Riciclo creativo piatti di carta - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli

Un rifiuto molto pericoloso, che invece si può trasformare in tanti oggetti utili. Lampade colorate, maschere per bambini, portapiante. E anche...

di Posted on

RICICLO CREATIVO PIATTI DI PLASTICA E CARTA

Le idee per riciclare piatti di carta e di plastica possono aiutarci ad attenuare – almeno in parte – i pericoli derivanti dalla dannosa pratica di ricorrere in maniera spropositata all’usa e getta. Che comporta un enorme spreco di denaro e di risorse, senza mettere in conto il grande impatto ambientale ad essi legato. Inconveniente, questo, che con un minimo di buon senso e un pizzico di creatività possiamo combattere. Grazie al loro riciclo creativo.

Spesso, in casa, utilizziamo i piatti di plastica e carta per ottimizzare il tempo o magari quando dobbiamo organizzare un rinfresco o una festa per i bambini. Alla fine, anziché gettarli via, possiamo realizzare tanti oggetti decorativi e, allo stesso tempo, aiutare l’ambiente che ci circonda. Ecco come trasformare e riutilizzare piatti di carta e plastica in qualcosa di utile e divertente.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo dei bicchieri di plastica, alcune idee da realizzare insieme ai bambini

FIORIERA CON PIATTI DI PLASTICA

Con dei piatti di plastica (oppure anche quelli cartonati) potete realizzare una splendida fioriera, partendo con un fondo di 5 piatti a forma di “fiore”, incollandoli gli uni agli altri. Mentre risalite, date alla struttura una forma rotondeggiante, affinché possiate sistemare le vostre piante all’interno.

MASCHERA DI CARNEVALE CON PIATTI DI CARTA

Tra i lavoretti con piatti di carta che potete realizzare c’è una simpatica maschera di carnevaleper i bambini. Vi occorrono dei cartoncini colorati per ricavarne le sagome di orecchie, musetto, occhi, ciglia e papillon. Dopodiché, dietro il piatto, con la colla a caldo, fissate una cannuccia che permetterà ai bambini di reggere agevolmente la maschera.

PORTA CARAMELLE CON PIATTI DI PLASTICA

Carina l’dea del porta caramelle (o anche porta oggetti, se questa è la destinazione che vorrete dare alla vostra creazione) costruito con piatti di plastica che farete combaciare proprio sui lati ai quali avrete tagliato una mezzaluna, che andrà a costituire l’apertura dalla quale inserire ciò che vorrete riporvi. Decorate a piacere e il gioco è fatto.

FINTO OROLOGIO CON PIATTI DI PLASTICA

Bello il piatto “zucca” fatto con un piatto arancione, che è anche un finto orologio per i più piccini, colorato e allegro, da appendere in cucina o in cameretta, soprattutto durante la festa più “spaventosa” dell’anno. Un lavoretto che anche le maestre potranno proporre ai lori piccoli alunni. Se volete sbizzarrirvi con le forme degli animali, pensate ad una bella coccinella, da creare con un piatto rosso e del cartoncino nero, o a delle coroncine per le bimbe, che realizzerete ritagliando finemente il piatto a seconda del motivo che volete ricreare sulla sommità.

LAMPADA CON PIATTI DI CARTA

Con un bel po’ di piatti di plastica di tanti colori, dei bicchieri e delle cannucce, si crea una lampada davvero niente male, dal gusto contemporaneo. Basterà impilare i bicchieri gli uni negli altri e poi fissarli alla base formata dai piatti, dentro alla quale far passare il filo elettrico collegato alla lampadina.

ALBERELLO NATALIZIO CON PIATTI DI PLASTICA

Delizioso l’alberello natalizio fatto con i piatti di plastica verdi, tagliati a triangolo e poi incollati gli uni sopra agli altri, a strati, per creare l’effetto abete. Con del cartoncino colorato potrete realizzare le decorazioni: ecco, il vostro albero è pronto per il Natale.

Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli

Photo credit | Facebook Kreatif Lyfestyle

ACCHIAPPASOGNI CON PIATTI DI CARTA

I piatti di carta si prestano, ancora, a dare vita a dei suggestivi acchiappasogni come quelli che vedete sopra. Potrete coinvolgere i piccoli di casa nella loro realizzazione, oppure realizzarne uno per la camera da letto curandone al meglio ogni dettaglio affinché si intoni con l’ambiente.

Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli

Photo credit | Facebook Fabrizio Mariani

GIRANDOLE CON PIATTI DI PLASTICA

Le girandole con piatti di plastica rientrano tra i lavoretti preferiti dai bambini. Se avete a disposizione dei piatti colorati il risultato sarà super allegro. In caso di piatti bianchi, invece, potrete sempre pensare voi a colorarli o farli colorare ai piccoli di casa. In questo modo il divertimento sarà raddoppiato.

Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli

Photo credit | Facebook Spazio SorRiso “Baby Parking Cameriano”

TAMBURELLO CON PIATTI DI CARTA

E che ne dite, ancora, di un tamburello con piatti di carta? Potete accoppiarne due tenendoli insieme attraverso un filo di lana sul quale avrete annodato delle campanelline. Niente di più semplice da realizzare per fare contenti i musicisti in erba che vi circondano.

Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli

Photo credit | Facebook Le.econome

PESCI CON PIATTI DI PLASTICA

Ultima idea per il riciclo creativo dei piatti di plastica o di carta sono questi allegri pesciolini che non aspettano altro che di essere appesi ai muri delle pareti. Dopo averli puliti (se sono stati usati), effettuate il taglio che vi consentirà di ottenere la bocca e completate il lavoretto con tutti i dettagli del caso.

DOVE SMALTIRE PIATTI DI PLASTICA

Essendo di plastica, questi piatti vanno gettati nella raccolta differenziata, nello specifico nel contenitore dedicato a questo materiale. Ciò vale sia per i piatti di plastica puliti che per quelli sporchi. In realtà sarebbe buona abitudine pulirli sommariamente dall’eventuale cibo rimasto prima di conferirli all’interno del bidone della plastica.

DOVE SMALTIRE PIATTI DI CARTA

Carta e cartone da riciclare vanno conferiti all’interno degli appositi contenitori della raccolta differenziata. Ma tali piatti possono essere riciclati con la carta solo se non sono particolarmente sporchi. Valutate al momento di gettarli se possono essere posti nel bidone della carta (magari eliminando il cibo eventualmente rimasto sopra) o se, piuttosto, gettarli nell’indifferenziato.

IDEE DI RICICLO CREATIVO DA REALIZZARE INSIEME AI BAMBINI:

  1. Cucina in legno per bambini: come costruirla con il fai da te e il riciclo creativo (foto)
  2. Salvadanaio fai da te per bambini con il riciclo creativo: tante idee curiose (foto)
  3. Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini (foto)
Share

LEGGI ANCHE:

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<