Latte crudo: a cosa serve e dove comprarlo alla spina

È una buona fonte di proteine, carboidrati e lipidi. Costa fino al 30 per cento in meno del latte normale. Meglio farlo bollire prima di consumarlo

dove comprare il latte crudo alla spina

DOVE COMPRARE IL LATTE CRUDO ALLA SPINA

Conoscete i benefici del latte crudo alla spina? Sono tanti. Innanzitutto è naturale, appena munto, senza trattamenti termici. In secondo luogo arriva da allevamenti controllati dal Servizio sanitario nazionale e da mucche particolarmente curate: ogni animale produce, in media, 25 litri al giorno, molto meno della produzione delle mucche prevista per i prodotti industriali.

LEGGI ANCHE: Negozi alla spina e senza imballaggi: dove trovarli in tutta Italia. Regione per regione

LATTE CRUDO ALLA SPINA

Terzo vantaggio: essendo a chilometro zero, non c’è l’inquinamento derivante dal trasporto (generalmente camion) e non ci sono confezioni in tetrapak e plastica. Tutto naturale. In bottiglie di vetro, come si faceva un tempo. Ancora: il latte crudo alla spina costa meno, circa il 30 per cento, dura dai 2 ai 4 giorni. E in ogni caso è preferibile sempre bollirlo prima di consumarlo. Di solito, viene raccolto in modo diretto dagli allevatori, portato a una temperatura standard, attraverso impianti di raffreddamento, e consegnato ai punti vendita alla spina.

BENEFICI LATTE CRUDO

Tra i benefici del latte crudo, bisogna ricordare che contiene:
  • proteine
  • lipidi
  • grassi
  • carboidrati
  • colesterolo buono.
Inoltre il latte crudo possiede enzimi e vitamine B e C, in quantità superiore rispetto al latte pastorizzato, che lo rendono particolarmente adatto ai bambini, sempre con la fondamentale precauzione di consumarlo dopo averlo fatto bollire.  In generale poi ci sono i benefici comuni al latte pastorizzato.

LATTE CRUDO DOVE COMPRARLO

Per trovare il punto di acquisto di latte crudo alla spina, a chilometro zero, più vicino alla tua abitazione, basta andare su Milkmaps. Qui sono registrati 1.028 distributori automatici di latte crudo alla spina, presenti in 88 province italiane: in questi punti vendita, oltre al latte è possibile acquistare formaggi freschi e yogurt.

PER APPROFONDIRE: Benefici del latte, la composizione, i diversi tipi e tutte le proprietà importanti per la salute

PREZZO LATTE CRUDO ALLA SPINA

Infine, quando fate un acquisto di questo genere avete anche favorito gli allevatori che non dovranno pagare la quota (attorno al 40 per cento) che perdono per i vari passaggi fino alla distribuzione. Alcune aziende sono attrezzate anche per la consegna del latte crudo alla spina (in bottiglie di vetro, dunque senza imballaggi) a domicilio, come nel caso del marchio romano Biola che ogni anno vende 50mila litri di latte freschissimo e naturale.

VENDITA LATTE CRUDO ONLINE

Sul sito E-Commerce di Biola (www.biolashop.it) è possibile ordinare e acquistare online il latte crudo alla spina.

COME CONSUMARE IL LATTE CRUDO

Ricordate sempre di bollire il latte crudo prima di consumarlo – come ha indicato in una nota anche il Ministero della Salute italiano – per eliminare gli agenti patogeni che eventualmente possono essere presenti nel prodotto ed evitare che eventuali pericoli microbiologici si trasformino in rischi reali per la salute.

QUANDO NON CONSUMARE IL LATTE VACCINO CRUDO?

Per uccidere gli agenti patogeni del latte crudo basta farlo bollire a 72 gradi per circa 15 secondi. Quanto alla specifiche controindicazioni, se il latte ha una provenienza di bufala o vaccina, non è consigliato in caso di intolleranza al latte o al lattosio.

RICETTE CON IL LATTE, ANCHE QUELLO VEGETALE:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto