Rimedi naturali raffreddore - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Raffreddore e naso chiuso: i rimedi naturali

Suffumigi all'olio di eucalipto, con il sale grosso e al bicarbonato. E a tavola arance e una zuppa calda

Con le temperature che si abbassano, le correnti di aria gelida che arrivano all’improvviso, alternate a sbalzi molto alti delle temperature, il rischio del raffreddore diventa alto. E in tanti, sbagliando, pensano di risolvere il problema in tempi rapidissimi, senza consentire al raffreddore di fare il suo corso, utilizzando farmaci, a partire dalla famosa tachipirina.

RIMEDI NATURALI RAFFREDDORE

Quanti di noi, in questi giorni, a causa dei continui cambiamenti di temperatura sono alle prese con raffreddore e naso chiuso. Malesseri passeggeri che, il più delle volte, non richiedono un trattamento medico e che possono essere affrontati e curati con semplici rimedi naturali.

Ecco quindi quali sono i rimedi naturali per contrastare la congestione nasale a cominciare dai suffumigi, veri e propri toccasana contro naso chiuso e raffreddore. E non dimenticate l’importanza dello zinco a livello preventivo!

  • SUFFUMIGI AL BICARBONATO

Tra quelli sicuramente più conosciuti e utilizzati vi è il suffumigio al bicarbonato, perfetto per decongestionare le vie respiratorie. Per prepararlo mettete a bollire in una pentola un litro d’acqua che una volta giunta a ebollizione dovrete versare in una bacinella a cui aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio. Tenendo la testa coperta con un asciugamano in modo da evitare la dispersione del vapore sprigionato dall’acqua calda, respirateli per circa dieci minuti.

  • SUFFUMIGI ALL’OLIO DI EUCALIPTO

Allo stesso modo, anche i suffumigi all’olio essenziale di eucalipto si presentano come un ottimo rimedio contro il naso chiuso. È possibile utilizzare l’eucalipto in aggiunta o in sostituzione del bicarbonato di sodio: bastano poche gocce per sentirsi subito meglio.

  • SUFFUMIGI REALIZZATI CON IL SALE GROSSO

Se poi nel momento in cui andate a preparare l’acqua per i suffumigi vi accorgete che non avete in casa né il bicarbonato né le gocce di eucalipto nessun problema: potete sostituirli con il sale grosso. Fate bollire l’acqua e procedete sempre nello stesso modo.

PER APPROFONDIRE: I rimedi naturali per calmare la tosse 

RIMEDI NATURALI PER IL NASO CHIUSO

Ricordate inoltre che:

  • Il raffreddore e la congestione nasale si combattono anche a tavola quindi non fatevi mai mancare almeno una spremuta d’arancia ricca di vitamina C, tanta frutta fresca e tanta verdura.
  • Limitate invece il consumo di latticini e alcolici: questi ultimi possono provocare disidratazione e aumentare la secchezza delle cavità nasali. Privilegiate le tisane e le zuppe calde.
  • Infine, assicuratevi che vi sia un giusto grado di umidificazione in casa. L’aria eccessivamente secca non fa bene al raffreddore e al naso chiuso.

BAGNI TERMALI CONTRO IL RAFFREDDORE

Il bagno termale, specie se a base di zolfo, è un eccellente rimedio naturale contro il raffreddore e il naso chiuso. I benefici arrivano grazie al fatto che lo zolfo fluidifica e quindi sfiamma le mucose e favorisce l’espulsione del muco. In questo modo si riesce a anche a decongestionare il naso. Il bagno termale, infine, aumenta le difese immunitarie e proprio per i suoi effetti terapeutici era molto frequentato, per esempio, dai romani.

TISANE CONTRO IL RAFFREDDORE

Un altro potente rimedio naturale contro il raffreddore è rappresentato dalle tisane. Qui trovate una piccola collezione delle più efficaci, che potete preparare in casa quando e come volete. Efficaci anche gli infusi che vanno preparati con il metodo indicato sul nostro sito.

RIMEDIO VELOCISSIMO PER ELIMINARE IL RAFFREDDORE

Il rimedio naturale più veloce per fermare il raffreddore, quando funziona, è quello che veniva utilizzato dai contadini quando ancora non esistevano tanti medicinali per l’influenza e il naso chiuso.
  • Inclinate la testa, alternativamente da un lato e dall’altro
  • Inserite acqua ossigenata in entrambe le orecchie
  • Lasciate agire per qualche minuto
  • Asciugate con un fazzolettino

RIMEDI NATURALI PER MANTENERSI IN SALUTE:

  1. Lavate gli occhi e le lenzuola, ecco tutti i rimedi naturali per le allergie da polline
  2. Come prevenire e curare il diabete con 10 rimedi naturali. A partire dalle mandorle
  3. Singhiozzo, lo potete far passare in pochi minuti con 10 possibili rimedi. Tutti naturali
  4. Herpes labiale, potete eliminarlo in pochi giorni con camomilla, miele, e altri rimedi naturali
  5. Mal di testa, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali . A partire da una passeggiata…
Share
1 Comment
  • marialuisa
    14.10.2013

    a chi vuole sconfiggere il raffreddore ed è alla ricerca di altre soluzioni consiglio di fare un giro sul sito http://www.nasochiuso.com

<