Come tenere in ordine giornali e riviste

Dividete tutto per tipologie. Rilegate le riviste, se ci tenete come a dei libri. Riutilizzate i giornali, e non solo.

come tenere in ordine i giornali e le riviste

COME TENERE IN ORDINE GIORNALI E RIVISTE

Giornali e riviste, quando sono accumulate senza senso, creano disordine. E producono polvere, non sempre facile da individuare e da rimuovere. Per noi grandi sostenitori della lettura, il fatto che ci siano ancora molte case dove circolano giornali e riviste è una buona notizia. E un motivo in più per non sprecarli. Ma come si tengono in ordine giornali e riviste senza accumularli inutilmente?

LEGGI ANCHE: Come riciclare i vecchi quotidiani, tante idee curiose

DIVIDERE I GIORNALI PER TIPOLOGIE

Al posto di tenerli tutte insieme, possiamo suddividerli in base al nome ed in ordine alfabetico. Se si tratta di collezioni di riviste, possiamo suddividerle in base all’anno ed archiviarle all’interno di faldoni. In questo caso, scriviamo sul dorso del faldone il nome della rivista e l’anno di stampa e lo sistemiamo su una mensola oppure in una libreria.

RIVISTE RILEGATE

Se abbiamo una collezione di riviste di particolare pregio possiamo farle rilegare in un volume. E’ una soluzione più costosa ma ci consente di risparmiare tempo nella consultazione e di dare un tocco di eleganza alla nostra libreria.

RIUTILIZZARE I GIORNALI

Ogni giorno sprechiamo tanta carta mentre potremmo tranquillamente riutilizzare i giornali e le riviste che non ci servono più. Quindi, possiamo selezionare quelli che vogliamo conservare e quelli che intendiamo cestinare. Questi ultimi possiamo sistemarli in una pila a parte ed utilizzarle per scopi domestici: lavare i vetri oppure tenere in forma le scarpe.

SPAZIO DEDICATO PER GIORNALI E RIVISTE

Evitando di conservare giornali e riviste in camera da letto, dove comunque potrebbero produrre polvere, è bene scegliere uno spazio del salotto o del soggiorno dove conservare questi prodotti cartacei. Non sono libri, e non tutte le stanze della casa si prestano a contenere giornali e riviste.

come-tenere-in-ordine-giornali-riviste (2)

PER SAPERNE DI PIÚ: Abiti da sposa con carta riciclata, i modelli della stilista-fata Asya Kozina

COME MANTENERE IN ORDINE I GIORNALI E LE RIVISTE

Se siete abituati a collezionare delle riviste e tendete a lasciarle in giro per la casa, potete sistemarle in degli spazi appositi nelle varie stanze. In alcuni casi, potete utilizzare addirittura dei complementi d’arredo. Le soluzioni sono tante e le possiamo adottare in qualsiasi stanza.

  • In cucina. Le riviste da cucina possono tornare sempre utili ma tenerle vicino ai fornelli è pericoloso ed antiestetico. Un’alternativa è appendere le riviste su dei perni metallici come se ci trovassimo in un bar oppure riporle in piccole nicchie.
  • In bagno. Se avete l’abitudine di leggere il giornale mentre siete nella vasca, potete evitare di lasciarlo sul pavimento, con il rischio che si bagni. Utilizzando dei raccoglitori da parete avete la possibilità di tenere più giornali a portata di mano senza accumularli sugli spigoli della vasca.
  • In camera da letto. Prima di andare a dormire, molti di noi dedicano del tempo alla lettura occupando tutta la superficie del comodino. Per non sprecare spazio ed avere il comodino libero, possiamo utilizzare dei raccoglitori da parete. Sistemandoli, in sospensione, sopra il comodino eviteremo di avere sempre una pila di giornali accanto al letto e manterremo in ordine la stanza.

PER APPROFONDIRE: Realizzare un cestino con la carta di giornale riciclata

Come tenere in ordine giornali e riviste

RICICLO GIORNALI E RIVISTE

Poi c’è un modo semplice ed efficace per non sprecare giornali e riviste ed evitare che creino disordine in casa: riutilizzare la carta. Per esempio, con queste idee.

  • Cestini intrecciati: ritagliate strisce di giornali e riviste ed intrecciatele per creare cestini decorativi o portapenne.
  • Bijoux fai-da-te: realizzate orecchini, braccialetti e collane piegando strisce di carta.
  • Quadri e collage: tagliate immagini o parole interessanti dai giornali e dalle riviste e createne un collage artistico. Oppure incorniciatele per realizzare quadri unici.
  • Fiori di carta: realizzate fiori di carta ritagliando pezzi di carta per poi assemblarli dando vita a bouquet o decorazioni floreali.
  • Palline di carta: arrotolate fogli di carta fino ad ottenere delle forme tonde ed incollatele insieme per creare oggetti decorativi o palline da gioco per gli animali domestici.
  • Segnalibri: con delle strisce di giornale o riviste sovrapposte ed incollate tra di loro, potete dare vita ad utili segnalibri.
  • Origami: seguite le istruzioni della tecnica giapponese per piegare e creare graziose gru o altri soggetti di carta utilizzando le pagine.
  • Scatole decorative: rivestite delle scatole di cartone con le pagine, quindi verniciatele per ottenere dei contenitori portaoggetti funzionali.
  • Biglietti di auguri: utilizzate immagini e parole prese dai giornali per creare biglietti di auguri personalizzati e unici.
  • Carta regalo: potete usare i fogli delle riviste o dei giornali per ottenere delle confezioni regalo super originali.

ALTRI UTILI SUGGERIMENTI PER TENERE IN ORDINE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto