Come riutilizzare le calze di lana

Quando non si possono più indossare, diventano sciarpe, babbucce, sacchetti profumati. E servono anche per fare paraspifferi e pupazzi.

Riciclo calze di lana: 10 idee
Le calze di lana si consumano abbastanza facilmente, ma invece che diventare un rifiuto tessile (inquinante e ingombrante),  anche se bucate o infeltrite, con il riciclo creativo possono essere trasformate in diversi oggetti utili. Innanzitutto sono sicuramente degli ottimi stracci per la polvere, che viene catturata molto bene dalla lana. Poi altre soluzioni, semplici e veloci, consentono di realizzare sciarpe, babbucce, sacchetti profumati, ma anche paraspifferi e pupazzi.

Sciarpa

Riciclo calze di lana: 10 idee

Con le calze di lana che non utilizzate più, potete creare una bella e colorata sciarpa per i bambini. Unitele tutte insieme, dopo aver tagliato la parte del piede. Alla fine potete decorarla, realizzando dei pon pon fatti con la lana per rendere la sciarpa più accattivante.

Babbucce

Riciclo calze di lana: 10 idee

Se avete in casa dei pavimenti delicati o il parquet potreste usarle, come anticipato, come comode pantofole/babucce. Allo stesso scopo, se avete in mente di effettuare degli spostamenti di mobili in casa ma temete per i vostri pavimenti, mettete qualche calza sotto i piedi dei tavoli, delle sedie o degli stessi mobili da spostare. Eviterete i graffi, che tra l’altro sono un doppio spreco: estetico e per il valore del mobile.

Deodorante per le scarpe

Riciclo calze di lana: 10 idee

Prendete due calze, riempitele con del caffè o del bicarbonato e inseritele dentro le scarpe che volete deodorare. Lasciate agire tutta la notte e al risveglio la calzatura emanerà un buon odore. Provare per credere!

Sacchetti profumati

Con i calzini (soprattutto quelli sottili in filo di Scozia) realizzate un profumatore per i cassetti e per la biancheria. Riempitelo di fiori secchi profumati, ma anche lavanda o camomilla o magari qualche goccia di essenza che vi aggrada e il profumatore in questione rilascerà una gradevole fragranza sulla vostra biancheria e i vostri indumenti riposti.

Paraspifferi

Con delle vecchie calze potete realizzare dei pratici paraspifferi per l’inverno. Procuratevi una calza e riempitela con del riso oppure con dell’ovatta. Poi create la forma che più vi piace e sistematela sotto lo spiffero della finestra o della porta che volete coprire.

Tappeto

Riciclo calze di lana: 10 idee

Photo Credit | Facebook Michela Paturnia Peressini

Con tante calze di lana colorate ed un po’ di pazienza potete dare vita ad un tappeto come quello che vedete in foto. Dapprima dovrete ritagliarle in tanti quadrati delle stesse dimensioni. Poi dovrete cucirle tra di loro alternandole a piacere.

Copribottiglia

bottiglia calza di lana

Se volete regalare una bottiglia di vino in occasione di una cena o un evento, non incartatela: racchiudetela in una bella calza di lana, magari a fantasia. Farete un figurone.

Contenitore per impacchi

ghiaccio

Preparate un impacco freddo per ustioni o punture di insetto utilizzando una calza all’interno della quale inserire del ghiaccio, che in questo modo non sarà a contatto diretto con la pelle. Sollievo assicurato.

Pupazzi

GNOMI CALZE DI LANA

Photo Credit | Facebook Primo Comprensivo

Con un calzino spaiato potete realizzare dei pupazzi per i più piccoli, come questi simpatici gnomi. Riempite la calza con del riso o dei fagioli e poi create, cucendoli sopra, il naso, la bocca e gli occhi. Prendete un secondo calzino e tagliatelo a striscioline: saranno i capelli. Con un calzino non riempito, potete anche creare una simpatica marionetta. Vi basterà disegnare bocca, occhi e naso sulla parte posteriore, che funge da testa, e poi fare i capelli con dei fili di lana colorati. A questo punto non dovrete fare altro che inserire la mano nel calzino e muovere la vostra marionetta.

Calza della Befana

Riciclo calze di lana: 10 idee

Un’altra pratica idea di riciclo delle calze di lana è questa, che le vede diventare degli allegri contenitori per i dolcetti (o il carbone) della Befana. Naturalmente potrete personalizzarle a piacere, magari ricamando sopra le iniziali o i nomi dei destinatari.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?