Vecchie spugne: 10 idee per riutilizzarle

Quadri, vasi per le piante, portasaponi. E anche giocattoli per bambini. Tante idee per riciclare le spugne che non si usano più

riciclo creativo vecchie spugne

Avete mai fatto un calcolo di quante spugne per la casa, da quelle per i piatti a quelle che usiamo per i vari tipi di pulizie, si sprecano e si perdono? Appena si consumano, zac, le eliminiamo e le sostituiamo. D’altra parte le spugne che solitamente adoperiamo in casa per lavare i piatti o i fornelli, necessitano di essere sostituite spesso perché, usurandosi, perdono la loro efficacia. Quando non sono ridotte ai minimi termini, cosa da evitare, è possibile però riciclarle con creatività, dando loro nuova vita, nel rispetto dell’ambiente e nel segno del risparmio. E del divertimento, grazie alla creazione di nuovi oggetti con un minimo impegno.

STAMPINI PER COLORI A TEMPERA

Photo Credit | Facebook Scuola Materna Regina Elena

Stampini per colori a tempera

Uno dei modi più divertenti per riciclare le vecchie spugne è destinato ai nostri bimbi: il sistema prevede di creare degli stampini per i colori a tempera. Ritagliate le spugne secondo le sagome che preferite: stelle, fiori, o forme geometriche. I bambini potranno immergere gli stampini nei colori a tempera liquidi: pressando poi sui fogli bianchi otterranno immagini da accostare e sovrapporre.

Riciclo spugne: 10 idee per riutilizzarle

Vasi per le piante

Un’idea utile per la casa è quella di riutilizzare la vecchia spugna per i vasi delle piante. Assicuratevi che le spugne siano pulite e completamente prive di residui di detersivo. Se il terriccio che utilizzate non trattiene abbastanza acqua, per nutrire le radici delle piante, la spugna risolverà il vostro problema. Posizionatela sul fondo dei vasi dei fiori: in questo modo l’acqua viene trattenuta per il tempo necessario a nutrire la pianta.

Riciclo spugne: 10 idee per riutilizzarle

Bijoux

Con delle semplici spugnette per lavare i piatti, potete fare dei divertenti e allegri oggetti di bigiotteria.

Occorrente

  • Spugnette per lavare i piatti
  • Filo di rame o altro filo rigido o filo da cucito con ago
  • Perle

Procedimento

  • Prendete le spugnette e ritagliate dei cerchi di varie dimensioni

  • Arrotolate il filo intorno alla perla

  • Fate passare il filo al centro del cerchio e posizionatelo sotto la perla

  • Procedete allo stesso modo con gli altri cerchi di spugna

  • A lavoro concluso avrete ottenuto degli originali bijoux.

Riciclo spugne: 10 idee per riutilizzarle

Photo Credit | Facebook Le Moscerine – Associazione Culturale

Giocattoli

Le spugne vecchie, meglio se colorate, diventano, ritagliandole con fantasia, frutta e ortaggi “giocattolo” sempre per i bambini, così come possono trasformarsi in torte e cibarie di ogni genere, per la gioia dei più piccoli.riciclo-creativo-cosa-fare-delle-vecchie-spugne (2)

Decorazioni

Le spugne diventano anche animaletti, fiorellini decorativi, collane morbide con cui divertirsi. Che possono essere appuntate sui vestiti, sulle tende di casa o essere incollate alle pareti della cameretta dei bambini.

pacco

Photo Credit | Facebook

Imballaggi

Se si devono spedire pacchi fragili, le vecchie spugne possono essere usate per creare imballaggi a prova di urti. Grazie al loro spessore ed alla loro morbidezza preserveranno anche gli oggetti più delicati.

Riciclo spugne: 10 idee per riutilizzarle

Photo Credit | Facebook Dott.ssa Matilde Cecchini – Neuropsicomotricista – TNPEE

Quadri

Con le spugne si creano quadri originali da appendere in casa, basta solo munirsi di tempere con le quali colorare il tutto. Oppure di numerosi altri oggetti che vorreste riciclare in una creazione unica nel suo genere come quella che vedete sopra.

riciclo-creativo-cosa-fare-delle-vecchie-spugne (1)

Porta sapone

Intelligente l’idea della spugna utilizzata come porta saponetta: basta crearvi una fessura, all’interno della quale riporre il sapone per preservarlo dagli agenti esterni.

Riciclo spugne: 10 idee per riutilizzarle

Photo Credit | Facebook Itcea

Pennello

Con la vecchia spugna si ridipingono le pareti di casa con il caratteristico “effetto spugnato” utilizzandole così come sono o ritagliandole delle forme desiderate al fine di ottenere delle decorazioni ad hoc per le nostre abitazioni.

FIOCCO NASCITA

Photo Credit | Facebook Paola Briga Marinaccio

Fiocco nascita

Dal riciclo creativo delle spugne e non solo possono venire fuori chicche come questo fiocco nascita. Per realizzarlo potete impiegare – oltre una o più spugne, che vi serviranno per l’imbottitura – anche cartone, stoffa e polistirolo. Se avete dimestichezza con l’uncinetto, potrete personalizzarlo ulteriormente.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto