Indice degli argomenti
COSA COLTIVARE A MARZO
Marzo è senza dubbio uno tra i mesi più importanti per la cura dell’orto. Le temperature si fanno più miti e in molte zone d’Italia si azzera il rischio gelate: diventa quindi indispensabile preparare al meglio il terreno, renderlo morbido, liberarlo dalle erbe infestanti che si sono accumulate durante l’inverno, avviare semine e coltivazioni. Con una avvertenza fondamentale: usate nella vostra scelta di piante da seminare una sana e saggia prudenza contadina. A marzo, a maggior ragione per effetto del surriscaldamento climatico, il tempo è ancora molto variabile e, se durante il calendario del mese, sono previste ondate di gelo e di freddo è meglio rimandare qualche semina per non avere poi brutte sorprese.
Dal basilico alle melanzane, sono tante le varietà di ortaggi che possiamo coltivare durante il mese di marzo.
LEGGI ANCHE: Orto in casa, i lavori da fare in primavera
LAVORI ORTO MARZO
Vediamo allora cosa seminare a marzo, quali ortaggi ed erbe aromatiche raccogliere e quali sono i lavori da fare nell’orto.
COSA SEMINARE NELL’ORTO DURANTE IL MESE DI MARZO
Dal momento che, durante il mese di marzo, il clima è sempre abbastanza variabile e non si escludono giornate particolarmente fredde, valutate in base al clima del luogo in cui vivete se procedere con la semina in semenzaio o in piena terra.
- Aglio
- Anguria
- Asparagi
- Basilico
- Cavoli
- Carote
- Cetrioli
- Cipolle
- Finocchi
- Lattuga
- Melone
- Melanzane
- Patate
- Peperoni
- Piselli
- Pomodori
- Porri
- Prezzemolo
- Radicchio
- Rucola
- Sedano
- Spinaci
- Valeriana
- Zucca
- Zucchine
COSA COLTIVARE IN SEMENZAIO A MARZO
Durante il mese di marzo è possibile coltivare in semenzaio: basilico, anguria, melone, zucchine, peperoni, melanzana, carciofi, prezzemolo.
COSA RACCOGLIERE NEL MESE DI MARZO
Durante questo mese possiamo raccogliere le ultime zucche, un ortaggio ricco di proprietà benefiche, simbolo della stagione invernale, il cavolfiore e ancora l’aglio, le cipolle, il rosmarino e la cicoria.
LAVORI DA FARE NELL’ORTO DURANTE IL MESE DI MARZO
Innanzitutto è importante effettuare una pulizia del terreno, eliminando le erbe infestanti cresciute durante l’inverno, estirpare le vecchie piantine degli ortaggi invernali e preparare il terreno alle nuove coltivazioni utilizzando un buon compost.
CONCIME NELL’ORTO A MARZO
RISCHI DELLE GELATE A MARZO
I LAVORI NELL’ORTO, MESE PER MESE: