L’uva è un frutto ricco di proprietà importanti per la salute e un ingrediente che si abbina perfettamente sia ai sapori dolci che a quelli salati. Ringiovanisce la pelle, ha un potere disintossicante, combatte l’anemia, l’herpes e i reumatismi, ed è indicata per chi ha l’intestino pigro. Un alimento da portare quindi in tavola spesso durante la sua stagione.
Bianchi o neri, con gli acini d’uva si preparano tante pietanze diverse, che vanno dagli antipasti ai dessert. Ecco una raccolta di preparazioni davvero gustose, tutte da provare.
Indice degli argomenti
Antipasti
Cominciamo dall’inizio. L’uva si può accompagnare con prodotti dal gusto forte, come salumi e formaggi. Il contrasto dei sapori renderà questi piatti ancora più interessanti al palato.
Spiedini di uva e formaggio
Uva bianca, salumi, formaggi misti, pomodorini, lattuga e frutta secca. Ecco tutto l’occorrente per preparare un antipasto sfizioso da proporre ai vostri ospiti. Tempo di preparazione 10 minuti!
Pane con l’uvetta
Panini farciti da servire agli ospiti. Ecco la ricetta per preparare una pagnotta davvero speciale con dentro l’uvetta. Si può gustare anche a merenda o a colazione, con un po’ di marmellata spalmata sopra.
Primi piatti
L’uva può essere utilizzata anche in abbinamento alla pasta: come gli spaghetti, le penne o i fusilli, magari aggiungendo un po’ di formaggio o qualche dadino di speck o pancetta. Gli acini si possono usare anche d’estate freschi per dare ancora più gusto e freschezza a una pasta o a un riso freddo.
Risotto con l’uva
Un primo prelibato, chic e raffinato: è il risotto con l’uva. Si prepara per stupire i vostri ospiti con un sapore inconsueto, ma originale in pieno stile autunnale. Il consiglio è quello di usare l’uva bianca e tra le varianti si possono aggiungere ingredienti come la salsiccia, il formaggio tipo stracchino e anche il gorgonzola.
Secondi piatti
Dal pollo al salame, l’uva si può utilizzare per preparare anche dei secondi piatti. L’abbinamento con la carne e con salumi e formaggi, infatti, è ottimo. L’uva viene però usata anche in abbinamento a piatti più delicati come quelli a base di pesce.
Pollo all’uva
All’apparenza l’accostamento tra pollo e uva potrebbe risultare azzardato o, per lo meno, inconsueto. Ma con questa ricetta vedrete che riuscirete ad abbinare nel giusto modo i due sapori, esaltandoli entrambi e provando una consistenza totalmente nuova.
Mostarda di uva
Da abbinare secondi piatti, contorni e formaggi in modo appetitoso e sfizioso. Potete preparare questa salsa partendo dagli acini, ma anche dal mosto appena fatto. Uva, zucchero, fecola di patate, cacao amaro, buccia d’arancia, chiodi di garofano e cannella sono gli ingredienti che vi serviranno per preparare la mostarda di uva.
Dolci
La varietà di dessert che si può preparare con questo ingrediente è davvero impressionante. Dalla torta alla marmellata, questo ingrediente si presta a tantissime varianti differenti. Ecco un po’ di idee da copiare!
Clafoutis di uva
Un dolce bello da vedere e buono da mangiare: è il clafoutis all’uva. Una preparazione semplice e veloce da servire con una buona tazza di tè e con una spolverata di zucchero a velo.
Marmellata di uva
Potete usarla per farcire una torta, da spalmare su una fetta di pane o da mangiare a cucchiaiate. Prepararla è molto semplice, anche se dovrete avere un po’ di pazienza nella fase di pulizia: i semi all’interno degli acini vanno infatti eliminati, così come il raspo del grappolo. Unite poi gli acini, con la buccia, alla polpa di una mela e al succo di limone e fate sobbollire per circa un’ora. Poi versate il composto in vasetti sterilizzati e lasciate che si raffreddi.
Torta di uva
Un dolce morbido e gustoso, con un ripieno di mele, uva sultanina e frutta secca, come le mandorle. In poco tempo e con poca fatica otterrete un dessert da gustare in ogni momento della giornata.
Uva sotto spirito
Per gustare l’uva anche quando non è stagione e mantenere intatte tutte le sue proprietà nutritive benefiche, preparate l’uva sotto spirito. Potete utilizzarla per farcire torte e creme o per gustarla anche da sola. Il mix di uva e alcool vi garantirà una durata del prodotto anche di 6-8 mesi.
Budino di uva
Una preparazione semplice, ma soprattutto low cost, fatta a partire dal succo d’uva. Ecco la ricetta di Stefania Rossini, autrice di “Cucinare guadagnando in soldi e salute” e “Vivere in 5 con 5 euro al giorno”.
Granita di uva
Deliziosa e semplice da preparare, la granita di uva è perfetta per la merenda sana dei bambini ed è l’ideale per concludere i pasti in maniera davvero gustosa.
Frullato di anguria e uva
Energizzante e ricco di proprietà benefiche per la salute, il frullato di anguria e uva è perfetto per iniziare la giornata nel modo giusto con una colazione sana e nutriente.
Leggi anche:
- Frullato alla banana con noci e cannella, una ricetta energetica perfetta per chi fa sport
- Ricette per sorbetti: come preparare in casa un dessert rinfrescante e gustoso
- Torta di ciliegie: la ricetta con frutta golosa e ricotta fresca