- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo di riposo: 8-10 ore
- Difficoltà: Bassa
Come preparare lo yogurt vegano
Alimento dalle mille virtù, lo yogurt è perfetto per la colazione, la merenda o semplicemente uno spuntino sano, nutriente e leggero. Consente di sintetizzare vitamine fondamentali e aiuta la regolarità dell’intestino: può essere consumato in versione “dietetica” o arricchito con miele e gocce di cioccolato.
Abbiamo già visto come preparare in casa lo yogurt e come riutilizzarlo poi per la preparazione di una deliziosa torta, oggi vi spieghiamo invece come prepararlo in versione vegan con la ricetta tratta dal libro Formaggi Veg. Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa (Edizioni Sonda) di Grazia Cacciola, specializzata in Scienze Naturopatiche presso l’Università di Scienze della Salute di Torino e in tecniche agronomiche ecosostenibili, autrice di saggi e manuali tra i quali Scappo dalla città. Manuale pratico di downshifting, decrescita e autoproduzione (Ed. FAG) e Il grande libro dei germogli (Ed. Macro), e blogger di “Erbaviola” dove trovate tanti spunti interessanti su come vivere in maniera non sprecona.
Ingredienti
- 850 ml di latte di avena
- starter (come starter si può usare: rejuvelac, fermenti lattici per vegan, oppure 1 vasetto da 125 gr di yogurt di avena naturale, a temperatura ambiente)
- sciroppo di agave
- stecca di vaniglia
Occorrente
- 1 termometro per alimenti
- 1 caraffa oppure una yogurtiera
- 1 coperta calda
- 1 pentola per riscaldare il latte
Preparazione
- Preparate 850 ml di latte di avena (se lo fate in casa con una macchina per latte vegetale, va fatto con fiocchi di avena e bisogna ripetere il procedimento due volte, per ottenere un latte “forte” e più denso).
- Riscaldate il latte in una pentola, finché non raggiunge la temperatura precisa di 40°c.
- Versate lo starter a temperatura ambiente (si intende tra i 20 e i 35°C, se non li raggiungete basta tenere lo starter nel forno con la sola lampadina accesa fino al raggiungimento della temperatura) nel latte e mescolate delicatamente.
- Verificate la temperatura, deve essere tra i 36 e 40°C, in caso sia inferiore procedere con il riscaldamento come sopra.
- Versate tutto in una caraffa tiepida (basta sciacquarla con acqua calda) o nella yogurtiera e coprire l’apertura con l’apposito tappo o un piattino.
- Avvolgete la caraffa o la yogurtiera in una coperta calda e lasciatela riposare in luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria, per 8-10 ore (più riposa, più si addensa ma non superate le dieci ore: oltre questo limite di tempo, produce il siero e tende a un sapore spiccatamente acido).
- Dolcificate con sciroppo di agave e insaporite con una grattatina di vaniglia dalla stecca.
Yogurt alle mele
Ed ecco ora una versione davvero gustosa dello yogurt in versione vegan, con le mele e la vaniglia e un dolcissimo crumble di frutta secca.
Ingredienti
- 20 gr di noci
- 20 gr di more di gelso (facoltativo)
- 1 cucchiaio di mandorle tritate
- 1 cucchiaio di sciroppo di agave
- Un pizzico di cannella in polvere
- 1 mela
- 500 gr di yogurt di soia
- Un pizzico di vaniglia in polvere
Preparazione
- Preparate il crumble: tritate molto finemente le noci e le more di gelso con il coltello. Mescolate con le mandorle in polvere e con lo sciroppo di agave e aggiungete la cannella.
- Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a dadi. Mescolate la mela e lo yogurt con la vaniglia.
- Suddividete lo yogurt in 4 bicchieri o stampini e coprite con il crumble.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.