Un cane da caccia diventato poi un ideale cane da compagnia. Il beagle è allegro, curioso, vivace, intelligente. Sprizza ottimismo, e lo manifesta anche con il suo buonumore molto contagioso. Inoltre è affettuoso e molto legato al suo padrone, tanto da essere definito un cane-ombra. Fra l’altro il famoso Snoopy, inseparabile compagno di Charlie Brown, apparteneva proprio a questa razza.
In generale si tratta di un cane di taglia media, che può vivere fino a 12-15 anni. Le taglie sono due: una più alto, l’altra più bassa. La prima arriva attorno ai 30 centimetri con un peso di 10 chilogrammi. La seconda invece sale a 30-40 centimetri con un peso 15-20 chilogrammi. Tra le tendenze positive, c’è da segnalare che il beagle non sbava e non russa.
Indice degli argomenti
Origini
Le origini del beagle risalgono forse all’antica Grecia, anche se sappiamo con certezza che furono i Normanni a utilizzarlo per la caccia alla lepre ed a portarlo in Inghilterra. La razza fu menzionata per la prima volta nelle “Leggi della foresta” del re Canuto (995-1035), e in seguito divenne il cane preferito di molti monarchi inglesi, tra i quali Enrico VIII e la regina Elisabetta (1533-1603). Proprio in suo onore una particolare razza di beagle, molto piccoli, fu chiamata beagle Elizabeth. In Inghilterra, dopo tanti secoli, pur essendo diventato un cane di compagnia, il beagle è ancora oggi il segugio più apprezzato e utilizzato per la caccia al coniglio, al fagiano e in particolare alla lepre, che insegue sino allo sfinimento fisico della bestiola.
Caratteristiche
Un cane vigoroso, attivo e resistente, “dalla costruzione raccolta”, lo descrive l’ENCI. Rientra tra i segugi di piccola taglia, “l’altezza al gomito è circa la metà dell’altezza al garrese”.
Il peso solitamente è compreso tra i 10 e i 20 Kg, l’altezza al garrese dei maschi è di 38 cm e delle femmine di 33 cm. Ha orecchie pendenti, manto corto di diversi colori.
Può avere due taglie: quelli più piccoli hanno un’altezza di circa 30 cm, quelli più grandicelli raggiungono anche i 40 cm.
Visualizza questo post su Instagram
Carattere
Sono cani molto affettuosi anche con i bambini, dallo spirito allegro e solare, socievoli e giocherelloni. Hanno un solo punto debole, se così vogliamo chiamarlo: sono estremamente golosi!
Ecco altre caratteristiche.
- Amano la compagnia e detestano la solitudine.
- Sono vivaci, energici ed entusiasti di ogni attività che viene loro proposta. Anche i giochi fai-da-te per cani sono un’ottima idea per coinvolgerli.
- Amano la vita all’aria aperta e un po’ di sport in compagnia.
- Sono socievoli.
- Hanno un forte istinto predatorio che li spinge ad allontanarsi soprattutto quando passeggiano all’aria aperta.
Tipi di beagle
Dicevamo che esistono due tipologie principali di beagle, uno di taglia più piccola e uno di taglia più grande. Inoltre il colore del mantello può avere tante diverse tonalità e combinazioni. Quali sono?
- Il pelo tricolore: la combinazione più diffusa è nero, nocciola e bianco. Il manto tricolore del cane talvolta presenta screziature e puntinature di colore.
- Il pelo bicolore, per esempio rosso e bianco, nocciola e bianco, bianco e nero ecc.
- Il mantello pezzato, ovvero con colori che non formano macchie ben definite ma si mescolano gli uni con gli altri.
- Il manto spezzato (broken) con bianco di base e aree di colore qua e là.
- Il pelo monocolore bianco.
Visualizza questo post su Instagram
Cure
A causa dell’istinto predatorio dovuto alle sue origini come cane da caccia, il beagle tende ad allontanarsi quando passeggia in libertà, soprattutto se fiuta qualcosa. Quindi fate particolare attenzione quando lo portate a spasso.
Il mantello del beagle, che è denso e presenta un sottopelo liscio, va spazzolato una volta a settimana, ma non occorre lavarlo spesso. Tenete però pulite le orecchie, che in quanto lunghe e pendenti, risultano particolarmente delicate.
Salute
Il beagle è un cane tendenzialmente sano e senza grossi problemi, può tuttavia incorrere in alcuni disturbi e patologie, quali:
- cataratta
- displasia della retina
- criptorchidismo
- glaucoma
- epilessia
Prestate particolare attenzione anche alle orecchie che possono essere facilmente attaccate da parassiti e infezioni.
Come adottare un beagle
Potete acquistare un beagle presso gli allevamenti autorizzati o meglio ancora adottarlo presso i Rescue dedicati a questa razza. Sono molti i beagle che cercano famiglia.
Alimentazione
L’alimentazione varia a seconda dell’età del cane:
- i cuccioli fino ai 3 mesi devono mangiare in media 3 volte al giorno
- i cani adulti solo 2 volte al giorno.
Le quantità variano a seconda dell’attività fisica svolta dal cane, prediligendo un’alimentazione più proteica se sono particolarmente attivi.
Il beagle è adatto per la vita in città?
Il beagle si adatta anche alla vita di appartamento, ma bisogna assicurargli regolari uscite all’aria aperta. Non bastano brevi passeggiate, deve poter correre e sfogare le proprie energie per almeno 1 ora (o più) al giorno. Difatti è un cane molto energico, bisognoso di costante movimento. Considerate inoltre che tende ad abbaiare molto.
Quanto vive
La vita media di un beagle si aggira intorno ai 12-15 anni, ma è importante sottoporre il cane a regolari visite veterinarie. Anche perché tende a soffrire di ipotiroidismo e ha orecchie particolarmente delicate, soggette a infezioni di vario genere.