Ricetta yogurt di soia - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

La ricetta per preparare lo yogurt di soia, con e senza la yogurtiera. E le sue qualità

Lo yogurt di soia grazie al suo ridotto contenuto di grassi e alla presenza di fibre si caratterizza come l’alimento ideale per una pausa leggera e gustosa. Scoprite come prepararlo in casa in maniera semplice. Un prodotto ideale per chi ha il colesterolo alto oppure per chi soffre di obesità

RICETTA YOGURT DI SOIA –

Lo yogurt di soia, un ottimo modo per iniziare la giornata con una sana colazione, è particolarmente indicato per tutte le persone che amano questo alimento, ma hanno problemi di obesità, sovrappeso, oppure soffrono per il colesterolo alto, con tutti i rischi che comporta.

La versione dello yogurt con la soia, e quindi senza il lattosio e senza le proteine del latte vaccino, è molto diffusa in Cina, dove in generale l’alimentazione è particolarmente sana e naturale. Non a caso, questo tipo di yogurt prevede la totale assenza di colesterolo e di grassi animali, mentre contiene lecitina e fitosteroli.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa la marmellata senza zucchero aggiunto 

RICETTA YOGURT DI SOIA FATTO IN CASA CON LA YOGURTIERA –

Perché allora non proviamo a prepararlo in casa con le nostre mani e con l’utilizzo di ingredienti sani, genuini e selezionati? La preparazione è molto semplice. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI

  • 1 vasetto di circa 125 ml di yogurt di soia al naturale
  • 1 litro di latte di soia non zuccherato

PREPARAZIONE

Prima di cominciare è bene che entrambi gli ingredienti siano a temperatura ambiente.

Riscaldate il latte fino ad una temperatura di 40-45°C in modo da favorire la fermentazione e, una volta raggiunta la giusta temperatura, aggiungete lo yogurt di soia al naturale.

Amalgamate entrambi gli ingredienti con l’aiuto di una frusta in modo che non ci siano grumi e poi distribuite il composto ottenuto in appositi vasetti di vetro sterilizzati.

Se avete a disposizione una yogurtiera seguite il procedimento classico indicato, lasciando riposare i vasetti per circa 10-12 ore fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

RICETTA YOGURT DI SOIA SENZA LA YOGURTIERA –

In alternativa, se non avete in casa una yogurtiera, seguite questo procedimento:

  • Riscaldate il forno fino a 50°C e una volta raggiunta la temperatura spegnetelo e accendete la lampadina.
  • Inserite i vasetti di yogurt nel forno e avvolgeteli in una copertina.
  • Lasciateli riposare per circa 10-12 ore e poi riponeteli in frigorifero.
  • Arricchite i vasetti di yogurt secondo il vostro gusto con tanta frutta fresca a pezzetti o cereali e ricordate che lo yogurt preparato in casa si conserva in frigorifero fino a una settimana.

RICETTA YOGURT DI SOIA, ALCUNE IDEE GUSTOSE:

PER SAPERNE DI PIU’: Plumcake allo yogurt e vaniglia, senza burro, la ricetta

Shares

LEGGI ANCHE: