Girandola fai-da-te per bambini con plastica e carta
Idee diverse con il riciclo di materiali diversi. Attrezzatevi con colla vinilica e forbici
Girandola fai-da-te per bambini con plastica e carta Leggi tutto »
Una bottiglia di plastica può trasformarsi in una racchetta, un rotolo di carta igienica in una marionetta, i tappi di sughero e i pallet, se adeguatamente recuperati, diventano oggetti d’arredamento. In questa sezione trovi tanti idee, tutorial e suggerimenti per dare nuova vita alle cose che erroneamente consideriamo “di scarto” e tutti i consigli utili per il riciclo e il riuso creativo.
Una grattuggia per il formaggio può diventare un paralume, una moka del caffè un vaso per i fiori. Voi non ve ne rendete conto ma in casa vostra c’è tanto materiale sottovalutato, che da rifiuto pò trasformarsi in oggetto di design: qui una breve guida how to do del riciclo creativo dell’arredamento per farsi venire qualche idea. E per la stanzetta della prole (ma anche per una soffitta particolarmente disordinata) non serve spendere soldi ad acquistare contenitori, il più delle volte di dubbia gradevolezza estetica: con le scatole delle scarpe (o della frutta) si può mettere in ordine tutto, basta riadattarle in maniera fuzionale.
Armadi un po’scrostati, vecchie sedie ricoperte di tessuto oramai délavé, mensole lievemente erose dalle tarme: il mobilio di casa sente gli anni che passano. Ma non sempre è necessario ricorrere alla sostituzione, con qualche semplice suggerimento di riciclo creativo dei mobili la vostra casa può brillare di nuova luce con solo la spesa della colla vinilica e di qualche bella carta per darsi al decoupage: qui una serie di spunti per rendere il vostro arredamento unico e personalizzato con accorgimenti super chic e super low cost. E non sottovalutate le potenzialità di quello che avete accumulato nelle abitazioni. Ad esempio, rovistando nelle stanze della casa di campagna abbandonata da generazioni è possibile riesumare chicche come la vecchia cassettiera della zia, di legno pregiato e ancora gradevole: con un paio di accorgimenti da mobile retrò può trasformarsi in una splendida fioriera.
Gli italiani sono tra i più grandi consumatori mondiali di acqua in bottiglia: vediamo di far diventare una risorsa questo vizio nostrano. Non buttate quindi questi contenitori: il riciclo creativo delle bottiglie di plastica permette di dare vita ai più svariati oggetti, dal cestino per la spazzatura ai segnaposto a forma di fiore. E per i piccini che hanno paura del buio, il riciclo creativo delle bottiglie di plastica può essere un vero e proprio asso nella manica: come si vede in questo tutorial, con l’aggiunta di una lampadina e con l’aiuto di un nastro isolante nero e poco altro una bottiglia di plastica può trasformarsi in una lucciola che li guida nella notte. Non dimentichiamoci dei tappi: il riciclo creativo delle bottiglie di plastica passa anche dalle loro estremità, scoprite come riconvertire i tappi in segnaposto, magneti, basi per collane e gioielli di design.
Guardate bene nei meandri dell’armadio: troverete seppelliti vecchi maglioni di gioventù, o asciugamani reduci da qualche trasloco che non usate da tempo. Non buttateli: con il tutorial giusto per il riciclo creativo dei tessuti imparerete in poche e semplici mosse come ricavare dagli oggetti originali e utili. Non vi stanno più come un tempo e forse sottolineano i chiletti di troppo accumulati, ma non disfatevi d’impulso neanche dei vecchi jeans: con l’aiuto di un paio di forbici e le indicazioni giuste, da capo che occupa inutilmente l’armadio possono trasformarsi in borse, astucci, portacellulari e quant’altro. E non va buttato nemmeno quello che avanza da queste operazioni di taglio e cucito: i piccoli pezzi di stoffa se sapientemente assemblati secondo questo tutorial possono diventare dei deliziosi gioielli fatti a mano con materiale riciclato, perfetti come idea regalo o per crearsi con le proprie mani un gioiello unico.
Per fare dei regalini personalizzati o per rendere più accogliente e familiare una stanza di casa non serve sprecare denaro in orpelli: la manualità e soprattutto la fantasia sono le migliori alleate in questi casi. Dal riciclo creativo del legno potete dare vita ad un simpatico e buffo porta bijoux, oppure dal manico di una scopa si può creare un gioco divertente per i vostri bambini. Non sottovalutate neanche le possibiltà offerte dal riciclo creativo del legno delle vecchie sedie: con sega e pennello in un attimo si può dare vita a mensole, porta asciugamani e molto altro.
Pareti divisorie, appendiabiti, mensole ma anche tavolini per il giardino, senza dimenticare la scarpiera: tutti questi mobili possono agevolmente essere autoprodotti da voi con il semplice riciclo creativo dei bancali. Sono strutture in legno che vengono impiegate per il trasporto dei materiali, che vengono chiamate anche pallet: tutto sta nel re-impiegare in maniera creativa le assi che li compongono. Anche le cassette della frutta riservano grandi soddisfazioni per gli appassionati di riciclo creativo: facili da reperire e soprattutto gratuite, tra i tanti possibili utilizzi possono anche fare da base per un lampadario. E se siete proprio virtuosi del riciclo creativo del pallet, ecco un’ottima guida per costruirveli da soli con l’ecopallet.
Uno rosso e uno verde, senza i rispettivi compagni: i nostri armadi – e soprattutto quelli dei bambini, molto inclini alla perdita di oggetti – pullulano di calzini solitari. Date loro una seconda possibilità: non è detto che siano destinati a finire come stracci. Scoprire come trasformare i calzini in sacchettini per profumare gli armadi, pupazzi per i bambini o anche manopole per lo scrub. Anche le calze di lana offrono svariate possibilità: frugate nel cassetto dell’inverno e riesumate quelle di lana grezza: seguendo i passaggi indicati in questo video si possono comporre dei caldi guanti.
Idee diverse con il riciclo di materiali diversi. Attrezzatevi con colla vinilica e forbici
Girandola fai-da-te per bambini con plastica e carta Leggi tutto »
Non buttatele via. Possono diventare originali orecchini, utili puntaspilli o timbri super creativi.
Riciclo creativo delle gomme da cancellare: 10 idee Leggi tutto »
Un bricolage molto facile e veloce. Per non sprecare magliette destinate alla spazzatura
Copripiumone fatto con le t-shirt fuori uso Leggi tutto »
Dal centrotavola a qualche mini-vaso. Dai sacchetti del pane ai taglieri.
Come decorare la tavola con i fiori: 10 idee Leggi tutto »
Possono diventare fiori, quadri tridimensionali e simpatici scoiattoli. Ma possono anche addobbare l’albero di Natale
Decorazioni con le pigne: 10 idee Leggi tutto »
Le case ne sono piene, basta cercare nei cassetti. Ma invece di buttarle nella spazzatura, con il riciclo creativo potete divertivi a creare tanti oggetti. Anche collanine.
Riciclo matite colorate: 10 idee utili Leggi tutto »
Appendiabiti, stendini per i panni, e persino un lampadario. Molto originale
Ombrelli rotti: 10 idee per riciclarli Leggi tutto »
Possono diventare splendidi vassoi da usare in cucina. O dei quadretti. Ancora, sottopentola e piatti.
Riciclare le piastrelle: 10 idee da non perdere Leggi tutto »
La loro lana può essere utilizzata per dare vita a cuscini, cucce per gli animali domestici, perfino imballaggi.
Come riciclare i materassi: 10 idee Leggi tutto »
Dipinti, glitter per decorazioni, colorazioni originali per biglietti di auguri: anche i cosmetici scaduti possono avere una seconda vita. I consigli per smaltirli correttamente, se non possiamo riutilizzarli
Riciclo cosmetici: 10 idee Leggi tutto »
Potete recuperare frutta e foglie secche. Ma anche barattoli di vetro e tazze che non usate più.
Centrotavola fai-da-te: 10 idee originali Leggi tutto »
Possono impreziosire cerchietti per capelli. Diventare centrotavola e ghirlande.
Riciclo creativo dei fiori finti: 10 idee utili Leggi tutto »
Fiocchi di neve. Lavoretti per bambini. Ma anche ottimi alleati per le pulizie.
Come riciclare i cotton fioc, idee utili e creative Leggi tutto »
Sono preziosi ricordi di un giorno speciale che si possono realizzare con tappi di sughero, piantine e perfino fil di ferro.
Segnaposto matrimonio fai-da-te: 10 idee Leggi tutto »
Potete realizzarli con mele, bastoncini di cannella, fiori freschi, barattoli di vetro e molti altri elementi sia naturali che di riciclo. Belli in ogni stagione
Centrotavola con i fiori fai-da-te: 10 idee Leggi tutto »
Sono utili per profumare frigorifero e dispensa. Per pulire oggetti in rame. Per fare una salsa molto versatile
Come utilizzare le bucce della frutta: 10 idee Leggi tutto »
Grucce, pezzi di legno, testiere di letto: tutto può trasformarsi in un portagioie che diventa anche un’originale idea regalo.
Porta bijoux fai-da-te: 10 idee Leggi tutto »
Potete crearne di stupendi con il pizzo o con un vecchio foulard. Di più pratici, invece, con un vassoio di plastica.
Ventagli fai-da-te: 10 idee Leggi tutto »
Ma anche curiose decorazioni per le pareti di casa e lavagnette da appendere in cucina. Le opere d’arte realizzate con le racchette dall’artista sudafricana Danielle Clough
Riciclo racchette da tennis: 10 idee Leggi tutto »
Si possono creare con dei vecchi maglioni. Con uno spazzolino da denti. Perfino con le retine della frutta.
Spugne fai-da-te per le pulizie di casa Leggi tutto »
Si possono trasformare in scatole porta oggetti. Ciotole o fioriere. Perfino in un igloo.
Come riciclare le vaschette di polistirolo: 10 idee Leggi tutto »
Basta la carta delle vecchie riviste. Oppure i bastoncini del gelato. Perfino i tappi di sughero
Portapenne fai-da-te: 10 idee Leggi tutto »
Bracciali, collane, orecchini. Gioielli che potete realizzare con creatività, senza spendere un euro. E tutti vi chiederanno: “Dove lo hai preso?”
Bijoux fai-da-te con materiale di riciclo Leggi tutto »
Possono diventare decorazioni per le pareti. Pratici portaoggetti. Perfino cornici per le foto.
Riciclo creativo ventagli di paglia: 10 idee originali Leggi tutto »
Trasformatele in originali segnalibri. In segnaposto personalizzati. Perfino in collane e orecchini
Riciclo creativo graffette: 10 idee Leggi tutto »
Dalle alzatine per dolci ai portaoggetti. Dalle decorazioni per il giardino agli scacciapensieri.
Riciclo coperchi pentole: 10 idee fai-da-te Leggi tutto »
Si possono ottenere a partire da una scatola di scarpe. Da una cesta di vimini. Perfino dai portadocumenti.
Organizzatori per armadi fai-da-te: 10 idee Leggi tutto »
Con un vecchio jeans o con gli avanzi di stoffa. Anche con un piumino. Perfino con un peluche.
Zaino fai-da-te: 10 idee creative Leggi tutto »
Non gettale via, possono diventare tappeti, tende e perfino tovagliette per la colazione.
Riciclo creativo stuoie mare: 10 idee utili Leggi tutto »
Si può trasformare in borse alla moda. Semplici portachiavi. Perfino collane.
Che fare con una vecchia corda: 10 idee Leggi tutto »
Possono diventare pratiche portariviste. Decorazioni per la casa dallo stile rustico. Perfino casette per gli uccellini.
Riciclo delle borse di paglia: 10 idee Leggi tutto »
Può diventare una comoda griglia da parete. Un pratico portasciugamani. Perfino un organizer per bijoux.
Riciclo stendino rotto: 10 idee Leggi tutto »
Possono diventare collane, bracciali e anelli. Le pedine degli scacchi e perfino degli appendiabiti.
Riciclo creativo viti e bulloni: 10 idee Leggi tutto »
Si possono fare splendidi bijoux, orecchini e cornici. Mosaici più o meno elaborati. Persino magneti per il frigo
Vetro raccolto in spiaggia: 10 idee per riciclarlo Leggi tutto »
Possono diventare impermeabili, cappelli o bavaglini. Ma anche utili pochette e sacche per la piscina.
Riciclo braccioli e salvagente: 8 idee utili Leggi tutto »
Si possono realizzare con le perline. Ma anche con dadi e rondelle. E perfino con il filo dei vecchi auricolari.
Bracciali fai-da-te: 10 idee imperdibili Leggi tutto »
Si possono realizzare con le pigne. Con la frutta. Anche con le stecche di cannella.
Segnaposto autunnali fai-da-te: 10 idee Leggi tutto »
Con un pizzico di creatività diventano para spifferi, federe per cuscini o stracci per spolverare.
Come riciclare le vecchie lenzuola: 10 idee Leggi tutto »
Si possono realizzare con le perline. Ma anche con dadi e rondelle. E perfino con il filo dei vecchi auricolari.
Bracciali con il riciclo: 10 idee imperdibili Leggi tutto »
Possono diventare utili copridivani. O dei lettini per animali. Infine, dei tappeti da gioco per i più piccoli.
Come riciclare un piumone: 10 idee utili Leggi tutto »
Possono diventare portapenne. Contenitori per tenere in ordine i bijoux. Perfino decorazioni natalizie.
Riciclo coppette gelato: 10 idee Leggi tutto »
Quadri, vasi per le piante, portasaponi. E anche giocattoli per bambini. Tante idee per riciclare le spugne che non si usano più
Vecchie spugne: 10 idee per riutilizzarle Leggi tutto »
Potete usarla per lavare l’auto o per ricaricare la vaschetta del tergicristalli. Ma attenzione al cloro
Come riciclare l’acqua della piscina: 10 idee Leggi tutto »
Originale, semplice, veloce: come fare un braccialetto da oggetti destinati a finire nella spazzatura. Potete aggiungere qualche goccia di smalto trasparente
Braccialetto fai-da-te con bottoni e spago Leggi tutto »
Dai contenitori delle uova, da una scatola di scarpe. E anche con semplici scampoli di stoffa
Kit da cucito fai-da-te con il riciclo Leggi tutto »
Sacche impermeabili. Sottobicchieri. Ma anche tappetini per il mouse
Pinne e maschere: 10 idee utili per riciclarle Leggi tutto »
Matite colorate, tessere di puzzle, bottoni, spille da balia e molto altro. La bellissima proposta di un designer di gioielli
Orecchini fai-da-te con il riciclo: 10 idee Leggi tutto »
Possono diventare decorazioni per la casa. Catapulte o segnaposto. Perfino lampade.
Riciclo creativo mestoli: 10 idee originali Leggi tutto »
Dai vecchi ombrelli per fare piccole aiuole ai pallet. Dalle cassette per la frutta alle vecchie sedie. Oggetti preziosi per un giardino elegante e originale
Come arredare il giardino con il riciclo: 10 idee Leggi tutto »
Contenitori per i fiori. Animaletti di peluche. Fermaporta e collane. Le migliori soluzioni per non sprecare oggetti che cambiamo spesso.
Guanti vecchi o spaiati: 10 idee per riciclarli Leggi tutto »