I fiori freschi, se non facciamo attenzione, non durano a lungo. Ed è uno spreco, in quanto bastano pochi accorgimenti, oppure qualche trucco, e i fiori recisi potranno avere una vita ben più lunga del previsto.
COME CONSERVARE I FIORI FRESCHI A LUNGO
La prima regola per conservare i fiori freschi a lungo, una volta raccolti nel modo giusto e recisi, è di metterli a distanza di sicurezza da una fonte di calore (per esempio un termosifone o una zona della stanza dove batte molto il sole) e aggiungere all’acqua del vaso, preferibilmente opaco, qualche cubetto di ghiaccio. Possibilmente mattina e sera.
LEGGI ANCHE: Come trasformare una vecchia cassettiera in una fioriera
COME CONSERVARE I FIORI CON LO ZUCCHERO
Lo zucchero può diventare un elemento prezioso per dare lunga vita ai fiori. Con un semplice e antico procedimento.
Materiale occorrente
- un pizzico di zucchero
- qualche goccia di aceto di sidro di mele
Procedimento
- Prima di disporre i fiori nel vaso, tagliate in obliquo con un coltello o con delle forbici da giardinaggio, qualche centimetro dalla parte inferiore del gambo, per permettere un maggior assorbimento di acqua. Se il gambo è legnoso praticate anche una piccola incisione all’estremità inferiore.
- Ripetete questa operazione ad ogni cambia di acqua, che deve avvenire molto spesso, lo noterete dal tipico intorbidimento dell’acqua contenuta nel vaso.
- Riempite il vaso d’acqua e aggiungete all’ acqua dei fiori la soluzione di zucchero e aceto di sidro di mele come indicata dalla ricetta. Quest’ultimo funge da antibatterico e mantiene l’acqua limpida. Ora sistemate il bouquet di fiori recisi secondo il vostro gusto.
- Tagliate quotidianamente le foglie sommerse nell’acqua per evitare che marciscano facendo proliferare i batteri. Questo trucchetto serve anche per mantenere fresco il ciuffo di basilico, di menta o di prezzemolo in cucina.
COME CONSERVARE UN MAZZO DI FIORI
Quando i fiori freschi fanno parte di un mazzo legato da uno spago, prima di metterli nel vaso bisogna slegarli e smontare la composizione. A quel punto è bene controllare la grandezza del vaso: deve coprire almeno il 40 per cento della lunghezza dei fiori. Infine, fate attenzione che le foglie dei fiori non entrino a contatto con l’acqua: anche questo è un accorgimento utile per conservare a lungo la loro freschezza. Tanto che le foglie venute a contatto con l’acqua vanno eliminate.
PER APPROFONDIRE: Bouganville, come si coltiva per avere fiori bellissimi
COSA METTERE NELL’ACQUA PER FARE DURARE I FIORI PIÙ A LUNGO
A parte la ricetta a base di zucchero e sidro di mele che vi abbiamo indicato, per fare durare i fiori freschi più a lungo si possono aggiungere alcune cose nell’acqua del vaso. In particolare: un cucchiaio di aceto per ogni litro di acqua, una compressa di aspirina, qualche goccia di candeggina. In ogni caso, ricordate che i fiori quando non sono più freschi possono sempre essere essiccati e conservati.
COME FARE DURARE PIÙ A LUNGO LE ROSE FRESCHE
Le rose fresche, uno dei regali più graditi da tutte le donne, non durano a lungo. Questo tempo però può arrivare fino a dieci giorni, e oltre, con qualche piccolo trucco. Bisogna lavare bene il vaso, recidere, in diagonale, 1,5 centimetri di gambo, eliminare le foglie bagnate e lasciare solo quelle che escono dall’acqua. Non togliete le spine: proteggono le rose dal naturale processo di invecchiamento, usate acqua fresca in estate e a temperatura ambiente in inverno. Mai fredda.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
FIORI: COSA SAPERE