Casetta delle caramelle per bambini fai-da-te

Una piccola scatola di cartone, della colla e qualche acquarello. Le tegole con la carta rossa.

casetta delle caramelle fai da te

CASETTA DELLE CARAMELLE PER BAMBINI FAI-DA-TE

Un gioco divertente da fare con i bambini è quello di costruire, utilizzando materiale di riciclo, una casetta per le caramelle. O anche per cioccolatini. Basta procurarsi una scatola di cartone, della colla, e qualche acquarello per dipingere il tetto e la facciata.

LEGGI ANCHE: Scatole di cartone, con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini (foto)

Vediamo insieme cosa fare e come farlo:

  • Per realizzare una casetta delle caramelle, potete adoperare una scatolina di robiola, rialzandola con del cartoncino ondulato, di quello dell’incarto dei biscotti. Poi, la si può decorare con una bella finestra a forma di cuore e fare il tetto con del cartoncino. Per le tegole, si può usare della carta rossa o a fantasia.
  • Procuratevi degli acquerelli, della colla vinavil, un foglio plastificato, una mollettina di legno, delle forbici, un pennello e un righello. Scaricate i template online e poi ritagliate le sagome. Con un taglierino, ritagliate anche le finestre, aprendole. Poi piegate la casetta seguendo le linee guida, utilizzando il righello. A questo punto, incollate il foglio plastificato sulla parte interna della finestra. Dopodiché, incollate la casetta col pennello e la colla vinilica. Infine, potete dipingere la casetta e il tetto con gli acquerelli. Quando avrete finito di dipingere, incollate un lato del tetto sopra la casetta e chiudete la scatolina con la mollettina. La vostra casetta porta caramelle e dolciumi vari è pronta!
  • Oltre che porta caramelle, la vostra casetta può anche contenere ovetti pasquali e semplici cioccolatini. La casetta in questione la si può regalare ai bambini al posto delle uova vere e proprie oppure può diventare un regalo aggiuntivo. Innanzitutto, dovete stampare i template da internet e scegliere poi quella che vi aggrada di più. Dopodiché, dovete ritagliare i bordi esterni della prescelta, adoperando le forbici. Mettete la casetta su di un piano per lavorare più facilmente e con un cutter e un righello ritagliate tutte le finestre e la porta. Dopodiché, potete ripiegare la casetta e incollare i bordi lasciando aperto il lato superiore. Ora non vi resta che fare dei fori sulla parte alta delle uova per farci passare il nastrino colorato. Incollate i bordi interni del tetto alle uova e poi inserite all’interno della casetta tutti i dolciumi che volete, uova in primis ovviamente.

RICICLO CREATIVO: IDEE CURIOSE DA REALIZZARE CON I BAMBINI

 

Torna in alto