Come giocare con il cane - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come giocare con i cani, la regola del calzino. Evitate luoghi dove ci sono altri cani

Se il cane si abitua a giocare con vecchi indumenti, poi non meravigliatevi se si getta su oggetti di stoffa nuovi che assomigliano. Stessa cosa per tende e tappeti

Giocare con i cani è un piacere da non sprecare. E come tutti i piaceri va coltivato con qualche precauzione: per esempio Angelo Vaira, dog trainer, e Valeria Raimondi nel loro libro L’arte di giocare con il proprio cane (edizioni Sperling & Kupfer) ricordano la regola del calzino. Se fate giocare il cane con indumenti vecchi, come appunto un calzino, poi non meravigliatevi se dovesse gettarsi su qualsiasi oggetto di stoffa che in qualche modo gli assomiglia. Stessa cosa per i giochi con le frange, venduti nei negozi di prodotti per gli animali domestici: un modo poco ragionevole per abituare il cane a distruggere tende e tappeti.

COME GIOCARE CON IL CANE

Così come per i bambini, anche per i nostri animali domestici il gioco è fondamentale per la loro crescita: giocando si irrobustiscono, socializzano con i propri simili e con i propri padroni e imparano a gestire le emozioni. Il gioco aumenta infatti le loro abilità, migliora le relazioni con i padroni e stimola l’apprendimento. Senza contare che giocare insieme al proprio cane lo rende più felice, e gli consente di mantenere attiva la mente.

come-giocare-con-il-cane (2)

COME GIOCARE CON IL CANE IN CASA E FUORI CASA

Sono tanti i giochi che è possibile fare insieme: ad esempio, quando uscite fuori casa, ricordate di portare sempre con voi una pallina in modo da invogliarlo a correre. Oppure, sparpagliate per il prato alcuni bocconcini e fate in modo che inizi a cercarli: un modo per metterne alla prova il fiuto. In alternativa, chiedete al vostro cane di rimanere fermo nel posto indicato, nascondete lo snack che adora sgranocchiare, e poi tornate da lui e orientatelo ad andarlo a cercare. Non appena lo trova gratificatelo con un piccolo premio, ad esempio qualche biscottino. Alcuni piccoli gesti che rafforzeranno il legame cane-padrone e renderanno felice il vostro animale domestico.

LEGGI ANCHE: Giochi per cani fai da te, 10 idee per divertirvi con loro a costo zero

GIOCHI DA FARE CON IL CANE

Ecco allora tante idee e consigli utili per giocare con il proprio cane:

  • Riservate un’area, anche un piccolo spazio, all’interno della vostra abitazione, che sia destinata proprio a questa funzione. Una specie di mini parco-giochi per gli animali domestici.
  • Scegliete un posto tranquillo: la presenza di troppi stimoli, come ad esempio i rumori, potrebbe distrarre il cane.
  • Date al vostro cane una serie di comandi precisi su quando iniziare o terminare il gioco.
  • Dedicate almeno 10 minuti al giorno a questa attività di interazione con gli animali domestici. In fondo, è un modo per godere della loro compagnia. E considerate questa attività alla stregua delle necessità che hanno, almeno due volte al giorno, di uscire per i loro bisogni.
  • Osservate quali oggetti suscitano la loro attenzione (qui alcuni giochi per i vostri amici a quattro zampe), e tenetene conto nella scelta che fate del tipo di gioco. Per i cani, un oggetto di gioco, pensate a un pupazzo, diventa molto spesso un feticcio che viene collegato automaticamente a questa attività.

come-giocare-con-il-cane (5)

  • Assicuratevi che il vostro cane abbia a disposizione uno spazio ampio in cui correre e per evitargli eventuali strappi muscolari, lasciate che si scaldi un pò camminando e correndo, prima di iniziare a giocare.
  • Se giocate con una pallina (questa ad esempio), fate in modo che sia delle dimensioni giuste: evitate quelle troppo piccole in quanto potrebbe ingoiarle e quelle da tennis, potrebbero contenere sostanze tossiche per il vostro animale.
  • Se, a fine gioco, non vuole restituirvi la pallina, non create tensioni e non toglietegliela con la forza, dategli del tempo oppure proponete uno scambio.
  • Valutate sempre le esigenze del vostro cane: i cuccioli sono più delicati così come i cani anziani che potrebbero soffrire di dolori alle articolazioni.

come-giocare-con-il-cane (8)

  • Evitate i giochi se nel posto in cui vi trovate ci sono anche altri cani: palline e frisbee potrebbero causare litigi, soprattutto se i cani non hanno mai giocato insieme.
  • Date uno sguardo alle diverse applicazioni che consentono di giocare con cani e gatti attraverso lo smartphone. Il lanciatore di palline automatico, iFetch, il generatore di versi di uccellini e topolini, Hyttyo, o i giochi educativi Clever Pet. Non avete che l’imbarazzo della scelta, e della spesa.

COME GIOCARE CON IL CANE: IDEE DIVERTENTI E CURIOSE

IDEE PER DIVERTIRSI INSIEME AI PROPRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Shares

LEGGI ANCHE: