Ricette con le mele: le migliori da preparare in casa

Dall torta vegan al centrifugato con le carote, dalle crostatine al muffin. Per finire con la meringata e le crepes

ricette dolci a base di mele

Dolcissime, ricche di proprietà importanti per la salute e molto versatili in cucina, le mele sono un frutto davvero prezioso. In particolare, sono tantissimi i dolci che è possibile preparare con le mele: dal classico strudel, al muffin per la colazione, passando per la torta senza burro, con lo yogurt, e le rose di pasta sfoglia da arricchire con le mele e un pizzico di cannella. Ecco allora una raccolta di ricette davvero imperdibili, perfette anche per non sprecare le mele troppo mature.

Ricette dolci con le mele

  • Torta di mele in versione vegan: soffice e profumata, preparata senza uova, latte e burro: per noi è il dolce perfetto per la colazione e siamo sicuri che conquisterà anche voi fin dal primo assaggio.

  • Torta mele e zenzero: una ricetta profumata: si prepara con il purè di mele renette e un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato: a noi ricorda tantissimo le torte che ci preparavano le nostre nonne, un dolce ricordo.
  • Rose di mele: due ricette semplici e veloci: i vostri bambini non vogliono proprio sentire nominare la frutta? Convinceteli con le rose di pasta sfoglia ripiene di mele: sono irresistibili, una tira l’altra.

  • Torta di mele meringata: una rivisitazione della Lemon meringue piesemplice da preparare e perfetta per non sprecare gli albumi avanzati da altre preparazioni.
  • Torta di mele, una ricetta speciale che utilizza il pane raffermo: rimaniamo nel campo della cucina degli avanzi per un dolce classico ma speciale: permette di recuperare il pane avanzato. Recuperate gli ingredienti e correte a preparare la ricetta: non potrete più farne a meno.

Ricette salate con le mele

  • Pasta fredda con pane raffermo e cipolle di Tropea: l’ideale durante l’estate, sia per il pranzo in ufficio che sotto l’ombrellone, la pasta fredda con le mele, le bacche di Goji e la cipolla di Tropea è anche un piatto in perfetto stile non sprecare: permette infatti di recuperare il pane avanzato. Non vi resta che scoprire la ricetta.
  • Salsa di mele: l’antica e veloce ricetta: ottima per arricchire di gusto le verdure grigliate, la salsa di mele si prepara con il brodo vegetale, un chiodo di garofano, le bacche di ginepro e la salvia.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto