Questo sito contribuisce all'audience di

Corsi per imparare a coltivare l’orto: le scuole e le associazioni che li organizzano

Sono tantissime le scuole, i vivai e le associazioni che, dal Nord al Sud del Paese, organizzano corsi per insegnare ad adulti e bambini come coltivare l’orto e prendersi cura dei fiori del giardino. Ecco tutte le informazioni utili.

di Posted on
Condivisioni

CORSI PER COLTIVARE ORTO –

Aumentano gli orti urbani e il numero di cittadini che,anche in città, coltivano in maniera biologica, pomodori, melanzane, zucchine, carote e tante altre varietà di ortaggi freschi e sono sempre di più le scuole italiane in cui i bambini, accanto alle materie classiche, imparano anche a coltivare e apprendono l’importanza del rispetto della stagionalità dei prodotti, il non spreco dell’acqua e il recupero di quella piovana per innaffiare le piante.

Per veder crescere bene le verdure coltivate nel proprio orto, è comunque necessario avere delle conoscenze, anche minime, dalle quali partire per poi trasformarsi, pian piano, in esperti coltivatori.

LEGGI ANCHE: La sezione “Orto e giardino” del sito Non sprecare con tutte le informazioni sulla cura del giardino e dell’orto

CORSI PER FARE ORTO –

Ecco allora tante indicazioni utili su quali sono le scuole e le associazioni italiane che organizzano appositi corsi per imparare a fare l’orto, divisi per regione:

  • LAZIO

Nella Capitale, è possibile frequentare i corsi pubblici organizzati dalla Scuola Giardinieri di via di Porta San Sebastiano 2. L’iscrizione ai corsi avviene online, e al termine delle lezioni viene rilasciato un attestato di frequenza.

Anche l’associazione Fusolab di Roma, periodicamente organizza corsi di orticoltura urbana e giardinaggio in cui si impara anche come costruire un orto in cassetta utilizzando materiale riciclato. Per maggiori informazioni e per conoscere le date in cui vengono organizzati i corsi e i costi, consultate il sito web dell’associazione.

E anche il Bioparco di Roma, organizza corsi in cui si impara a realizzare un orto in casa e si apprendono i segreti per la coltivazione di piante da frutto e ornamentali.

Presso l’Hortus urbis, l’orto didattico nel cuore del Parco dell’Appia Antica si organizzano invece laboratori e attività divertenti e creative dedicate in particolar modo ai bambini, in cui i piccoli si divertono a scoprire tutti i segreti del giardinaggio.

Se invece la vostra passione sono i giardini, presso l’Istituto Quasar di Roma, in via Nizza 152, potete frequentare un corso annuale in Architettura dei giardini e diventare “Garden designer”.

E sempre a Roma, Silvia Paolini, agronoma dell’associazione AiCARE (Agenzia italiana per la campagna e l’agricoltura responsabile ed etica), durante il fine settimana, organizza corsi e laboratori di orticoltura per adulti e bambini presso la fattoria sociale “Terra d’orto” in cui si spiega come coltivare l’orto sul balcone e produrre cibo sano anche su piccole superfici di terreno. Per informazioni potete scrivere a s.paolini@aicare.it o contattare il numero 3200883959.

A Viterbo invece, i corsi di orticoltura vengono organizzati dall’agronoma dell’associazione AiCARE Francesca Durastanti presso”Il giardino di Filippo”, Strada Pian del Cerro 14. Per informazioni contattate il numero 3202119686 oppure scrivete a f.durastanti@aicare.it

Infine, a Labico, in provincia di Roma, potete partecipare ai corsi di orticoltura dell’azienda agricola biodinamica Carlo Noro, specializzata nella coltivazione di ortaggi, vino e olio. Sono aperte le iscrizioni per i corsi di Olivicoltura biodinamica del 2 aprile 2017 ed è in fase di organizzazione il corso di viticoltura biodinamica. E non solo a Labico, i corsi vengono organizzati in tutta Italia: per maggiori informazioni consultate il sito web dell’azienda.

corsi-per-coltivare-orto-scuole-associazioni-italia (2)

  • LOMBARDIA

Presso i Giardini Galbiati di Milano, mentre nel corso del prossimo 1 aprile 2017 potrete ottenere tutte le informazioni utili su come contrastare i parassiti che attaccano orto e giardino e curare le piante con prodotti naturali e rimedi antichi, in quello previsto per il 22 aprile verranno spiegati invece quali sono i rimedi naturali utili per coltivare in giardino e in vaso sul balcone. A maggio si parlerà invece di piante aromatiche e irrigazione. I posti sono limitati: per maggiori informazioni potete scrivere a eventi@giardinigalbiati.it o consultare il sito web.

E sempre a Milano, periodicamente si organizzano corsi di orticoltura presso il Parco Nord.

Anche il Consiglio di Zona 9, in collaborazione con “La Giostra Cooperativa sociale”, periodicamente, presso il C.A.M. di via Ciriè 9, organizza corsi per imparare a realizzare e curare l’orto sul terrazzo. Per informazioni ed iscrizioni contattate la segreteria del C.A.MA al numero 0288445778. La partecipazione è gratuita.

Anche Il Giardino degli aromi di via Ippocrate 45, a Milano, organizza corsi dedicati ad adulti e bambini. Per maggiori informazioni consultate l’elenco aggiornato dei corsi sul portale del Giardino degli aromi.

Chi vuole saperne di più su agricoltura sostenibile, permacultura, uso sostenibile dell’acqua e dell’energia, può fare riferimento ai corsi organizzati dalla “Scuola di Pratiche sostenibili nel Parco Agricolo Sud Milano”.

Presso Cascina Cuccagna, giovedì 30 marzo dalle 18.30 alle 20.30, potete partecipare al corso “Giardinaggio planetario” in cui verranno svelati tanti segreti su come coltivare e curare le rose. Tantissimi i corsi e i laboratori già in programma anche per i prossimi mesi, per maggiori informazioni consultate il portale della Cascina Cuccagna.

Presso Stecca 3.0 di via G. De Castillia 26 (Milano), potete prendere parte ai corsi in cui scoprire tutti i segreti delle erbe selvatiche lombarde e capire come riconoscerle e utilizzare quelle commestibili.

A Monza, la Scuola Agraria del Parco di Monza, fondata nel 1902, organizza corsi di orticoltura, giardinaggio e ortoterapia. Tra quelli in partenza nei prossimi mesi vi segnaliamo quelli su come combattere i parassiti con metodi naturali, quello dedicato alla subirrigazione e quello relativo all’innesto di piante arboree e arbustive ornamentali, di fruttiferi e di agrumi.

Anche “Il Trifoglio Garden Amico” di Bodio Lomnago, in provincia di Varese, da marzo a maggio organizza corsi gratuiti sull’orto domestico. Per maggiori informazioni consultate il portale del vivaio.

corsi-per-coltivare-orto-scuole-associazioni-italia (4)

  • PIEMONTE

A Torino, il vivaio Turin Garden presso la sua sede di Strada del Maniero 64, organizza corsi pratici di orticoltura.

  • FRIULI VENEZIA GIULIA

Ad Aquileia, in provincia di Udine, presso l’Orto didattico La Grande Madre, si organizzano corsi dedicati sia ai bambini che agli adulti. Per maggiori informazioni e per conoscere le date e programmi dei corsi, telefonate al numero 3319981850.

  • VENETO

In provincia di Treviso, a Conegliano, in via del lavoro 4, “Piccolo vegs for pots”, azienda specializzata nella vendita di semi per l’orto in vaso, spesso organizza corsi in cui imparare a coltivare sul balcone verdure fresche, a partire da una buona semina.

  • EMILIA ROMAGNA

A Budrio (Bologna), presso Flora 2000 di via Zenzalino Sud 19/A, non perdete l’occasione di partecipare ai corsi tenuti dal maestro giardiniere Carlo Pagani in cui approfondire le proprie conoscenze circa la cura e la manutenzione delle piante e la loro disposizione in giardino. Il prossimo corso di giardinaggio è previsto per il 1 aprile 2017: a partire dalle 9.30 e fino alle 12.30 potrete scoprire come avere un orto produttivo senza troppi trattamenti.

  • TOSCANA

A Firenze, presso la Società Toscana di Orticultura, il prossimo 19 maggio avrà inizio la V edizione del Corso Professionale di Giardinaggio. Il corso si svolgerà a Villa Bardini e presso alcuni tra i più importanti giardini fiorentini. Nei giorni 8 e 22 aprile potrete invece prendere parte agli incontri in cui approfondire i metodi di coltivazione, riconoscere gli ortaggi e progettare l’orto.

  • SICILIA

A Barcellona Pozzo di Gotto, la Cooperativa Salamita periodicamente organizza corsi di orticoltura bio. Per informazioni potete contattare il numero 0909795930.

corsi-per-coltivare-orto-scuole-associazioni-italia (3)

PER APPROFONDIRE: Coltivare l’orto con i bambini, una guida per insegnare la passione