Vecchie persiane: cosa farci con il riciclo creativo? Basta un pizzico di inventiva e qualsiasi cosa può rinascere: le protagoniste di questo articolo non fanno eccezione, si può perfino pensare di arredarci casa pur di impedire che facciano una brutta fine, destinate come sono ad un difficile, costoso e faticoso smaltimento di rifiuti. Se vi chiedete cosa si può fare con vecchie persiane, continuate a leggere, troverete pane per i vostri denti, tante idee divertenti, chic e soprattutto low cost, con le quali regalare gusto e unicità alla vostra abitazione.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO VECCHIE PERSIANE
Sono davvero tante le possibilità di un efficace ed elegante riciclo creativo delle persiane che, talvolta anche solo per una ristrutturazione che abbiamo fatto in casa, rischiano di non servire più. E invece possono dare un tocco elegante e particolare al nostro appartamento, a costo zero e innanzitutto senza sprechi. Di qualsiasi materiale esse siano, a maggior ragione se sono persiane di legno.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)
Photo Credit | Facebook Patina Charming
TESTIERA LETTO CON PERSIANE
Le vecchie persiane possono diventare, ad esempio, originali testiere di letti, dallo stile decisamente shabby. Non richiedono chissà quale lavoro. Basta scartavetrarle con cura e pitturarle del colore preferito, quello che ben si abbina all’arredamento della camera da letto. Tutto qui.
PORTA LETTERE CON PERSIANE
Oppure, sempre opportunamente dipinte, possono diventare delle buche per le lettere piuttosto insolite, ma allo stesso tempo pratiche per tenere in ordine la corrispondenza tra cartoline, avvisi e bollette. Per non perdere più nulla.
Photo Credit | Facebook idelshop.com
MOBILETTO CON VECCHIE PERSIANE
Con due persiane e qualche ripiano, inserito tra le prime, si può costruire un bel mobiletto da sistemare dovunque, in casa. In alternativa, per ottenere un mobile un tantino più di design potreste riprodurre l’idea raffigurata sopra.
Photo Credit | Facebook All Things Country
TAVOLINO CON VECCHIE PERSIANE
Con il riutilizzo delle vecchie persiane basta un pizzico di creatività e un buon lavoro di carteggio per trasformarle in un originale tavolino da salotto, oppure per farle diventare un lungo centrotavola sul quale poter appoggiare una miriade di oggetti.
Photo Credit | Facebook Mirella Farchica
PARETE PER SCRIVANIA CON PERSIANE
Posizionando delle persiane alle spalle di una scrivania si può ottenere una sorta di bacheca/lavagna sulla quale appendere appunti o contenitori per penne, piantine e tutto quello che può tornare utile. Ponendole, invece, ai lati di un quadro, si può creare un effetto “cornice” all’immagine, oppure una sorta di “finestra” che racchiuda il quadro stesso.
Photo Credit | Facebook Marco Milazzo
PORTA PIANTE CON PERSIANE
Una vecchia persiana diventa un grazioso porta piante da tenere in casa (magari in balcone) o in giardino, con i vasetti appesi tramite ganci alle cavità della struttura. In questo caso potreste anche lasciare le persiane del loro colore originale, saranno ancora più naturali nel contesto.
Photo Credit | Facebook All Things Country
ATTACCAPANNI CON PERSIANE
Basta veramente poco per creare da una vecchia persiana di legno un attaccapanni dal sapore vintage come questo. Non dovrete fare altro che riportare a nuovo la persiana con cartavetrata, impregnante e vernice e dotarla di gancetti per poter appendere borse, cappotti & Co.
Photo Credit | Facebook All Things Country
PORTA RIVISTE CON PERSIANE
Oppure, sempre opportunamente dipinte, possono diventare pratici porta riviste da appoggiare alla parete di una stanza da bagno o di un salotto: i giornali andranno inseriti nelle cavità delle persiane, e lì rimarranno fino a quando non vi serviranno.
Photo Credit | Facebook All Things Country
PANNELLO DECORATIVO PER PARETE CON PERSIANA
Se amate il fai-da-te non potete perdervi questa originale idea di riciclo creativo delle vecchie persiane. Perché non trasformarle in un pannello decorativo per la parete? Curate al minimo i dettagli per ottenere un risultato all’altezza dei migliori brand di interior design.
Photo Credit | Facebook Idee Arredamento
PANCA CON VECCHIE PERSIANE
Con delle persiane molto lunghe, infine, potreste pensare di ottenere una panca, o una panchina, da posizionare in balcone, in giardino o anche in casa, perché no. Procuratevi una struttura resistente, quindi montatele con cura con tasselli, viti e trapano. Sarà molto più semplice di quanto si pensi.
RICICLO CREATIVO, UNA RACCOLTA DI IDEE CURIOSE: