Il riciclo creativo di uno stendino rotto, uno degli oggetti di uso quotidiano che può facilmente deteriorarsi nel tempo, ci evita di buttarlo via e di mettere in moto il nostro ingegno per trasformarlo in qualcosa di utile o decorativo per la casa. Evitando sprechi. Del resto, sarebbe un vero peccato sprecare materiali quali plastica o metallo, particolarmente versatili in fatto di riuso, senza averci neanche provato. Approfondiamo allora 10 diverse idee su come riciclare uno stendino rotto: potrebbero stupirvi.
Indice degli argomenti
Porta orecchini
Iniziamo con un’idea utile per chi possiede molti orecchini. Le barre dello stendino possono diventare un pratico organizer per gioielli. Oltre agli orecchini, potete appendere, collane, bracciali e tanto altro per tenerli sempre in ordine.
Fiori
Sempre con le barre ricavate dallo stendino potete dare via libera alla vostra creatività. Con qualche piegatura e delle aggiunte, potete ottenere delle piccole opere d’arte, come ad esempio dei fiori decorativi da tenere in bella mostra in casa. Se una cosa è certa, è che non appassiranno tanto facilmente.
Griglia parete
Potete sfruttare le barre dello stendino anche per ottenere una griglia da parete da usare per appendere appunti, fotografie e tanto altro. Se vi state chiedendo come recuperare uno stendino arrugginito, se è di metallo vi basterà scartavetrarlo e riverniciarlo prima dell’uso.
Sdraio gatti
Recuperate il vecchio stendino la cui struttura portante si è rotta per creare una comoda sdraio per i vostri gatti. Dotatela di cuscini e appendetela al soffitto con delle catene che magari possedete già. Nulla di più semplice.
Parete verde
Potete, ancora, trasformare lo stendino in un supporto per piante rampicanti. Fate in modo che i rami vadano a inserirsi tra le sbarre e la natura farà il resto. Per lo stesso principio, potreste ottenere una parete verde in casa: sfruttate un angolo che sia abbastanza luminoso.
Orto verticale
Avete presenti gli stendini verticali? Quale migliore supporto per un orto fai-da-te che si sviluppi in altezza? Appendete vasi di ortaggi o piante aromatiche alle griglie dello stendino: sarà ideale da usare in spazi piccoli come possono essere i balconi.
Acchiappasogni
Cosa si può fare con un vecchio stendino per calzini? Racimolando carta colorata, vecchie mollette e della carta velina potete ottenere un originale acchiappasogni o, se preferite, una decorazione allegra per la casa, da esporre, magari, nella cameretta dei bambini.
Portasciugamani
Ancora, per la serie “non si butta via niente”, potreste utilizzare le barre dello stendino per creare un portasciugamani da montare in bagno. Potrete appenderlo al muro per avere un supporto pratico e funzionale a portata di mano.
Porta spagnolette
Tagliando a misura la parte superiore dello stendino, potreste ottenere un porta spagnolette perfetto per tenere in ordine tutti i fili che usate per cucire. Lasciatevi ispirare dall’immagine che vedete sopra, potete riprodurla sia con uno stendino di plastica che di metallo.
Decorazioni vasi
Infine, con le stecche ricavate dallo stendino, potete realizzare delle simpatiche decorazioni per i vasi. In questo caso sono completati da casette, ma potreste scegliere qualsiasi soggetto. Le piante cambieranno totalmente aspetto!
Leggi anche:
- Appendiabiti fai-da-te: 10 idee
- Grucce: le migliori idee per riciclarle
- Come stendere i panni in casa e farli asciugare velocemente
Foto Apertura di cottonbro studio via Pexels