Il barboncino (o poodle) è un cane molto apprezzato perché unisce intelligenza, eleganza e carattere. E infatti viene considerato il cane da compagnia per eccellenza, sia per gli anziani sia per i bambini. Il nome “barboncino” in realtà è un diminutivo, in quanto la razza cui appartiene è in realtà quella del barbone, cane da riporto che può avere quattro diverse taglie. Il cosiddetto barboncino appartiene a quelle più piccole, quindi nano e toy. La razza a quanto pare è originaria della Francia, il barbone deriverebbe infatti dal Barbet, anche se altri paesi europei, come la Germania e l’Italia, rivendicano la primogenitura di questa razza di cani.
Tra l’altro il barboncino ha un altro pregio importante: si riesce facilmente ad adottare. Ed esistono molti gruppi Facebook specializzati proprio in questa adozione.
Indice degli argomenti
Origini e storia
Il barbone è una razza di cane che esiste in Europa da 400 anni, anche se le sue origini sono abbastanza controverse. L’ipotesi più accreditata è quella di una paternità francese, in quanto discendente del barbet, un antico cane da ferma. Il barbone, fino a qualche anno fa, veniva usato in Francia per la caccia all’anatra, poi ha fatto il suo ingresso nelle corti, fino a diventare, nell’era moderna, persino un cane da circo. Attualmente è molto diffuso in Europa e negli Stati Uniti come cane da compagnia, ideale per una famiglia dove ci sono anche bambini o persone anziane.
Carattere
Intelligente, allegro, dolce e socievole, il barboncino è a tutti gli effetti un cane adorabile e di buon carattere, specie quando si tratta di assecondare il padrone. Molto fedele e devoto al proprietario, adattabile e mansueto, perfetto se avete bambini visto che ha sempre voglia di giocare e divertirsi in compagnia. Non morde, non abbaia, non si innervosisce, se non in circostanze del tutto eccezionali.
Colori e dimensioni
Il barbone, la razza cui appartiene il barboncino, può avere quattro diverse taglie:
- gigante, con altezza tra i 45 e i 60 cm
- medio, con altezza al garrese tra i 35 e i 45 cm
- nano, con altezza tra i 28 e i 35 cm
- toy, con altezza tra i 24 e i 28 centimetri.
Il barboncino può essere sia nano che toy perché è più piccolo, sebbene le restanti caratteristiche siano le stesse del barbone medio e gigante.
Per quanto riguarda i colori, abbiamo barboncini bianchi, neri, marroncini, grigi o di colore fulvo.
Tipi di barboncino
Come abbiamo detto, i barboncini rientrano in due principali taglie, nano e toy, mentre il colore del pelo del cane può andare dal bianco al nero, dal marroncino al grigio fino al fulvo.
- Il pelo solitamente è riccio ed è privo di sottopelo.
- Gli occhi sono a mandorla, scuri e piuttosto distanziati
- Le orecchie sono larghe e lunghe, con un’attaccatura bassa.
- La coda ha un’attaccatura alta, e il barbone la porta leggermente angolata rispetto al corpo. Di solito viene tagliata a un terzo della sua lunghezza.
Cure
Il pelo riccio tipico del barboncino richiede di essere spazzolato regolarmente in modo tale da mantenerlo pulito e in ordine. Esistono diversi tagli “tipici”, dal leoncino al taglio all’inglese, dal taglio moderno al puppy, scegliere il preferito e fatelo realizzare da un professionista. Tenete inoltre presente che il pelo va mediamente tagliato ogni 50 giorni.
Dal punto di vista della salute, il barboncino non ha grossi problemi, anzi è uno dei cani più longevi, ma è predisposto ad alcune malattie tra cui, per esempio, lussazione rotulea, ernia del disco, ipotiroidismo, meningoencefalite.
Malattie
- Displasia dell’anca: una condizione che riguarda l’articolazione dell’anca e che può causare dolore e difficoltà nei movimenti.
- Problemi agli occhi: i Barboncini possono essere suscettibili a cataratta o disturbi della retina.
- Problemi cardiaci: la razza può essere predisposta a patologie cardiache come la valvulopatia mitralica.
Alimentazione
Barboncino e bambini
Molto spesso il barboncino viene descritto come il cane ideale per le famiglie con bambini. E questo in virtù della sua estrema dolcezza ma anche del suo carattere giocherellone. Fra l’altro tende a legarsi molto ai bambini, difficilmente si dimostra aggressivo ma riesce comunque a far rispettare i suoi spazi.
Quanto costa un barboncino?
Il costo del barboncino varia a seconda del pedigree e di varie caratteristiche, solitamente si parte dai 600 euro ma può aumentare di molto, toccando anche i 2000 euro.
Adozione
Esistono diversi rescue e gruppi Facebook specializzati proprio nelle adozioni dei barboncini. Per esempio:
- Barboncini rescue Italia: una pagina dove vengono pubblicati appelli di barboncini (e piccola taglia) in cerca di adozione.
- Barboncino Toy in adozione: un gruppo dedicato ad adozione e regali di barboncini, segnalazioni e richieste tra utenti.
- Barboncini e Chinese Crested Dog cercano nuova casa: un gruppo dove vengono pubblicati annunci di barboncini e similari in adozione.
- Barboncini in cerca di amore: spazio per chi cerca un barboncino da adottare o vuole dare in affido (a volte include anche accoppiamenti).
- Amici dei barboncini: una delle community più grandi di appassionati di barboncini (non è solo adozioni, ma spesso ci sono richieste e segnalazioni di barboncini bisognosi)
Leggi anche:
- Pastore tedesco: carattere, razza e adozione
- Jack Russell: origini, carattere e adozione
- Border Collie: carattere, difetti e come si adotta
- Cane corso: carattere, qualità e pericolosità
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


