Giocare con il cane in casa e fuori

Se il cane si abitua a giocare con vecchi indumenti, poi non meravigliatevi se si getta su oggetti di stoffa nuovi che assomigliano. Stessa cosa per tende e tappeti

come giocare con il cane
Giocare con i cani è un piacere da non sprecare. E come tutti i piaceri va coltivato con qualche precauzione: per esempio Angelo Vaira, dog trainer, e Valeria Raimondi nel loro libro L’arte di giocare con il proprio cane (edizioni Sperling & Kupfer) ricordano la regola del calzino. Se fate giocare il cane con indumenti vecchi, come appunto un calzino, poi non meravigliatevi se dovesse gettarsi su qualsiasi oggetto di stoffa che in qualche modo gli assomiglia. Stessa cosa per i giochi con le frange, venduti nei negozi di prodotti per gli animali domestici: un modo poco ragionevole per abituare il cane a distruggere tende e tappeti.
Così come per i bambini, anche per i nostri animali domestici il gioco è fondamentale per la loro crescita: giocando si irrobustiscono, socializzano con i propri simili e con i propri padroni e imparano a gestire le emozioni. Il gioco aumenta infatti le loro abilità, migliora le relazioni con i padroni e stimola l’apprendimento. Senza contare che giocare insieme al proprio cane lo rende più felice, e gli consente di mantenere attiva la mente.

come-giocare-con-il-cane (2)

LEGGI ANCHE: Labrador Retriever: scopriamone origini, carattere, alimentazione e come prendersene cura

COME GIOCARE CON IL CANE IN CASA E FUORI CASA

Sono tanti i giochi che è possibile fare insieme al cane: ad esempio, quando uscite fuori casa, ricordate di portare sempre con voi una pallina in modo da invogliarlo a correre. Oppure, sparpagliate per il prato alcuni bocconcini e fate in modo che inizi a cercarli: un modo per metterne alla prova il fiuto. In alternativa, chiedete al vostro cane di rimanere fermo nel posto indicato, nascondete lo snack che adora sgranocchiare, e poi tornate da lui e orientatelo ad andarlo a cercare. Non appena lo trova gratificatelo con un piccolo premio, ad esempio qualche biscottino. Alcuni piccoli gesti che rafforzeranno il legame cane-padrone e renderanno felice il vostro animale domestico.

LEGGI ANCHE: Giochi per cani fai da te, 10 idee per divertirvi con loro a costo zero

GIOCHI DA FARE CON IL CANE

Ecco allora tante idee e consigli utili per giocare con il proprio cane:

  • Riservate un’area, anche un piccolo spazio, all’interno della vostra abitazione, che sia destinata proprio a questa funzione. Una specie di mini parco-giochi per gli animali domestici.
  • Scegliete un posto tranquillo: la presenza di troppi stimoli, come ad esempio i rumori, potrebbe distrarre il cane.
  • Date al vostro cane una serie di comandi precisi su quando iniziare o terminare il gioco.
  • Dedicate almeno 10 minuti al giorno a questa attività di interazione con gli animali domestici. In fondo, è un modo per godere della loro compagnia. E considerate questa attività alla stregua delle necessità che hanno, almeno due volte al giorno, di uscire per i loro bisogni.
  • Osservate quali oggetti suscitano la loro attenzione (qui alcuni giochi per i vostri amici a quattro zampe), e tenetene conto nella scelta che fate del tipo di gioco. Per i cani, un oggetto di gioco, pensate a un pupazzo, diventa molto spesso un feticcio che viene collegato automaticamente a questa attività.

come-giocare-con-il-cane (5)

  • Assicuratevi che il vostro cane abbia a disposizione uno spazio ampio in cui correre e per evitargli eventuali strappi muscolari, lasciate che si scaldi un pò camminando e correndo, prima di iniziare a giocare.
  • Se giocate con una pallina (questa ad esempio), fate in modo che sia delle dimensioni giuste: evitate quelle troppo piccole in quanto potrebbe ingoiarle e quelle da tennis, potrebbero contenere sostanze tossiche per il vostro animale.
  • Se, a fine gioco, non vuole restituirvi la pallina, non create tensioni e non toglietegliela con la forza, dategli del tempo oppure proponete uno scambio.
  • Valutate sempre le esigenze del vostro cane: i cuccioli sono più delicati così come i cani anziani che potrebbero soffrire di dolori alle articolazioni.

come-giocare-con-il-cane (8)

  • Evitate i giochi se nel posto in cui vi trovate ci sono anche altri cani: palline e frisbee potrebbero causare litigi, soprattutto se i cani non hanno mai giocato insieme.
  • Date uno sguardo alle diverse applicazioni che consentono di giocare con cani e gatti attraverso lo smartphone. Il lanciatore di palline automatico, iFetch, il generatore di versi di uccellini e topolini, Hyttyo, o i giochi educativi Clever Pet. Non avete che l’imbarazzo della scelta, e della spesa.

LEGGI ANCHE: Labrador Retriever: scopriamone origini, carattere, alimentazione e come prendersene cura

COME GIOCARE CON IL CUCCIOLO

Con i cuccioli bisogna scegliere i giochi adatti alla loro crescita, e anche in grado di educarli ad avere buone relazioni con le persone. Quindi nulla di troppo violento e aggressivo. Piuttosto i due giochi, molto graditi dai cani in giovane età e molto adatti a loro, sono nascondino e il riporto. Nel primo caso, nascondendovi e facendo ascoltare soltanto la vostra voce, il cucciolo imparerà a trovarvi, soltanto grazie alla voce e alla parola. Nel secondo caso, vi basterà pronunciare due parole magiche, Prendilo e Portalo, e in un arco di tempo ragionevole avrete insegnato l’ubbidienza al vostro cane.

A CIASCUNO IL SUO GIOCO

Ogni cane, e non solo ogni razza di cani, ha un suo gioco preferito. Ci sono cani che amano saltare, correre e fare movimento, perché hanno una motivazione cinestesica; altri cani, invece, amano correre dietro a una palla oppure a raccogliere un oggetto, per assecondare il proprio istinto predatorio. Nella scelta del gioco su misura, secondo le caratteristiche del cane,fate attenzione però a non agitarlo troppo.Se così fosse, evitate giochi del tipo “tira e molla”, che stimola l’aggressività dell’animale.

IL CANE DEPRESSO

Anche il cane può soffrire di depressione. Per un lutto, per l’allontanamento di una persona, per qualcosa che ha modificato in modo radicale il suo stile di vita. E il modo con il quale il cane potrebbe mostrare la sua depressione è proprio quello di rifiutarsi di giocare.Provate a fargli cambiare idea, ma con gradualità. E fatelo attraverso il gioco più adatto a lui, e anche quello che fa con più piacere.

QUANTO TEMPO BISOGNA GIOCARE CON IL CANE?

Non esiste una regola per stabilire in anticipo, e secondo una consuetudine collaudata, quanto tempo, ogni giorno, bisogna giocare con il cane. In ogni caso, bisogna tenere presente che l’attività fisica è fondamentale per i cani, e in questa categoria non rientrano soltanto le solite passeggiate per fare i bisogni, talvolta molto brevi, ma anche il tempo speso per giocare in casa. Quanto tempo? Almeno 15 minuti al giorno.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

IDEE PER DIVERTIRSI INSIEME AI PROPRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Torna in alto