Indice degli argomenti
COME COLTIVARE IL CETRIOLO
D’estate è uno degli ortaggi più ricercati grazie al suo sapore delicato e alla straordinaria capacità di rinfrescare qualsiasi piatto in cui lo si metta: il cetriolo. Lo si può gustare sia crudo che cotto. In generale, si consiglia di mangiarlo con la buccia solo quando è della specie “lunga” dove la scorza è particolarmente fine.
Nella dieta mediterranea non viene cotto e spesso lo si trova condito con olio, sale e pepe mentre più a nord preferiscono metterlo sottaceto. Oltre ad essere buono, questo straordinario ortaggio fa anche bene. È ritenuto, infatti, uno degli alimenti maggiormente in grado di prevenire l’insorgere della cellulite e della ritenzione idrica.
LEGGI ANCHE: Come coltivare le melanzane in vaso o nell’orto, un ortaggio molto versatile in cucina
BENEFICI DEL CETRIOLO
Il cetriolo contiene acido tartarico che impedisce all’organismo di trasformare i carboidrati in eccesso in adipe: ecco perché è molto usato nelle diete. Inoltre è ricco di acqua e contiene mucillagini e steroli vegetali con funzione anticancro e anticolesterolo. Proprio grazie all’alta percentuale di acqua e di fibre che contiene favorisce la pulizia dell’intestino ed evita la formazione di calcoli ai reni. I benefici, però, non finiscono qua perché il cetriolo è considerato anche un tocca sana per la pelle perché la idrata e ne favorisce la purificazione.
CETRIOLO COLTIVATO NEL VASO
Tutti buoni motivi per coltivarlo. La pianta del cetriolo va seminata tra marzo e aprile ed ecco il procedimento corretto per avere degli ottimi risultati in breve tempo.
- Preferite dei vasi alti almeno 30 cm e altrettanto alti. Mettete 3 semi per vaso, disponendo le zolle a un metro di distanza le une dalle altre.
- Spargete una piccola quantità di compost e del terriccio sul fondo di ciascuna buca. Il terreno deve essere friabile e ben drenato.
- L’esposizione della pianta va misurata alle sue caratteristiche. Ha bisogno di caldo, ma teme l’eccesso di umidità. Il raccolto deve avvenire quando i cetrioli sono sodi, prima ancora che il colore tenda al giallastro.
CETRIOLO COLTIVATO IN TERRAZZO
La coltivazione dei cetrioli in terrazzo è molto diffusa. Il sistema è uguale a quello descritto in precedenza, ma stavolta cercate dei vasetti molto piccoli (di circa 5 cm), uno per ogni piantina.
PER APPROFONDIRE: Come coltivare il melone nell’orto in giardino. Usate una tegola per farlo maturare
CETRIOLO COLTIVATO IN GIARDINO O NELL’ORTO
Se invece possedete un giardino, scavate delle piccole buche nel terreno e inseriteci qualche seme a pochi centimetri di profondità (circa 5 cm sono sufficienti). Questa operazione dovrà essere eseguita tra aprile e maggio. Tuttavia non tutte le piantine che spunteranno dovranno essere utilizzate, ma solo quelle più forti.
ALCUNI CONSIGLI:
- Se si verificano cali di temperatura, predisponete sulle aiuole del tessuto non tessuto, soprattutto durante la notte.
- Usate una piccola zappa solo quando le piantine di cetrioli saranno abbastanza sviluppate, facendo attenzione a non danneggiare le radici.
- Per aumentare il raccolto, durante lo sviluppo della pianta, eliminate gli eventuali germogli laterali che si formano in prossimità delle ascelle delle foglie sui primi 40 – 50 cm di fusto.
TERRENO
POTATURA
MALATTIE
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
RICETTE CON IL CETRIOLO
SCOPRI ANCHE COME COLTIVARE: