Questo sito contribuisce all'audience di

Burrocacao fai da te: partite con il burro di karité. Ma usate anche miele e fragole

L'impasto deve cuocere a fuoco lento per circa due minuti. Poi va trasferito in un vasetto e fatto raffreddare. Come realizzare lo scrub labbra fai-da-te.

Condivisioni

BURROCACAO FAI DA TE

Burro di karité e cera d’api. Ma anche miele e fragole. Il burrocacao fatto in casa, utilizzando soltanto sostanze naturali e risparmiando sulla spesa di questi prodotti spesso molto costosi, è davvero semplice da preparare. E diventa un prodotto naturale ideale per la pelle secca e le labbra screpolate, fenomeni che si accentuano nei periodi invernali. Al contrario della versione industriale che può procurare anche un effetto dipendenza. Ma come si prepara il burrocacao fai-da-te? Quali sono gli ingredienti essenziali e il procedimento corretto? Ecco le risposte e anche la ricetta per uno scrub labbra naturale fatto in casa.

LEGGI ANCHE: Pelle del viso screpolata, le cause e tutti i rimedi naturali per nutrirla e idratarla

BURROCACAO FATTO IN CASA

Questo balsamo per le labbra, oltre ad avere un ottimo profumo, è perfetto per tutta la famiglia bambini compresi.

OCCORRENTE

  • Fragole
  • Mile
  • Burro di karité

PREPARAZIONE

Schiacciate le fragole con una forchetta e prelevatene un cucchiaino di succo cercando di eliminare tutti i semi. Riponete il succo in un pentolino e aggiungete anche un cucchiaino di miele e uno di burro di karité. Lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto fino a quando i due ingredienti non risultano ben amalgamati. Versate il composto ottenuto in un barattolino e lasciate raffreddare.

BURRO DI CACAO FATTO IN CASA

Ed ecco ora un’altra ottima preparazione per il burrocacao fai da te da realizzare l’oleolito di alloro e l’olio essenziale di menta. Innanzitutto preparate l’oleolito: riponete, in un vaso, alcune foglie di alloro essiccate, coprite con olio di mandorle e fate macerare per circa 20 giorni in un luogo fresco e asciutto e al buio. Ricordate di mescolare almeno una volta al giorno. Trascorsi i 20 giorni, filtrate l’olio.

INGREDIENTI

  • 20 gr di oleolito di alloro
  • 20 gr di burro di cacao
  • 5 gocce di olio essenziale di menta

PREPARAZIONE

Riponete l’oleolito di alloro e il burro di cacao in un vasetto. Adagiatelo in un pentolino con dell’acqua e fate cuocere a bagnomaria. Non appena il composto si sarà sciolto, togliete il vasetto dal pentolino, lasciate intiepidire e aggiungete l’olio essenziale di menta. Mescolate e lasciate raffreddare. 

Il burro di cacao si conserva, per alcuni mesi, in frigorifero.

COME CONSERVARE IL BURROCACAO FATTO IN CASA

Come per ogni prodotto ad uso cosmetico senza conservanti, il burrocacao fatto in casa deve essere consumato entro 6 mesi dalla data di produzione.

SCRUB PER LE LABBRA FAI DA TE

Con il miele e le fragole è possibile anche realizzare uno scrub che aiuta ad eliminare le fastidiose pellicine:

OCCORRENTE

  1. Fragole
  2. Miele
  3. Zucchero di canna

PREPARAZIONE

Riponete, in una ciotola, un cucchiaino di miele e uno di zucchero di canna. Aggiungete un paio di fragole precedentemente schiacciate bene, mantenendo sia la polpa che i semi. Mescolate bene ed ecco pronto il vostro scrub naturale per labbra nutrite e morbide.

COSMETICI NATURALI FATTI IN CASA: