Maltese: aspetto, carattere e allevamenti | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Maltese: aspetto, carattere e allevamenti

Socievole, intelligente, allegro e dal portamento fiero. Perfetto cane da compagnia, specie per i bambini con i quali di solito si trova molto bene

Allegro, leale, ubbidiente. Con tanta voglia di giocare. Il maltese è un cane ideale da compagnia, specie per i bambini con i quali di solito si trova molto bene. Non litiga quasi mai, anche se ha un carattere non certo arrendevole.

MALTESE ORIGINI

Contrariamente a quanto si può immaginare, il nome maltese non deriva dall’isola di Malta, con la quale non esiste alcun collegamento. Piuttosto il nome di questa razza di cane discende dal nome latino dell’isola Meleda (Melite), nel mare Adriatico, vicino alle coste della Dalmazia.
Le prime tracce su questa razza di cani risalgono al 500 avanti Cristo. La sua origine è legata all’uso che ne veniva fatto: i maltesi venivano imbarcati sulle navi mercantili per dare la caccia ai  topi nelle stive e nei magazzini. E questa funzione fece la loro fortuna.

ASPETTO DEL MALTESE

Il maltese è un cane di piccola taglia (dai 20 ai 25 cm) dal pelo lungo, setoso e di colore bianco puro oppure avorio. Altri colori non sono ammessi.

  • La testa è abbastanza larga.
  • Le orecchie sono pendenti e triangolari.
  • Il tronco è allungato.
  • Il peso si aggira intorno ai 4 Kg.
  • La coda alla radice è grossa mentre sulla punta è più sottile.

CARATTERISTICHE DEL MALTESE

Si tratta di un cane molto allegro, intelligente e intuitivo. Un perfetto cane da compagnia, tendenzialmente socievole e giocherellone. Dimostra anche coraggio e lealtà, ed è particolarmente paziente con i bimbi.

COME SI CURA UN MALTESE

Come si cura il maltese? Dato che il suo pelo è lungo, il maltese richiede frequenti toelettature fin da cucciolo. E’ quindi importante spazzolarlo ogni giorno, in modo che il mantello rimanga sempre in ordine. Attenzione anche agli occhi, puliteli spesso perché tendono a lacrimare.

COME SI TIENE IN CASA UN MALTESE

Il maltese è un cane che si adatta molto bene alla vita di appartamento, ma occhio a non lasciarlo troppo solo. Non avendo il sottopelo, tende a perdere poco pelo, sempre che venga regolarmente spazzolato. Portatelo a fare passeggiate all’aria aperta ogni giorno, sono importanti per mantenerlo in salute e in forma.

MALATTIE DEL MALTESE

E’ un cane che gode in generale di buona salute ma può, talvolta, soffrire di alcune malattie e disturbi. Dalla congiuntivite alla lussazione della rotula del ginocchio posteriore fino alla cosiddetta Sindrome dei Cani Bianchi detta WSS, (White Shaker Syndrome).

Come spiega Fans Club Westie, la sindrome è caratterizzata da “tremore generalizzato che colpisce prevalentemente giovani cani bianchi di piccola taglia”. In effetti il suo nome è dovuto al fatto che è stata inizialmente riscontrata soprattutto in cani dal mantello bianco. I cani che ne soffrono vengono colpiti da tremore costante su tutto il corpo, più o meno intenso, che se non trattato può peggiorare o rimanere uguale. Non esistono a quanto pare trattamenti specifici ma terapie di supporto.

DIFETTI DEL CANE MALTESE

Il maltese non presenta particolari difetti e presenta una salute buona. Se abituato a una vita eccessivamente sedentaria, può aumentare rapidamente di peso, quindi è importante fargli fare un po’ di sano esercizio ogni giorno, portandolo a spasso.

LEGGI ANCHE: Labrador Retriever: scopriamone origini, carattere, alimentazione e come prendersene cura

DOVE SONO GLI ALLEVAMENTI DI MALTESI

In Italia ci sono parecchi allevamenti di maltesi, assicuratevi che siano seri e scrupolosi. Eccone alcuni:

  • Specchio di Atlantide, un allevamento professionale inizialmente dedicato solo al Cane Corso e successivamente al Maltese e al Pinscher nano, riconosciuto ENCI, Fci, SACC e approvato ASL.
  • I Maltesi di Sofia, allevamento di cani maltesi accreditato ENCI. I cuccioli nascono e crescono nell’allevamento insieme ai genitori.
  • Allevamento della Fioravanta, qui si possono trovare diverse razze tra cui cuccioli di maltese. L’allevamento si trova in Emilia Romagna.
  • Ranch Alba, allevamento di cani di piccola e media taglia situato a Trecenta (RO).

QUANTO COSTA UN MALTESE

Il prezzo del cane maltese varia a seconda di una serie di caratteristiche ma in via generale un cucciolo provvisto di tutte le certificazioni obbligatorie può costare tra gli 800 e i 1500 euro.

CONSIGLI PER CANI E GATTI FELICI E CONTENTI:

Share

<