
BEFANA FATTA A MANO CON MATERIALI RICICLATI
Abbiamo visto come realizzare in casa, insieme ai bambini, le decorazioni per la casa e l’albero di Natale. Ora che ne dite, invece, di divertirvi a realizzare insieme ai piccoli una befana fai da te con materiali di riciclo? Una buona occasione per spiegare ai propri figli l’importanza del riciclo e per mostrare loro quanto è semplice trasformare i materiali di recupero in tanti nuovi oggetti.
LEGGI ANCHE: Calza della befana fai da te, tante idee creative
COME REALIZZARE UNA BEFANA FAI DA TE CON IL RICICLO CREATIVO
Vediamo insieme come procedere per realizzare una creativa befana con le bottigliette dello yogurt e altri materiali che tutti noi abbiamo in casa: un’idea di Nonno Carlo.
Occorrente
- Una bottiglietta dello yogurt
- Cartoncino nero
- Saggina
- Stecchino
- Filo da cucire
- Due tappi bottiglia
- Fili di lana
- Cottonfioc
- Ritagli di stoffa
- Colla vinilica
Procedimento
1-2) Procuriamoci una bottiglietta vuota di yogurt ben lavata, tagliamo con la forbice grossa un pochino il bordo e buchiamo dal basso in alto, da una parte all’altra la bottiglietta (per questa operazione usiamo un ago da calza o un chiodo, attenti alle dita)!
3-4) Per il mantello, ritagliamo due mezze lune di cartoncino nero, la più grande cm16,8×9,8 – la più piccola cm15x7,5 – teniamole strette alla bottiglietta e incolliamo come nella foto, le due estremità della grande sopra la piccola.
5-6) Recuperiamo da una scopa vecchia un pò di saggina e realizziamo la scopina, utilizziamo del filo, uno stecchino e colla vinilica. Quindi inseriamo il manico della scopina, passando tra il mantello e la bottiglietta, arrivando fin dopo le mani.
7-8) Decoriamo il mantello attaccando con la colla i ritagli di stoffa. Per la faccia, usiamo una pallina di polistirolo e incolliamo: fili di lana per i capelli, cartoncino e tappo per il cappello, nasino cottonfioc, tappo per il collo.
9) La nostra “Dolce Befana” è terminata, non ci resta che riempirla di cioccolatini e caramelle.
GIOCHI FAI DA TE DA REALIZZARE CON IL RICICLO:
- Giochi fai da te per bambini: come fare una casetta di cartone. Tante idee curiose (foto e video)
- Da rotoli di carta igienica a giochi fai da te: le idee creative della nostra lettrice Aureliana
- Giochi fai da te: come costruire un castello parlante di Halloween con i fantasmini
- Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)