Come tenere in ordine i giornali e le riviste - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come tenere in ordine i giornali e le riviste senza sprecare spazio

Leggete tanto e non sapete più come tenere in ordine i vostri giornali? Avete le mensole stracolme di riviste? Non preoccupatevi, con un pò di organizzazione riuscirete a risparmiare tempo e spazio. Se avete l’abitudine di lasciare i giornali in giro per casa, potete adottare diverse soluzioni per tenerli in ordine nelle varie stanze.

Condivisioni

COME TENERE IN ORDINE I GIORNALI E LE RIVISTE –

Leggete tanto ma non sapete come sistemare i giornali e le riviste che accumulate? Vi sembra che la vostra casa sia spesso in disordine? Non dovete rinunciare alla vostra passione per risparmiare spazio. Vi servono soltanto alcune idee per ordinare giornali, riviste e fumetti in modo semplice e pratico. Possiamo ordinarli oppure cestinare quelli che non ci occorrono più. Se invece tendete a conservare tutto, armatevi di pazienza e preparatevi ad un lavoro di riordino della mole di carta stampata che avete accumulato.

LEGGI ANCHE: Come riciclare i vecchi quotidiani, tante idee curiose

COME TENERE IN ORDINE I GIORNALI E LE RIVISTE IN CASA: 3 IDEE –

Quando compriamo un quotidiano oppure una rivista, in genere, la mettiamo in un porta riviste. Dopo aver letto un giornale o una rivista, ci capita spesso di metterli sulle mensole pensando di averli a portata di mano nel caso in cui ci dovessero servire. In questo modo ne accumuliamo diverse pile e perdiamo, poi, tempo nel cercare la rivista che ci serve in mezzo a tante altre. Per non sprecare tempo e spazio, possiamo adottare alcuni metodi per tenere in ordine i giornali e le riviste:

  • Dividere i giornali per tipologie. Al posto di tenerli tutte insieme, possiamo suddividerli in base al nome ed in ordine alfabetico. Se si tratta di collezioni di riviste, possiamo suddividerle in base all’anno ed archiviarle all’interno di faldoni. In questo caso, scriviamo sul dorso del faldone il nome della rivista e l’anno di stampa e lo sistemiamo su una mensola oppure in una libreria.
  • Rilegare le riviste. Se abbiamo una collezione di riviste di particolare pregio possiamo farle rilegare in un volume. E’ una soluzione più costosa ma ci consente di risparmiare tempo nella consultazione e di dare un tocco di eleganza alla nostra libreria.
  • Riutilizzare i giornali. Ogni giorno sprechiamo tanta carta mentre potremmo tranquillamente riutilizzare i giornali e le riviste che non ci servono più. Quindi, possiamo selezionare quelli che vogliamo conservare e quelli che intendiamo cestinare. Questi ultimi possiamo sistemarli in una pila a parte ed utilizzarle per scopi domestici: lavare i vetri oppure tenere in forma le scarpe.

come-tenere-in-ordine-giornali-riviste (2)

PER SAPERNE DI PIÚ: Abiti da sposa con carta riciclata, i modelli della stilista-fata Asya Kozina

COME MANTENERE IN ORDINE I GIORNALI E LE RIVISTE –

Se siete abituati a collezionare delle riviste e tendete a lasciarle in giro per la casa, potete sistemarle in degli spazi appositi nelle varie stanze. In alcuni casi, potete utilizzare addirittura dei complementi d’arredo. Le soluzioni sono tante e le possiamo adottare in qualsiasi stanza.

  • In cucina. Le riviste da cucina possono tornare sempre utili ma tenerle vicino ai fornelli è pericoloso ed antiestetico. Un’alternativa è appendere le riviste su dei perni metallici come se ci trovassimo in un bar oppure riporle in piccole nicchie.
  • In bagno. Se avete l’abitudine di leggere il giornale mentre siete nella vasca, potete evitare di lasciarlo sul pavimento, con il rischio che si bagni. Utilizzando dei raccoglitori da parete avete la possibilità di tenere più giornali a portata di mano senza accumularli sugli spigoli della vasca.
  • In camera da letto. Prima di andare a dormire, molti di noi dedicano del tempo alla lettura occupando tutta la superficie del comodino. Per non sprecare spazio ed avere il comodino libero, possiamo utilizzare dei raccoglitori da parete. Sistemandoli, in sospensione, sopra il comodino eviteremo di avere sempre una pila di giornali accanto al letto e manterremo in ordine la stanza.

PER APPROFONDIRE: Realizzare un cestino con la carta di giornale riciclata