Come vedono i cani

I colori che riconoscono sono tre: blu, giallo e bianco. Rispetto agli uomini, sono più sensibili agli oggetti che si muovono. Ma hanno una messa a fuoco più sfuocata

come vedono i cani

Come vedono i cani? E come si differenzia la loro vista da quella degli uomini? Non sono domande oziose, o banali curiosità, ma servono davvero a chiunque ama gli animali domestici, per esempio, per non sprecare la loro compagnia. Ed anzi viverla nelle migliori condizioni possibili. Innanzitutto sfatiamo una leggenda metropolitana, falsa quanto assolutamente infondata: non è vero che i cani vedono solo in bianco e nero. Piuttosto è vero che la loro vista non è sviluppata come quella umana, in particolare in due direzioni: i colori che riescono a distinguere bene e la messa a fuoco. Al contrario, al buio i cani ci superano, e vedono meglio di noi. Gli unici colori che il cane vede davvero bene, come noi, sono:

  • il blu
  • il giallo
  • il bianco

Negli altri casi i colori assumono tinte completamente diverse da quelle che vediamo noi, tanto che possiamo parlare, con il nostro linguaggio medico, di animali daltonici. Un esempio? Il rosso, per i cani è un marrone chiaro, poco intenso, sbiadito. E dunque, se lanciate una pallina rossa nell’erba, mettete il cane in seria difficoltà: sarà molto difficile per lui riconoscerla e prenderla. In secondo luogo, altra differenza molto importante rispetto all’uomo, la vista del cane è meno nitida, quasi sfuocata: e ciò, come per i colori, per il fatto che i due tipi di recettori all’interno dell’occhio del cane, i bastoncelli e i coni, sono presenti in quantità diverse rispetto all’occhio umano.

Come ci vedono i nostri cani?

Il modo con il quale i nostri cani ci vedono è diverso da quello con il quale noi vediamo i cani. Il cane ha un campo visivo di 240 gradi, e non vede bene da vicino: per metterci a fuoco ha bisogno di una distanza di almeno 50 metri. Al contrario, il cane riesce a percepire i movimenti di un uomo, o di un altro animale, anche a 800 metri di distanza. In ogni caso, i cani sono in grado di riconoscere i proprietari e di identificarli anche dall’olfatto e dal timbro della voce.

Come fa il cane a riconoscere il padrone

Per riconoscere il suo padrone, anche a una distanza non ravvicinata, il cane non usa gli occhi, ma l’olfatto. Seguendo gli indizi olfattivi, che il cane associa al suo padrone e capta, l’animale domestico riesce così a identificare l’immagine della persona alla quale è più affezionata. E, di solito, ubbidiente.

Come vedono i cani al buio?

Come fanno i cani a vedere al buio? Questa straordinaria capacità dei cani, condivisa con i lupi, loro parenti stretti, è dovuta al tapetum lucidum, uno strato riflettente a forma di mezzaluna situato dietro la retina. Grazie a questo strato, che stimola le cellule sensoriali, la visione del cane durante la notte, a partire dal crepuscolo, viene ottimizzata. La capacità notturna del cane la percepiamo guardandolo negli occhi quando di notte lo illuminiamo con i fari dell’automobile: compare un luccichio tra il giallo e il blu-verde. E’ il tapetum lucidum che fa il suo lavoro.

Cosa vedono i cani quando guardano la Tv?

Sicuramente i cani non smanettano con il telecomando. Ma che cosa vedono quando sono davanti alle immagini che scorrono in televisione? E quando sono di fronte a un pc o a un tablet?

  • Innanzitutto i cani sono catturati dal suono, specie se scorrono immagini e rumori di altri animali.
  • Poi hanno una visione dicromatica (con una preferenza per il blu e il giallo) e non tricromatica, come quella dell’uomo.
  • Infine, preferiscono filmati brevi, attorno ai tre secondi, e sono molto mobili quando guardano la tv: e si spostano frequentemente tra il video e i padroni seduti sul divano.

Come proteggere la vista dei cani

Anche la vista dei cani, come la nostra, va protetta con qualche misura di prevenzione.

  • Se vi accorgete che il cane ha problemi di vista, andate dal veterinario per una visita approfondita.
  • E in ogni caso, se andate dal veterinario per altri motivi, approfittatene anche per controllare gli occhi. Il cane, se vede male, non si lamenta.
  • Mantenete i suoi occhi sani e puliti, senza ricorrere a salviette, essenze profumate o altri prodotti simili. Bastano i prodotti naturali: per esempio, per la parte esterna va benissimo la camomilla tiepida.
  • Una sana alimentazione aiuta anche la vista, e le carote sono preziose anche per gli occhi dei cani. Un’altra sostanza utile è rappresentata dagli Omega-3.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto