RICETTA MARMELLATA DI MANDARINI
Ricco di vitamina C e quindi un alimento perfetto per prevenire il raffreddore in maniera del tutto naturale, il mandarino è un frutto ricco di proprietà benefiche per la salute. La polpa contiene infatti sali minerali e in particolar modo potassio, zuccheri semplici e tanta acqua, elementi che lo rendono un frutto perfetto anche per la dieta degli sportivi.
LEGGI ANCHE: Marmellata di prugne, tante idee per golose varianti
MARMELLATA DI MANDARINI
Siamo nella stagione giusta, non esitate quindi a gustare i mandarini, meglio ancora se raccolti dall’albero coltivato nell’orto in giardino e utilizzateli per la preparazione di una gustosa marmellata, perfetta da spalmare sulle fette biscottate o come farcitura per torte e crostate.
COME FARE LA MARMELLATA DI MANDARINI
Vediamo insieme, passo per passo, come si prepara la marmellata di mandarini:
INGREDIENTI
- 1 kg di mandarini
- 650 gr di zucchero
- 1/2 litro d’acqua
PREPARAZIONE
- Versate l’acqua in una pentola e dopo aver sbucciato i mandarini, fateli cuocere insieme alle bucce (scegliete solo mandarini biologici).
- Non appena i mandarini cominceranno a diventare morbidi, in genere dopo circa un quarto d’ora di cottura, scolateli e metteteli da parte.
- Fate bollire l’acqua di cottura con lo zucchero per circa 10 minuti.
- Eliminate le membrane e i filamenti dai mandarini in modo da utilizzare solamente la polpa, passate nel passaverdure la metà delle bucce, aggiungete anche la polpa, frullate tutto e aggiungete il composto ottenuto allo sciroppo ricavato dall’acqua di cottura unita allo zucchero.
- Portate il tutto a bollore fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata e poi riponetela nei vasetti.
Per sapere come sterilizzare i vasetti cliccate qui.
MARMELLATE FATTE IN CASA, UNA RACCOLTA DI RICETTE DELIZIOSE:
- Marmellata di fichi, deliziosa conserva fatta in casa
- Marmellata di kiwi: la ricetta di un concentrato di bontà e genuinità, l’ideale a colazione
- Marmellata di arance: la ricetta per prepararla in casa. Provatela anche con i formaggi