Pastore belga: carattere, qualità e come si adotta

Vigile, energico, coraggioso. Un ottimo cane da guardia ma anche da compagnia. Ne esistono quattro principali varietà sulla base del pelo e del colore.

pastore belga

Intelligente ed energico, elegante e robusto, il pastore belga ama moltissimo la vita all’aria aperta, di cui non può proprio fare a meno. I suoi antenati non a caso erano cani conduttori di gregge. La razza nacque ufficialmente tra il 1891 e il 1897 grazie al Professor A. Reul. Oggi è considerato un ottimo cane da guardia ma anche da compagnia.

I suoi antenati erano cani conduttori di gregge di tipologie e mantelli eterogenei. Motivo per cui si decise di mettere un po’ di ordine dando vita alla razza vera e propria, che ufficialmente nacque tra il 1891 e il 1897, come spiega il sito “Cane da pastore belga: salute”.

Il Club du Chien de Berger Belge venne infatti fondato a Bruxelles nel 1891 e in quello stesso anno venne effettuato un censimento per individuare i migliori esemplari. Negli anni successivi si lavorò per unificare il tipo e definirne nello specifico i caratteri, sotto la guida del Professor A. Reul, fondatore della razza.

Origini

Prima del XX secolo questo cane veniva allevato e utilizzato soprattutto in Belgio,ma poi si è diffuso ovunque per la sua spiccata intelligenza. E’ un cane da difesa, da guardia, ausiliario delle forze di polizia e dell’esercito, da soccorso con la Protezione civile, guida per i non vedenti.

Aspetto

Cane di taglia media dal corpo ben proporzionato, elegante e forte, robusto e resistente anche alle temperature rigide.

La coda è di media lunghezza, il collo un po’ allungato, le orecchie piccole. Per quanto riguarda l’altezza media, si va dai 58 ai 62 cm, il peso di solito è compreso tra i 20 e i 30 Kg, e il cane ha una vita media dai 10 ai 14 anni.

Varietà

Esistono 4 principali varietà di pastore belga suddivise in base alle caratteristiche del pelo e al suo colore. Ecco l’elenco completo e le rispettive caratteristiche descritte da Federazione Italiana Sport Cinofili:

  • Groenendael
  • Tervueren
  • Malinois
  • Laekenois

Groenendael

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jenny Artila (@belgianshepherd_sam_sven)

Il Groenendael è un pastore belga a pelo lungo e liscio di colore nero. Presenta pelo più corto solo sul muso e vicino alle zampe. Si tratta di un ottimo cane da guardia, ma anche da compagnia, molto attivo e vitale.

Tervueren

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Floyd The Tervueren (@tervueren.floyd)

Il Tervueren presenta pelo lungo di colore fulvo carbonato, quindi marroncino chiaro sfumato. Il carattere è un po’ irrequieto.

Malinois

Il Malinois è un pastore belga a pelo corto, l’unico delle quattro varietà. Il colore del manto è fulvo carbonato, vale a dire un marroncino chiaro sfumato. Si tratta di un cane molto vigile e attivo, fiero e attento, dal carattere più conciliante rispetto ad altre varietà come il Tervueren ed il Groenendael.

Laekenois

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccardo Botta (@riccardo_carcare)

La varietà Laekenois è alta più o meno come il Groenendael ma in questo caso il pelo non è affatto liscio bensì ruvido e arruffato. Inoltre i colori virano dal marroncino al rossastro, e talvolta possono presentarsi macchie bianche.

LEGGI ANCHE: Barboncino: caratteristiche del miglior cane da compagnia

Pastore belga con il pelo lungo

Il Groenendael e il Tervueren sono entrambe varietà a pelo lungo. In questo caso il cane presenta pelo corto sulla testa, sulla parte esterna delle orecchie e sulla parte bassa degli arti. Mentre il resto del corpo è caratterizzato dalla presenza di pelo lungo e liscio.

Pastore belga con il pelo corto

La varietà Malinois presenta pelo corto sulla testa, sulla parte esterna delle orecchie e sulla parte bassa degli arti, spiega “Cane da pastore belga: salute”. Ma anche il resto del corpo presenta pelo corto, a parte la parte posteriore delle cosce dove è leggermente più lungo.

Pastore belga con il pelo duro

Il pastore belga della varietà Laekenois si caratterizza per il pelo duro e ruvido, tendenzialmente arruffato, ma sempre lungo.

Pastore belga nero

Il pelo di colore nero, liscio e lungo, caratterizza la varietà di pastore belga Groenendael, mentre le altre presentano pelo di colore tendenzialmente fulvo carbonato.

Carattere

Energico, vitale, attento, il pastore belga è un ottimo cane da guardia, sicuro di se stesso, coraggioso ma non aggressivo. Essendo abituato a vivere all’aria aperta, non è adatto alla vita da appartamento, che tende a stargli decisamente stretta. Intuitivo e rapido, molto intelligente, e bisognoso di esercizio fisico quotidiano.

Quanto costa

I costi di mantenimento del pastore belga di qualunque varietà rientrano nella media visto che, comunque, non richiede particolari cure, a parte un’alimentazione sana ed equilibrata e una regolare attività fisica. Il prezzo dipende dal pedigree e da altre caratteristiche ma solitamente si va dai 500-700 euro per un cucciolo di Malinois a costi superiore ai 1000 euro per altre varietà.

Adozione

Se per l’acquisto vanno privilegiati allevamenti seri e affidabili, esiste tuttavia un’altra strada, decisamente migliore, per portare a casa un pastore belga, ovvero l’adozione. Affidatevi in questo caso ai Rescue specializzati in cani di razza, che potete rintracciare con una semplice ricerca online.

Leggi anche:

  1. Come far convivere insieme cane e gatto nella stessa casa: regole e consigli utili
  2. Cani o gatti, chi preferire in casa? Entrambi: tutti ci allungano la vita
  3. I benefici degli animali per i bambini autistici: la straordinaria amicizia tra Iris e Thula
  4. Cane d’alce: carattere e dove si trova
  5. Border Collie: origini, carattere, qualità e cosa sapere prima di prenderlo

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto