Labrador Retriever: origini, carattere e adozione

Protettivo e sensibile, è il cane ideale per la famiglia. Attenzione al cibo: ha sempre fame e rischia l’obesità

labrador retriever

Fedele, docile e coraggioso, il Labrador Retriever è uno dei cani più amati da grandi e piccini. Abile nuotatore, per molto tempo ha affiancato i pescatori inglesi nel loro duro lavoro. Ed è proprio l’Inghilterra il paese di origine della razza, intrecciata con il Terranova. Ancora oggi, grazie alle sue straordinarie abilità, il Labrador Retriever viene spesso impiegato nel servizio di protezione civile e in polizia. Ed è anche un apprezzato cane da compagnia e un ottimo aiuto per i non vedenti. Il Labrador, come viene generalmente chiamato questo cane, è molto portato sia per il ritrovamento di persone scomparse che per fiutare la droga. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere.

Origini

La razza è stata riconosciuta nel 1903 e registrata dall’AKC nel 1917. A quanto pare il suo antenato è il Malmesbury Tramp, anche se la sua storia si intreccia più volte con quella del Terranova, che avrebbe incontrato sull’isola canadese omonima nel 1700. Solo successivamente la razza venne importata in Inghilterra, a inizio ‘800. L’origine esatta non è chiara ma fu il Conte di Malmesbury a coniare il nome Labrador nel 1887. I cani vennero utilizzati per lungo tempo dai pescatori inglesi, per recuperare i pesci caduti dalle reti, e dagli aristocratici inglesi per la caccia all’anatra. Ecco perché i labrador sono ancora oggi abili nuotatori, molto fedeli ai proprietari.

Caratteristiche fisiche

Il Labrador Retriever ha un corpo robusto, compatto e vigoroso, lo sguardo dolce e intelligente, un collo forte e solido, il cranio largo, una coda senza frange, il mantello corto e ruvido. Il colore vira dal giallo crema al marroncino fino al nero, sebbene esista anche un labrador rosso, che prende il nome di Labrador Red Fox.

  • Ha un fiuto molto sviluppato, non a caso viene impiegato spesso dalla polizia per fiutare la droga.
  • L’altezza media del cane è di 56-60 cm.
  • Il peso solitamente è compreso tra i 27 e i 40 Kg per i maschi e tra i 25 e i 32 Kg per le femmine.

Carattere

Equilibrato, sensibile, affettuoso, il Labrador Retriever è un cane molto empatico e viene spesso utilizzato per l’assistenza alle persone disabili. In famiglia è adorabile, molto paziente anche con i bambini, e fedelissimo. Gioca molto con i più piccoli, è vivace, e molto aperto nei confronti delle altre persone, che accoglie sempre volentieri. Essendo così sensibile, il Labrador necessita di gentilezza e assoluto rispetto, come d’altronde qualunque altro cane. Se c’è una cosa che però non tollera proprio è stare da solo. Probabilmente perché abituato, fin dalle sue origini, ad accompagnare l’uomo nelle sue attività. Il Labrador Retriever è un cane molto energico ed è quindi sconsigliabile abituarlo a una vita troppo sedentaria. Anche perché tenderebbe a ingrassare. Ama passeggiare, giocare, e non si stanca mai.

Cure e salute

Il Labrador Retriever richiede molta partecipazione, è un cane amabilissimo ma ha bisogno di sentire la vicinanza emotiva dei proprietari e di  giocare. Inoltre ama muoversi e bisognerebbe assecondare questa sua caratteristica portandolo spesso, durante il giorno, a fare passeggiate. Anche perché, essendo molto goloso, tende a ingrassare. L’esercizio fisico, unito a un’alimentazione equilibrata, può aiutarlo a mantenersi in forma. Per quanto riguarda il manto, è consigliabile spazzolarlo spesso nei periodi in cui perde più pelo. Tuttavia, essendo quest’ultimo piuttosto ruvido, non richiede grandi cure. Pur essendo un cane che gode di buona salute, è predisposto ad alcune malattie come:

  • la displasia dell’anca e dei gomiti, che tuttavia non è così frequente;
  • l’obesità, piuttosto diffusa a causa del suo appetito;
  • l’atrofia progressiva della retina;
  • la torsione dello stomaco.

Viene spesso colpito da infezioni alle orecchie che si possono prevenire pulendole regolarmente. L’ideale per mantenerlo in salute è comunque sottoporlo a regolari visite veterinarie.

Addestramento

Il Labrador Retriever è un cane responsabile e predisposto all’ascolto ma essendo particolarmente entusiasta e irruento, a volte gestirlo può risultare un po’ difficile. L’importante è fargli apprendere alcune semplici regole fin da piccolo, sfruttando per esempio la tecnica del rinforzo positivo, ricompensandolo. Lo abituerete a rispettare alcuni limiti senza per questo privarlo del suo innato entusiasmo. Attenzione inoltre a fornirgli giochi resistenti perché adora mordicchiarli, ma tende anche a inghiottire le cose.

Alimentazione

Dicevamo che il Labrador Retriever tende a ingrassare se non fa sufficiente attività fisica e ovviamente se non mangia in modo equilibrato. Ecco perché è così importante fargli seguire una dieta bilanciata, massimo due pasti al giorno. Il cibo secco come le crocchette e il cibo umido sono entrambi consigliati, purché siano di qualità e ricchi di nutrienti. Non concedete spazio invece per gli spuntini in altri orari ed evitate stuzzichini vari.

Qual è la differenza tra Labrador e Golden Retriever?

Per quanto riguarda l’aspetto, Labrador e Golden Retriever si assomigliano parecchio ma presentano alcune differenze. Il Golden ha un muso più allungato, il pelo più lungo e ondulato con colori che virano dal crema al rossastro.

Come si adotta un Labrador

Il Labrador Retriever è un cane molto diffuso, anche quando non ha tutte le caratteristiche per classificarlo di razza purissima. Ed è anche possibile riuscire ad adottarlo, la cosa che più suggeriamo sempre ai nostri lettori. In particolare sulla pagina Facebook Adozione Labrador, che raccoglie una comunità di quasi 25 mila iscritti, potete trovare con molta frequenza proposte di adozioni di bellissimi labrador. Vi segnaliamo, infine, alcuni siti che possono essere interessanti per adottare un Labrador Retriever:

Come capire che il labrador è originale

Ci sono alcuni segni inconfondibili per capire se un labrador è davvero originale. I più importanti sono:
  • La testa è larga e il muso allungato
  • Il naso è pronunciato e può essere di due colori in coincidenza con il colore del pelo: nero o marrione
  • Gli occhi possono essere marroni o nocciola, e hanno un aspetto molto vivace
  • Il pelo è corto, spesso e liscio
  • Le orecchie, di media grandezza, pendono ai lati della testa e hanno una forma triangolare

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto