Questo sito contribuisce all'audience di

Come stendere il bucato in casa per farlo asciugare velocemente e bene

Ecco qualche piccolo trucco per far asciugare il bucato in casa, velocemente e bene. Stendere bene i panni è il primo gradino per stirare meno, e qualche volta per non stirare proprio

di Posted on
Condivisioni

COME STENDERE IL BUCATO IN CASA –

Durante l’autunno e l’inverno, sono frequenti le settimane in cui piove anche per più giorni, impedendoci di stendere il bucato all’esterno. Ci ritroviamo così con gli stendini pieni di panni per giorni interi, in attesa che si asciughino. Inevitabilmente l’umidità genera un cattivo odore e tutti i panni finiscono per tornare di nuovo in lavatrice. Basta poco però per risolvere questi inconvenienti.

LEGGI ANCHE: Smettere di stirare è possibile, ecco tutti i consigli utili

COME FAR ASCIUGARE IL BUCATO IN CASA –

Ecco i nostri consigli per avere un bucato perfettamente asciutto, in poco tempo:

  1. Come prima cosa è importante fare una giusta centrifuga in lavatrice: le lenzuola, gli asciugamani e le tovaglie possono essere lavati con la centrifuga massima. In questo modo risulteranno quasi asciutti.
  2. Quando stendete i panni sullo stendino non posizionateli ad una distanza ravvicinata: stendeteli per bene e cercate di distribuirli su fili alternati in modo che ricevano più aria e non siano ammassati gli uni contro gli altri.
  3. Collocate i piccoli indumenti come calzini, slip e intimo sui termosifoni in modo da non occupare troppo spazio.
  4. Posizionate lo stendino accanto ad una finestra aperta in modo da far passare più aria e luce possibili. I panni si asciugheranno più in fretta.
  5. Appendete le maglie e le camicie su una stampella e riponetele accanto ai caloriferi.

Stendere il bucato per farlo asciugare in casa

COME STENDERE IL BUCATO PER NON STIRARE –

Stendere i panni non è un gesto meccanico. C’è un’antica sapienza in questo gesto da economia domestica, una sapienza che le donne non hanno mai smarrito.  Anche per un motivo: stendere bene i panni significa lavorare di meno in casa.

Basta stendere bene i panni, infatti, per risparmiare l’uso (con la relativa corrente elettrica) e la fatica del ferro da stiro. O comunque diminuire entrambi. Un panno steso bene, non spiegazzato, potrebbe perfino risultare inutile da stirare. E non è poco. Questo significa che al momento di stendere i panni bisogna sbatterli bene, proprio per evitare che siano spiegazzati.

PER APPROFONDIRE: Come stendere i panni insieme ai bambini

LEGGI ANCHE: