
CREMA DOPOSOLE FATTA IN CASA –
Idratare la pelle dopo l’esposizione al sole è fondamentale, non solo per mantenere dorata l’abbronzatura ma anche per evitare eventuali screpolature. Senza contare che utilizzare quotidianamente un buon doposole aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. Che ne dite allora di preparare in casa con ingredienti naturali di ottima qualità un doposole fai da te dall’effetto rinfrescante e lenitivo a base di gel di aloe vera, olio di carota, cera d’api, burro di karité e tintura madre di calendula? Mentre il gel di aloe è perfetto per lenire eventuali scottature, l’olio di carota è in grado di contrastare secchezza e irritazioni e mantenere la pelle giovane e idratata.
LEGGI ANCHE: Prendere il sole fa bene, ma ecco 10 consigli per evitare qualsiasi rischio
DOPOSOLE FAI DA TE –
Prima di applicare la crema doposole fatta in casa ricordate sempre di applicarne una piccola parte sul dorso della mano in modo da evitare qualsiasi rischio di allergia o intolleranza anche a uno solo dei diversi ingredienti. Vediamo insieme, passo per passo, come preparare un ottimo doposole fai da te:
OCCORRENTE
- 35 gr di gel di aloe vera
- 5 gr di cera d’api
- 50 gr di olio di carota
- 10 gr di burro di karité o burro di cacao
- 1 cucchiaino di tintura madre di calendula
PREPARAZIONE
– Sciogliete a bagnomaria il burro di cacao o di karité con la cera d’api, spegnete il fuoco e aggiungete l’olio di carota. Siccome si tratta di un ingrediente molto delicato e con il calore perde le sue proprietà, quando lo aggiungete al composto fate in modo che quest’ultimo sia tiepido.
– Frullate il tutto per 1 minuto con un frullatore a immersione, riponete il contenitore in un recipiente con acqua fredda e frullate ancora per qualche secondo.
– Aggiungete il gel di aloe e la tintura madre di calendula e frullate ancora per circa 1 minuto.
– Trasferite la crema doposole fatta in casa in un contenitore con chiusura ermetica e conservatela per alcune settimane.
ABBRONZATURA SENZA RISCHI, ALCUNI CONSIGLI UTILI:
- Come mantenere l’abbronzatura estiva a lungo, i rimedi naturali
- Abbronzatura sostenibile, come scegliere una crema solare ecologica e sicura
- Abbronzatura invernale: 10 regole per non correre rischi di nessun genere
- Scrub fai da te a base di bicarbonato per preparare la pelle all’abbronzatura
- Alimentazione per l’abbronzatura: i consigli dell’esperto per una pelle naturalmente dorata
- Abbronzatura perfetta: ecco tutti i rimedi naturali per avere una pelle dorata