Il riciclo della carta da forno può aiutarci ad evitare che finisca la sua utilità prima del dovuto. Sono tanti, infatti, gli usi diversi da quello originario che se ne possono fare anche dopo il suo utilizzo. E non tutti necessariamente legati alla cucina. Con un pizzico di inventiva, infatti, può essere sfruttata per altri scopi. Come riciclare la carta da forno? Come tante delle cose che abbiamo in casa, anche questa prevede diversi utilizzi alternativi, pratici e di grande utilità. Può diventare uno stencil decorativo per dolci, una protezione dalla polvere per i mobili più alti, quelli difficili da spolverare. O anche una carta regalo per pacchetti fai-da-te. Ma non solo…
Indice degli argomenti
Pirottini
Un’idea molto comune di riciclo della carta forno consiste nel ritagliarla in quadrati o dischi ed utilizzarli per rivestire gli stampi monoporzione di muffin, cupcake e dolcetti vari. Per ottenere deipirottini di carta forno irregolari ma molto carini.
Conetto
Oppure, con qualche piegatura, potete trasformarla in un cono di carta forno per cioccolato o glassa. Inserendo cioccolato fuso o ghiaccia reale dentro il conetto e tagliando la punta, potrete usarlo quasi come se fosse una penna pronta ad arricchire con scritte, numeri e decorazioni le vostre creazioni culinarie.
Pacco regalo
Se la carta forno che avete usato non è troppo rovinata, potreste sfruttarla per avvolgere un pacchetto regalo fai-da-te dal fascino vintage. Da personalizzare a piacere con un nastro colorato o con delle applicazioni, anche adesive.
Sac a poche
Naturalmente, una delle idee di riciclo della carta da forno più sfruttate, è quella che la vuole trasformata in una sac a poche fai da te. Usate la stessa tecnica del conetto, ma con più carta, ed inserite in prossimità della punta una bocchetta a vostro piacere, per ottenere, a seconda dell’effetto desiderato, ciuffi di panna montata o decorazioni ondulate sui dolci.
Decorazioni torte
Photo Credit | Facebook Concetta Aprile
Ancora, ritagliando sulla carta forno delle lettere (come quelle che compongono la parola “caprese” come sopra, “auguri”, o il nome della persona festeggiata) o dei motivi geometrici, e posizionandola sulla torta di turno, potrete spolverare sopra dello zucchero a velo per vedere comparire, magicamente, una scritta o un disegno.
Dipingere
Se avete la passione per la pittura, la carta forno posta sul piano di lavoro lo proteggerà dalle macchie di tempera. Stessa cosa vale per i lavoretti dei bambini: mettetela sotto i loro fogli di carta ed i bicchieri di plastica pieni di acqua che usano per diluire i colori quando sono impegnati a dipingere, eviterete spiacevoli incidenti.
Candele
Se amate le candele profumate, potete avvolgerle con la carta da forno per preservarne la fragranza o per evitare che si rovinino. Tenendola legata con uno spago sottile e, magari inserendo sotto questo un rametto di lavanda, otterrete una confezione minimal perfetta anche per regalarle.
Transfer
Avete necessità di trasferire un’immagine su un oggetto di legno? Stampatela sulla carta da forno (con una normale stampante) e poi strofinate la carta stessa sopra l’oggetto sul quale volete trasferire il disegno: il gioco è fatto.
Anti polvere
Un’altra idea di riciclo della carta da forno la vuole posta a protezione dei pensili e dei mobili alti dalla polvere che, inevitabilmente, va a depositarsi sopra. Coprendoli con uno strato di carta, riuscirete e rimuoverla molto più facilmente.
Cassetti
Come riutilizzare la carta da forno, ancora? Inseritela sul fondo dei cassetti per evitare che gli oggetti che andrete a riporvi li rovinino. Li salverà dagli urti o dai graffi.
Dove si butta la carta da forno?
In casa, e per diversi motivi, ne consumiamo tanta. Dove buttare la carta da forno sporca? Sicuramente non va nel secchio della carta e del cartone (non è composta da un materiale a base di cellulosa), ma in quello dell’indifferenziata. A meno che non ci siano indicazioni diverse contenute sulla confezione.
Leggi anche:
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!