Ricetta fette biscottate - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Fette biscottate, l’antica ricetta per farle in casa. Con lievito di birra e farina Manitoba

In forno per 40-50 minuti. A una temperatura di 150 gradi. Le più belle e pratiche biscottiere per conservarle e non sprecarle

di Posted on
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Difficoltà: media 

RICETTA FETTE BISCOTTATE

Sono uno dei grandi classici delle colazione degli italiani. Deliziose con la marmellata, ottime inzuppate nel latte e molto gustose ricoperte di tanta crema alla nocciola fatta in casa, le fette biscottate sono anche un alimento sano e nutriente per cominciare con il piede giusto la giornata.

ricetta-fette-biscottate (3)

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa il pan brioche

RICETTA FETTE BISCOTTATE FATTE IN CASA

Sapete che prepararle in casa, con ingredienti semplici e sani, è semplice? Procuratevi uno stampo da plumcake perché vi spieghiamo come preparare tante deliziose fette biscottate fai da te:

INGREDIENTI

  • 150 gr di farina 00
  • 350 gr di farina Manitoba
  • 120 ml di latte
  • 150 gr di burro
  • 15 gr di lievito di birra fresco e 4 gr di lievito disidratato
  • 2 uova medie
  • 25 gr di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Setacciate le farine, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e poi versatelo nella ciotola delle farine. Aggiungete anche le due uova, lo zucchero e il latte e impastate fino a quando gli ingredienti non risultano ben amalgamati. Potete utilizzare anche una planetaria dotata di foglia.

Aggiungete anche il sale e il burro a temperatura ambiente, un pezzo alla volta, e continuate ad impastare. Se state procedendo con la planetaria, sostituite la foglia con il gancio. Non appena l’impasto risulterà liscio e compatto, formate una palla, riponetela in una ciotola coperta con della pellicola, e fate riposare nel forno spento per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo riponete l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Fate lievitare ancora nel forno spento con la luce accesa fino a quando l’impasto non raggiunge il bordo dello stampo da plumcake.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-50 minuti. Trascorso questo tempo, fate raffreddare e poi ritagliate delle fette spesse. Riponetele su una teglia da forno e infornate a circa 150 gradi fino a quando non risultano ben dorate.

Conservate le fette biscottate in una scatola di latta.

LE BISCOTTIERE PIÙ ELEGANTI E PRATICHE 

Le fette biscottate vanno conservate in appositi contenitori. I più belli e i più eleganti, oltre che molto pratici, sono le scatole di latta di Gentilini, un’azienda nata 130 anni fa e leader in Italia nella produzione proprio di fette biscottate, biscotti Osvego (di origine inglese) e Novellini (un impasto di latte e miele).

Le biscottiere Gentilini hanno un marchio di fabbrica molto originale, con grafiche retrò, a partire da alcuni noti monumenti di Roma, e un aspetto vintage che le rende riconoscibili. 

In generale, le biscottiere consentono di evitare lo spreco delle fette biscottate. Proteggono dall’umidità, garantiscono la fragranza dei biscotti, sono facili da conservare. E una volta svuotate, possono essere riciclate per contenere qualsiasi tipo di oggetti.

RICETTE DELIZIOSE PER LA COLAZIONE:

Shares

LEGGI ANCHE: