano carne e derivati ma solo alimenti come cereali, grano, frutta, verdure, noci e molti altri cibi non ancora tanto diffusi nella cultura occidentale come tofu e il tempeh che sono fonti proteiche basate sulla soia.

RICETTE VEGETARIANE FACILI

Per preparare una cena vegetariana non serve un diploma di chef: i piatti sono come quelli della tradizione, semplicemente rivisitati con un pizzico di fantasia e attenzione. Una delle ricette vegetariane facili con cui iniziare la vostra svolta alimentare è quella che prevede gli spaghetti di zucchine al seitan, una reinterpretazione vegana della pasta al ragù, oppure sempre per cucinare un piatto facile potete optare per la pasta cavolfiori e noci che è anche non sprecona, perchè recupera le foglie del cavolfiore.

RICETTE VEGETARIANE VELOCI

E se arrivasse la comitiva di amici a cena e vi informasse con un preavviso di massimo 2 ore? Niente panico, esistono ottime ricette vegetariane veloci: partiamo con una reinterpretazione del cocktail di gamberi: il bicchierino di avocado, pomodoro e noci: bello da vedere e squisito da mangiare. Un’altra ricetta vegetariana veloce che fa al caso vostro è il risotto al radicchio rosso alla piastra: bastano un po’di riso, vino bianco e brodo vegetale, oltre naturalmente al radicchio rosso, e farete un figurone con neanche mezz’ora di preparazione.

RICETTE VEGETARIANE DIETETICHE

Non mangiare carne non significa sostituirla con pasta e pane: si può tenere d’occhio la linea con tante ricette vegetariane dietetiche. Una di queste è la zuppa di piselli con menta e basilico che è deliziosa sia calda sia fredda in estate: riempie, è nutriente e soprattutto è molto buona. Sempre nell’ambito delle ricette vegetariane dietetiche ci sono tante opzioni per cucinare i finocchi, una verdura ricca di acqua e fibre e un contenuto calorico molto ridotto, quindi particolarmente indicato per chi tiene alla linea. E per mantenere la linea anche con un regime alimentare cruelty free, per gli attacchi di fame improvvisi ci sono le barrette home made, facili da fare e agevoli da portare in ufficio o in palestra.

RICETTE VEGETARIANE SECONDI PIATTI

Niente hamburger o grigliate, ma spazio ai veggie burger: come ricette vegetariane di secondi piatti potete sbizzarrirvi a ricreare la forma, l’aspetto e la consistenza di polpette di carne utilizzando alternative proteiche veg come i legumi e la quinoa. Per un pasto completo c’è anche l’opzione piatti unici , soprattutto in estate la soluzione ideale per una cena nutriente e saporita.

RICETTE VEGETARIANE DA PREPARARE CON IL BIMBY

Se si risparmiano i costi di carne e derivati, ci si può dotare con i soldi messi da parte di un elettrodomestico davvero utile per chi ama autoprodurre ricette vegetariane: il Bimby. Con l’aiuto di questo strumento trasformare delle tristi verdurine in appetitose ricette vegetariane sarà facilissimo: qui la preparazione di un cremoso purè.

RICETTE VEGETARIANE PER NATALE

Non solo cotechino e cappone: imbandite la tavola di Natale con delle deliziose ricette che sostituiscono il ragù con formaggi e alternative vegan: tra le ricette vegetariane per Natale vi segnaliamo la ricetta della lasagna vegetariana bianca che vi permetterà non solo di deliziare grandi e piccini ma anche di recuperare eventuali avanzi in frigo.