La spiaggia più bella del mondo non si trova nelle isole Maldive o alle Mauritius, ai Caraibi, in Polinesia o in Thailandia. È in Italia, e precisamente sulla costa orientale della Sardegna, nella scoscesa del comune di Baunei, all’interno della provincia di Nuoro.
La classifica annuale, relativa al 2025 e intitolata World’s Best Beaches, premia Cala Goloritzè, un angolo di paradiso terrestre, raggiungibile soltanto via mare o con una passeggiata di due ore tra le rocce dell’Ogliastra. Il paesaggio di questo luogo magico è unico e mescola la battigia con i ciottoli bianchi, acque limpide e trasparenti, fondali con i sassolini, un pinnacolo calcareo (Punta Caroddi) di 143 metri che ha tutte le sembianze di una cattedrale sul mare.
La spiaggia di Cala Goloritzè, particolarmente suggestiva per la natura incontaminata che la circonda e l’integrità del territorio, è già stata dichiarata Monumento naturale dell’Unesco nel 1995, e da allora è sempre stata preservata con molta cura. E anche con regole piuttosto restrittive: si accede a piedi, attraverso un sentiero in perfette condizioni, pagando un ticket di 7 euro, e non possono arrivare più di 250 persone alla volta. Il percorso per arrivare alla spiaggia più bella del mondo, si snoda lungo una foresta di lecci e corbezzoli, e il pinnacolo di Punta Caroddi è un traguardo molto ricercato tra gli appassionati dell’arrampicata.
Questa è la classifica completa delle 10 spiagge più belle al mondo:
- 1 Cala Goloritzé, Italia
- 2 Entalula beach, Filippine
- 3 Bang Bao Beach, Thailandia
- 4 Fteri beach Grecia
- 5 Pk9 Beach Polinesia francese
- 6 Canto de la Plata Repubblica Dominicana
- 7 Anse Source d’Argent, Seychelles
- 8 Nosy Iranja, Madagascar
- 9 Ofu Beach, Samoa americana
- 10 Grace bay nelle isole Turks e Caicos
Leggi anche:
- Parchi marini più belli del mondo
- La spiaggia più bella d’Italia, nel Sud della Sardegna, la compra un’associazione ambientalista. È la prima volta che accade, speriamo non sia l’ultima (foto)
- Spiagge per bambini: le migliori in Italia
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.