Questo sito contribuisce all'audience di

Jogging con i cani: in compagnia gli effetti sono migliori e più costanti

Ma attenzione ad alcune precauzioni: ci sono razze che non reggono eccessivi sforzi fisici. E niente collari durante la corsa, premono sulla tiroide e possono fare molti danni.

Condivisioni

COME CORRERE CON IL CANE –

Avete mai provato a correre con il vostro cane? Fatelo, e ne avrete diversi benefici. Innanzitutto il compagno vi stimolerà a praticare con più energia e con continuità, e anche con piacere, l’attività fisica. E in particolare il jogging che ha molti effetti positivi: protegge il sistema cardiovascolare, regolarizza la pressione, migliora il tono muscolare e rallenta l’invecchiamento della muscolatura, contribuisce a ridurre il peso. In secondo luogo, correre con il proprio cane è anche un modo per rafforzare la relazione con l’animale,  stringere un rapporto più intenso e complice, aumentare il reciproco affetto.

LEGGI ANCHE: Parlare con i cani, così ci capiscono e rispondono

JOGGING CON IL CANE –

Ci sono però alcune avvertenze da fare, per evitare brutte sorprese. Innanzitutto se i ritmi sono impegnativi è bene procedere con una visita di controllo dal veterinario: anche il cane, come l’uomo, ha bisogno di un certificato di sana e robusta costituzione per svolgere un’attività fisica regolare. In secondo luogo, bisogna distinguere sulla base della razze. Setter e bracchi, per esempio, essendo animali da caccia, sono sicuramente più portati per la corsa. E reggono molto meglio lo sforzo, anche prolungato. Altre razze, come i carlini o i boxer, avendo il muso schiacciato, potrebbero trovarsi di fronte a qualche difficoltà di respirazione. Dunque non sottoponeteli alla tortura di sforzi eccessivi.

CORSA CON IL CANE –

Infine, attenzione ai collari. Non vanno bene in caso di corsa, perché premono sulla tiroide: invece il guinzaglio a cintura permette di avere le mani libere e di correre in modo più disinvolto. E ricordate che il cane soffre più dell’uomo per il caldo, in quanto i loro polpastrelli sono a diretto contatto con il terreno. E l’asfalto bollente d’estate brucia i piedi.

PER APPROFONDIRE: Cibo crudo per gli animali, non datelo, è molto pericoloso