Dalla pignatta allo scivolo, dai palloncini all’antico “acqua e fuoco”. I giochi d’acqua per bambini sono davvero tanti, e rappresentano una soluzione semplice, sostenibile, senza sprechi, per farli divertire.
In estate i piccoli di casa hanno più tempo da trascorrere all’aria aperta. Per combattere il caldo e divertirsi in compagnia, quale migliore idea dei giochi d’acqua? Se siete a corto di fantasia a riguardo esistono idee low cost e semplici. Non serve un patrimonio per divertirsi con l’acqua, che è un elemento che attrae i bambini in maniera naturale. Basta una bacinella, qualche formina, dei bicchierini, una discesa dove far scorrere le gocce.
Ma, prima di passare alle idee, doveroso è pensare di sfruttare l’occasione per insegnare ai bambini il corretto utilizzo dell’acqua e l’importanza del ridurne gli sprechi. Anche attraverso momenti ludici come quelli che seguono. Vediamo come fare i giochi d’acqua più divertenti.
Indice degli argomenti
Gavettoni
Quando si parla di acqua, il gioco più comune a venire in mente è quello dei gavettoni, ovvero gli intramontabili palloncini pieni di acqua da lanciarsi mentre si gioca in giardino o in spiaggia. Per riempirli, però, perché non utilizzare l’acqua derivante da asciugatrice, condizionatore o deumidificatore?
Fare centro in piscina
Tra i giochi d’acqua per bambini all’aperto c’è questo: riempite una piscinetta con acqua (non è necessario arrivare fino all’orlo, anche se potete sempre approfittare della pioggia caduta durante un temporale estivo). Ponete dentro un salvagente e dotate i bimbi di palline. A distanza, dovranno lanciarle dentro cercando di fare centro nel salvagente.
Scivolo acquatico
Non si tratta di uno scivolo a tutti gli effetti, ma di uno che potete realizzare così:
- Sistemate in guardino una tovaglia in PVC
- Bagnatela con dell’acqua
- Invitate i bambini a scivolarci sopra
Naturalmente sotto la vostra supervisione per evitare rischi.
Gara del secchio d’acqua
La gara del secchio è un gioco d’acqua da fare a squadre. Consiste nel riempire un contenitore vuoto con l’acqua che ogni partecipante trasporterà da un punto di partenza comune fino al contenitore della propria squadra. Vince chi lo avrà riempito con la maggiore quantità di liquido. Un consiglio: a fine gioco, usate l’acqua per annaffiare le piante.
Battaglia spray
Questo gioco permette di riciclare i flaconi spray di plastica rendendoli un ottimo alleato per i giochi dei piccoli di casa. Perché non usarli al posto delle pistole ad acqua? Sono altrettanto soddisfacenti e permettono di sprecare anche una minore quantità di tale prezioso liquido.
Pesca con i piedi
Per la serie “che giochi fare in piscina?” vi proponiamo questa insolita pesca con i piedi, ma vi consigliamo di usare la piscinetta dei bambini, con la quale non si corrono rischi. Riempitela con acqua e lanciate dentro alcuni anelli o piccoli giocattoli da piscina. Date inizio alla pesca, che dovrà avvenire usando rigorosamente solo i piedi.
Pignatta
La pignatta è un intramontabile gioco protagonista delle feste tra i bambini. Ma se anziché riempirla di coriandoli e caramelle mettessimo dentro dell’ acqua? Il momento dell’apertura diventerà decisamente più rinfrescante. Sicuramente uno dei giochi d’acqua da giardino più entusiasmante!
Gara del cubetto di ghiaccio
Per la serie giochi d’acqua per bambini fai da te vi proponiamo la gara del cubetto di ghiaccio.
- Separate i bambini in due squadre e fornite un cubetto ad ognuna di esse
- Il gioco prevede che ogni componente della propria squadra passi un cubetto di ghiaccio al proprio compagno
- Vince il primo gruppo che sarà riuscito a fare sciogliere completamente il proprio cubetto
Colorare con il ghiaccio
Restando in tema, potete preparare in anticipo del ghiaccio colorato versando nell’apposito contenitore dei colori a tempera misti all’acqua. Una volta solidificato il tutto, dateli ai bambini, che potranno usarli per colorare su un cartoncino bianco creando delle vere opere d’arte.
Gioco delle spugne
Dotate ogni bambino di un secchio e una spugna. I piccoli dovranno immergere la spugna nell’acqua e lanciarla in aria per farla prendere al volo dai propri compagni. Ma, durante il volo, carica d’acqua, andrà a schizzare bagnando un po’ tutti.
Un cenno merita, infine, il classico gioco acqua e fuoco che, a discapito del suo nome, non prevede acqua. Capire come si gioca è semplice: una volta dato il via, i partecipanti dovranno cercare e trovare un oggetto seguendo le istruzioni di chi lo ha nascosto. Acqua equivale alla lontananza, fuoco alla vicinanza allo stesso.
Leggi anche:
- Non sprecare acqua in casa: 15 consigli
- Sprechi alimentari, ridurli dell’1 per cento vale un risparmio di 7 miliardi di litri di acqua
- Pannolini lavabili, usarli nel 25 per cento dei casi significa un risparmio di 1 miliardo di litri di acqua
- Favola sull’acqua: per insegnare ai bambini a non sprecarla
- Giochi estivi per bambini: i più divertenti
- Giochi in spiaggia per bambini: i più divertenti