Orto a giugno: che cosa si semina e si raccoglie

Un mese decisivo. Si seminano gli ortaggi e si raccoglie la frutta. Innaffiate dopo il tramonto

lavori orto giugno
Giugno è un mese intensissimo per i lavori nell’orto. Non c’è ancora il caldo torrido che stronca qualsiasi lavoro, la temperatura, specie senza il sole, è mite, e in agenda arrivano una serie di piante e di fiori da seminare e di frutti da raccogliere.

ORTO A GIUGNO

Qualche esempio: le semine di giugno riguardano in prino luogo gli ortaggi, che poi saranno raccolti in autunno. Cavoli, cavolfiori, porri, zucche e zucchine. Per il raccolto, invece, è il momento magico della frutta: arrivano innanzitutto ciliegie, fragole e melone. E anche i fiori sono al centro dell’attività in questo mese. Con il trapianto in piena terra di margherite, primule, calendula e begonie.

LEGGI ANCHE: Come coltivare i limoni nel vaso, molta acqua e potature regolari

COSA COLTIVARE A GIUGNO

Venendo ai lavori, la prima cosa da ricordare è che giugno è un mese di raccolti. Ci sono gli ortaggi di stagione, dalle carote ai cetrioli, dalle zucchine ai peperoni, tanti e tutti preziosi, e ci sono i frutti che potete portare sulla vostra tavola, se gli alberi sono stati ben curati. Inoltre, approfittate del sole che cala molto tardi: potete finalmente lavorare nell’orto fino a tardi, alle ore che preferite e non restando bloccati dalla scarsa luce.

COSA SEMINARE NELL’ORTO A GIUGNO

Durante il mese di giugno potete seminare in piena terra:

COSA TRAPIANTARE A GIUGNO

Se avete coltivato in semenzaio zucche, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane e fragole, potete procedere con il trapianto nell’orto.

CHE COSA RACCOGLIERE NEL MESE DI GIUGNO

Per quanto riguarda invece i frutti e gli ortaggi che è possibile raccogliere durante il mese di giugno troviamo:

I LAVORI NELL’ORTO, MESE PER MESE:

Torna in alto