Riciclo creativo barattoli di vetro - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Barattoli di vetro: come si riciclano

Lanterne, dispenser per sapone, vasi di fiori: non gettate via i barattoli di vetro perché possono trasformarsi in tante cose utili e belle da vedere.

di Posted on
barattoli di vetro sono uno spreco enorme. Buona parte dei prodotti alimentari vengono conservati in questi contenitori che, una volta esaurito il cibo, finiscono puntualmente nella spazzatura. e spesso anche nel secchio sbagliato. Peccato. Perché il vetro è uno dei materiali più facilmente riciclabile anche con il fai-da-te.

RICICLO CREATIVO BARATTOLI DI VETRO

Non sprecate il vetro, è davvero un danno stupido. Si tratta, infatti, di un materiale molto utile e facilmente riciclabile e riutilizzabile. Prendete per esempio i barattoli di vetro, dalle marmellate alle confezioni di tonno, che, una volta consumato il prodotto, rischiano di finire nell’immondizia. E invece, con qualche divertente intervento fai da te, possono diventare oggetti utili per la casa, e perfino pezzi decorativi o di arredamento.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (5)

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle bottiglie di birra, si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa

COME RICICLARE I BARATTOLI DI VETRO

Vediamo quali:

PORTASPILLI

  • Divertente l’idea del barattolo utilizzato come portaspilli; basterà lavarlo per eliminare l’etichetta, creare un’imbottitura morbida da posizionare sul coperchio e riempirlo di tutto l’occorrente per il cucito.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (3)

VASO PER FIORI

  • Il barattolo di vetro, opportunamente decorato o rivestito con scampoli di stoffa, diventa un ornamentale porta oggetti o vaso per fiori, da sistemare in qualunque angolo della casa.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (1)

LANTERNA

  • Originale l’idea del portabibite, basta solo forare il tappo per inserivi la cannuccia e il gioco è fatto.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (6)

LAMPADARIO

  • Il barattolo si trasforma in una delicata lanterna pronta ad illuminare il terrazzo o il giardino, bisogna solo sistemarvi una piccola candela all’interno e fornirlo di un manico, realizzato magari con del fil di ferro, per appendere la lanterna ad un ramo o ad un gancio.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (2)

PORTASPEZIE

  • Se ci si procura un cavo elettrico e una lampadina a LED, il barattolo, dotato ancora del proprio tappo, diventa una lampada o un lampadario davvero originale. A questo punto occorrerà eliminare l’etichetta da barattolo, forare il tappo in modo che accolga l’attacco della lampadina, inserire l’attacco nel tappo e avvitare la lampadina a LED. Infine si chiude il tappo e si collega la presa alla corrente.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (1)

PORTAFOTOGRAFIE

  • Se applicati sotto una mensola con chiodi e martelli, i barattoli possono trasformarsi in bellissimi e utilissimi porta spezie o porta oggetti di qualunque specie, affinché tutto sia perfettamente in ordine e facilmente reperibile.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (4)

CONTENITORE PER I SALI DA BAGNO

  • Poetica l’idea del porta fotografie realizzata con i barattoli di vetro, nei quali si inserisce l’immagine desiderata e la si fissa al contenitore con qualche goccia di colla sugli angoli affinché non si sposti.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (8)

VASETTI NATALIZI

  • E poi ancora vasetti natalizi con simpatici pupazzi o abeti innevati, contenitori per sali da bagno, divertenti porta oggetti con tappi decorati, eleganti porta gioie, pratici dispenser per sapone liquido.

riciclo-creativo-barattoli-vetro (7)

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO:

Share

<