Rottweiler: origini, carattere, cure | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Rottweiler: origini, carattere, cure

Coraggioso, forte e atletico. Intelligente, impara in fretta, ed è anche molto tenero e socievole. Non solo cane da guardia, ma soprattutto ottimo cane da compagnia

Le sue origini risalgono agli Antichi Romani, quando veniva impiegato come cane da pastore ma anche da guardia. Tutt’oggi è apprezzato in questo ruolo, tuttavia è anche un ottimo cane da compagnia. Socievole, dolce, tenero e molto intelligente.

ROTTWEILER: ORIGINI

Le sue origini risalgono ai tempi degli Antichi Romani quando il rottweiler veniva utilizzato principalmente come cane da pastore e da guardia. Accompagnava spesso anche le legioni romane negli spostamenti oltre le Alpi ed è proprio dalla regione di Rottweil, in Germania, che deriva il suo nome, dato che qui la razza si incrociò con i cani locali. Il riconoscimento ufficiale, tuttavia, arrivò nel 1910.

ROTTWEILER: ASPETTO

Cane a pelo corto, suddiviso in sottopelo e pelo superficiale, ha un manto di colore nero con focature bruno-rossastre in alcune aree del corpo. Risulta massiccio, ben proporzionato, con larghe mascelle e muscolatura ben sviluppata. Gli occhi sono di media grandezza, il tartufo è nero, le orecchie triangolari e pendenti.

Le sue dimensioni variano a seconda che si tratti di esemplari maschi o femmine ma anche a seconda delle diverse taglie del cane, piccola, media, grande o molto grande. Se i rottweiler di taglia piccola misurano intorno ai 61 cm (maschi) e 56 cm (femmine), quelli molto grandi possono arrivare ai 68 cm (maschi) e 64 cm (femmine).

LEGGI ANCHE: Jack Russell: carattere, malattie e come si educa

ROTTWEILER: CARATTERE

Spesso viene dipinto come un cane feroce e aggressivo, ma in realtà la natura del rottweiler è assolutamente pacifica, purché non venga stimolato all’aggressività dal proprietario. Cosa assolutamente sbagliata. E’ anche socievole, intelligente, atletico e molto sicuro di se stesso.

ROTTWEILER: CURE

Il rottweiler è un cane che richiede grande partecipazione: è importante portarlo spesso a fare lunghe passeggiate all’aria aperta perché ha assoluto bisogno di sfogare le proprie energie. Per quanto riguarda il pelo, è importante spazzolarlo regolarmente anche se non richiede particolari cure.

ROTTWEILER: ADOZIONE

Anche il rottweiler, come molti altri cani di razza, può essere adottato anziché acquistato. Esistono infatti appositi Rescue dov’è possibile trovare cani di diverse età in cerca di famiglia.

COME VIVERE FELICI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Share

<