Riciclo carta velina: 10 idee utili

Fiori, lanterne, lavoretti per bambini. E tante altre cose con un materiale che sprechiamo spesso

come riciclare la carta velina

Se vi capita di avere in casa della carta velina, il suo riciclo creativo può essere una buona idea per recuperare quella che avete a disposizione e con la quale non sapete cosa fare. Potreste dare vita non solo a decorazioni per la casa, ma anche a tante altre cose utili e divertenti. Evitando, così, di sprecare inutilmente una tanto versatile risorsa.

COME RICICLARE CARTA VELINA

Cosa si può fare con la carta velina? Una miriade di cose: potete decorare le vetrate, ottenere fiori, foglie. Dedicarvi al decoupage o intrattenere i bambini con lavoretti creativi. Prendete spunto dalle 10 idee utili che abbiamo raccolto sotto. Ci sarà da divertirsi.

LEGGI ANCHE: Fiori di carta fai-da-te, il tutorial per abbellire casa a costo zero e tante idee curiose (foto)

Riciclo carta velina

Photo Credit | Facebook Istituto Comprensivo “G. Cena” Torino

VETRATE

Iniziamo con una delle idee di riciclo creativo della carta velina più suggestive. Potete usarla, infatti, per decorare le vetrate. Tagliate la carta velina in piccoli pezzi, quindi applicate della colla trasparente sulla vetrata e posizionate i pezzi di carta creando dei disegni o dei motivi geometrici. Continuate fino a coprire l’intera area e godetevi l’effetto luminoso e colorato che avrete ottenuto.

Riciclo carta velina: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Creativo

FARFALLE

Per creare una farfalla con la carta velina, prendete due fogli dello stesso colore, sovrapponeteli e piegateli a fisarmonica, alternando le pieghe da un lato all’altro. Legate un filo al centro e aprite delicatamente le ali. Ammirate la vostra creazione.

Riciclo carta velina

Photo Credit | Facebook Hands On As We Grow: Activities for Toddlers & Preschoolers

FOGLIE

Per creare delle foglie con carta velina, invece, basta racimolare dei pezzi di carta di diversi colori, ma tutti di tonalità calde, e incollarli insieme alternandoli, quasi a creare un collage, sovrapponendoli leggermente. Lasciate asciugare per godervi questo tocco di autunno in casa.

Riciclo carta velina

Photo Credit | Facebook Christine Crawford

DECOUPAGE

La carta velina si presta egregiamente anche al decoupage (specie dei mobili). Volete rimodernarne uno? Ritagliate dei pezzi di carta nelle forme e dimensioni desiderate, applicate della colla adatta sulla superficie e posizionate la carta, spennellate un altro strato di colla per fissarla e lasciate asciugare completamente. Il mobile avrà, così, un aspetto unico.

Riciclo carta velina: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Tutto per la Scuola

VASETTI

Anche i vasetti di vetro possono essere coinvolti nel riciclo creativo della carta velina. Rivestiteli internamente con quadrati di carta colorati, quindi usateli per regalare un tocco di colore a diversi angoli di casa.

carta velina fiore

Photo Credit | Facebook La figurina

FIORI

Se volete creare un fiore bellissimo ed estremamente decorativo, per la casa o da posizionare su di un pacco regalo al quale tenete particolarmente:

  • prendete della carta velina gialla e tagliatene una striscia che piegherete più volte e sfrangerete lateralmente con le forbici
  • procuratevi altri fogli di carta velina colorati, tagliateli in quattro e metteteli l’uno sull’altro
  • a questo punto, prendete due fogli di carta velina verde e inseritela sotto gli altri fogli e poi piegate tutto il lavoro a fisarmonica
  • aprite la fisarmonica e, con attenzione, separate i fogli per colore per poi piegarli ancora seguendo le linee, arrotondate tutte le estremità con la forbice
  • infine, unite tutte le carte fino a formare un’unica fisarmonica, mettete del filo di ferro al centro ed aprite i lati della fisarmonica, sollevando gli strati della carta velina

Il vostro fiore è pronto per decorare con allegria.

RICICLO CARTA VELINA

Photo Credit | Facebook Mamma Felice

DIPINTO

Procuratevi della carta velina, un cartoncino bianco da usare come base e un contenitore con spruzzino (come quelli dei profumi da borsetta) che dovete riempire d’acqua.

  • prendete il cartoncino e metteteci sopra dei pezzi colorati di carta velina, strappati a mano, e giocate a sovrapporli affinché i vari colori della carta si mescolino tra loro
  • a questo punto, spruzzate l’acqua sulla carta velina così composta, impregnandola a fondo. La carta, così bagnata, trasferisce tutto il suo colore sul cartoncino, creando delle sfumature davvero meravigliose.
  • lasciate asciugare la carta e poi staccatela. Con questo metodo potete dipingere qualunque cosa vogliate e ottenere un effetto sorprendetene.

Photo Credit | Facebook Associazione per la pedagogia Steiner Waldorf di Parma

LANTERNE

Con della carta velina colorata potete realizzare delle bellissime lanterne per le vostre serate estive all’aria aperta. Dovete solo procurarvi dei barattoli di vetro, di quelli delle conserve che sicuramente avete in casa, e decorarli con la tecnica del decoupage realizzato con la carta velina, magari ritagliata a forma di cuore, per un tocco romantico, o di strisce, come vedete sopra. Con del ferro creerete un manico ad hoc.

Riciclo carta velina: 10 idee utili

LAVORETTI BAMBINI

La carta velina si presta tantissimo per la creazione di lavoretti per bambini, da fare a casa oppure a scuola. Se prendete dei tubi di cartone (di quelli che costituiscono l’anima dei rotoli della carta igienica) e dei fogli di carta velina verde, realizzerete degli alberi davvero carini. Con un pennarello grande, scarico, immerso nella tempera rossa, punteggiate la carta velina per realizzare le mele. Poi lasciate asciugare e in seguito spiegazzate e appallottolate la carta velina e inseritela nel tubo di cartone al quale avrete praticato dei tagli sull’estremità che raffigurano i rami: il vostro melo è pronto per la felicità dei più piccoli.

riciclo carta velina

Photo Credit | Facebook Ispirando

HALLOWEEN

Chiudiamo le idee sul riciclo creativo della carta velina con uno spunto per la notte delle streghe. Ad Halloween, potete accogliere i bimbi che busseranno alla vostra porta, con dolciumi racchiusi in zucchette di carta velina che li stupiranno.

  • prendete della carta velina arancione, poggiatevi sopra un piatto grande o una tortiera e tracciatene il contorno disegnando un cerchio.
  • per ogni zucca dovete ottenere due cerchi che ritaglierete con cura; dopodiché, ponete i due cerchi l’uno sull’altro e mettetevi al centro i dolciumi.
  • prendete la carta sul palmo della mano e con le dita piegate con accortezza la parte esterna della carta dandole la forma di una zucca.
  • infine, chiudete il cerchio di carta velina stringendo la parte alta fino a formare un gambo che andrete ad avvolgere con del nastro isolante verde: ecco, la vostra zucca è pronta per la festa più “spaventosa” dell’anno.

DOVE SI BUTTA LA CARTA VELINA?

La carta velina si butta nei contenitori dedicati alla carta e al cartone. Ovviamente deve essere pulita (altrimenti va nell’indifferenziata) e non avere tracce di scotch, nastri adesivi e dispenser.

RICICLO DI CARTA E CARTONE

Torna in alto