Quanta frutta sprechiamo! Per esempio quando i pezzi si ammaccano e restano ad ammuffirsi nella fruttiera. Oppure gli avanzi che gettiamo nel cestino, come la polpa della frutta che utilizziamo per le nostre centrifughe. Tutto questo spreco, davvero enorme, può diventare l’ingrediente di base per una meravigliosa marmellata con gli avanzi della frutta. Una marmellata che noi definiamo a spreco zero.
Mangiare frutta è importante: arance, kiwi, mandarini, susine, banane, ciliegie, fragole, pere, mele, pesche, albicocche e melone ci permettono infatti di fare il pieno di vitamine, sali minerali e altre sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute e il benessere di tutto l’organismo. L’importante è scegliere sempre e solo frutta di stagione: le fragole a dicembre non hanno lo stesso sapore e le stesse proprietà di quelle gustate in primavera ed estate.
Approfittiamo quindi della frutta tipica della stagione autunnale e di quella invernale anche per prepararci un buon centrifugato e, una volta pronto, riutilizziamo gli scarti per preparare una gustosa marmellata.
Ecco una deliziosa ricetta di Lisa Casali, food blogger e autrice di diversi libri tra cui “Ecocucina” edito da Gribaudo:
- Scegliete la frutta che più vi piace, purché biologica, tagliatela a pezzetti e mettete tutto a centrifugare, comprese bucce e torsoli (togliete solo eventuali semi).
- Mettete la polpa di scarto in una pentola con zucchero, la scorza grattugiata, il succo di limone e 3 dl di acqua. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 20 minuti.
- Nel frattempo sterilizzate i vasetti in forno per 15 minuti.
- Trascorsi i 20 minuti riempite i vasetti con la marmellata, chiudete il coperchio e capovolgeteli.
- Lasciateli capovolti per tutta la notte. Il giorno dopo metteteli in dispensa con una bella etichetta.
Leggi anche:
- Bucce di melanzane: la ricetta per trasformarle in uno sfizioso purè
- Peperoni ripieni con mollica di pane, una ricetta antica che non spreca
- Polpette con il pane raffermo: la ricetta veloce
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!