Indice degli argomenti
RICICLO CARTA GIORNALI
Non c’è un angolo delle nostre case dove, prima o poi, non compaia la carta. Una delle cose che più sprechiamo, con assoluta indifferenza, tutti i giorni. E invece non c’è nulla di più semplice, divertente ed efficace, nel bricolage domestico ispirato al riutilizzo degli oggetti che non servono, del riciclo della carta. Materiale protagonista anche degli origami. Le possibilità sono davvero tante, a partire dal riuso della carta che può dare più fastidio in casa, se accumulata, per l’odore che emana considerando la provenienza tipografica: la carta dei quotidiani.
Quanta carta ogni giorno buttiamo via: riviste già lette, quaderni, cataloghi, fogli stampati, la lista è infinita. Sono soprattutto i quotidiani però quelli che finiscono maggiormente nel cestino.
In questo curioso video, vediamo insieme come realizzare un cestino fai da te con il riciclo dei vecchi quotidiani:
LEGGI ANCHE: Come riciclare le vecchie cassette della frutta
PULIRE I VETRI DI CASA
Innanzitutto, i fogli dei quotidiani sono perfetti per pulire e far risplendere i vetri di casa. Prendete un vecchio giornale, immergetelo in un po’ d’acqua e aceto bianco e poi utilizzatelo al posto della spugna. Il risultato sarà impeccabile e i vostri vetri saranno perfettamente puliti e splendenti senza il bisogno di utilizzare prodotti chimici dannosi per la salute e l’ambiente.
PULIRE IL PIANO COTTURA
Potete utilizzare la stessa tecnica anche per pulire il piano cottura.
PULIRE IL PAVIMENTO DELLA CUCINA
Le pagine dei quotidiani sono l’ideale anche per proteggere il pavimento della cucina dagli schizzi delle pentole sui fornelli. Allo stesso modo, se avete l’hobby del bricolage potete adoperare le diverse pagine per coprire le superfici di lavoro in modo da evitare di sporcarle con colla o vernice.
ASSORBIRE ODORI E LIQUIDI DEL FRIGORIFERO
La carta da giornale è perfetta anche per assorbire gli odori e i liquidi del frigorifero. Potete utilizzarla ad esempio per foderare i vari cassetti in cui riponete frutta e verdura. Se invece avete comprato della frutta ancora acerba e volete accelerarne la maturazione vi basterà avvolgerla in qualche foglio per farla maturare più velocemente. Con un po’ di creatività potete anche realizzare dei sacchetti creati appositamente per tale uso.
AVVOLGERE OGGETTI DELICATI
Utilizzate la carta dei giornali per avvolgere e proteggere oggetti delicati che potrebbero rompersi. Ad esempio durante un trasloco potete utilizzare la carta per avvolgere i bicchieri di vetro prima di riporli negli scatoloni per il trasporto.
ACCEDERE CAMINO O STUFA
I vecchi giornali sono inoltre un eccellente carburante fai da te per la stufa o il camino. Potete utilizzarli per accendere il fuoco nel camino oppure, una volta arrotolati in modo da farli bruciare in modo lento, potete addirittura adoperarli al posto del legname.
CARTAPESTA
Riutilizzate i fogli di giornale per fare la cartapesta. È semplice e soprattutto divertente: occorre solo dell’acqua, la carta di giornale e tanta fantasia e creatività.
ALBERO ORNAMENTALE
Con un vecchio quotidiano si può confezionare un bellissimo albero assai ornamentale, basta soltanto munirsi di colla vinilica e delle cannucce che saranno poi rivestite dalla carta stessa: il risultato è davvero unico.
AVVOLGERE I MAGLIONI
Le pagine dei quotidiani sono inoltre indispensabili per mantenere in ordine il guardaroba. I possibili usi sono diversi: ad esempio potete avvolgervi i maglioni di lana prima di conservarli in modo da evitare le tarme o utilizzarli per riempire scarpe e borse affinchè mantengano la loro forma nei periodi in cui non le adoperate.
ISOLANTE TERMICO
Sapete inoltre che la carta da giornale è anche un ottimo isolante termico? Utilizzatela per rivestire la cuccia o la cesta dei vostri amici a quattro zampe in modo da essere sicuri che stiano sempre al caldo anche nelle gelide giornate invernali.
PACCHETTI REGALO
E ancora: invece di acquistare della carta da regalo perché non provate a sorprendere il festeggiato con un originale pacchetto creato con il foglio di un quotidiano? Magari provate a scegliere la pagina sulla base dei gusti della persona, ad esempio se è uno sportivo scegliete ad esempio la pagina in cui si parla della sua squadra preferita. Rifinite il pacchetto con un bel nastro colorato e il risultato sarà davvero sorprendente.
SGABELLI
I giornali, accatastati gli uni sugli altri, diventano molto rigidi e assicurano un’ottima stabilità se li si vuole usare per realizzare degli sgabelli davvero particolari, che arredano qualunque tipo di ambiente. Basta poggiarli su una base di legno, legarli insieme, per esempio con una cinta di cuoio, e completare il tutto con un bel cuscino morbido che ne costituisca la seduta.
BUSTE REGALO
Con i giornali riciclati si creano delle buste regalo davvero niente male, utilissime in qualunque occasione importante.
BOUQUET DI FIORI
Bella l’idea del bouquet di fiori, estremamente originale e ideale per una festa di fidanzamento o un addio al nubilato.
DISEGNI DEI BAMBINI
Non dimenticate infine che le riviste, anche se vecchie, possono essere sempre gradite nelle sale d’attesa degli ospedali o nei centri per gli anziani. I fogli stampati da un solo lato possono essere invece riutilizzati per scrivere appunti, far disegnare i bambini o annotare la lista della spesa.
DA NON PERDERE: Come riciclare i pennarelli usati per colorare di nuovo