Pasqua a casa | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pasqua a casa, le cose da fare: dalle uova ai biscotti, dai segnaposto all’albero. Divertitevi con i bambini

Le ricette per uova e colombe fai-da-te. E per decorarle. I tanti lavoretti con i materiali di recupero. La torta pasqualina

PASQUA A CASA

Un antico adagio recita così “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. E in effetti l’abitudine è sempre stata di dedicare le vacanze pasquali a un viaggio. Poi arrivano le emergenze, come nel caso del coronavirus, e si riscopre il piacere della Pasqua a casa. In famiglia e innanzitutto con la gioia di accompagnare i bambini in una serie di giochi e di attività creative. In cucina, ma non solo. Ecco: Pasqua in casa, oltre a essere un’ottima occasione per stare insieme, è anche un modo per dare sfogo alla nostra creatività. Realizzando cose molto più semplici di quello che immaginavamo.

PASQUA A CASA IN QUARANTENA: LE RICETTE 

Cominciamo con le ricette tipiche della tradizione italiana.

BISCOTTI DI PASQUA

Divertitevi a preparare in casa, insieme ai bambini, i biscotti di Pasqua. Un modo anche per spiegare ai piccoli l’importanza della sana alimentazione. Ottimi da inzuppare nel latte o nel tè.  

COLOMBA DI PASQUA

Preparare in casa la Colomba di Pasqua richiede, senza dubbio, un certo impegno, ma vedrete che soddisfazione una volta pronta. Arricchitela con canditi, uvetta e gocce di cioccolato.

COLOMBA FATTA IN CASA CON LA PASTA MADRE

Preparate in casa la pasta madre con la nostra ricetta e poi riutilizzatela per realizzare questa sofficissima Colomba di Pasqua. Non dimenticate di effettuare due rinfreschi della pasta madre molto ravvicinati prima di avviare la ricetta.

UOVO DI PASQUA AL CIOCCOLATO FATTO IN CASA

Non c’è sorpresa più bella di quella di regalare qualcosa che è stato realizzato con le proprie mani. Senza contare che preparare in casa l’uovo al cioccolato è anche un modo per trascorrere del tempo insieme ai bambini, divertendosi.

CASATIELLO NAPOLETANO

Tipico della tradizione napoletana ma preparato in tutta Italia in tante varianti differenti, il Casatiello è una ricetta in perfetto stile “non sprecare”: permette di recuperare formaggi, salumi e verdure avanzati in frigorifero.

PASTIERA NAPOLETANA

Ed ecco un altro dolce tipico della tradizione partenopea a base di ricotta, grano cotto, cannella e canditi.

PIZZA SBATTUTA DI PASQUA

Immancabile sulla tavola di Pasqua, è perfetta in abbinamento a formaggi e salumi.

RICETTA TORTA PASQUALINA DOLCE

Si prepara con riso bollito e amaretti. Una frolla croccante, perfetta per la colazione del giorno di Pasqua.

RICETTE PER NON SPRECARE GLI AVANZI

E una volta trascorse le festività pasquali? Ecco alcune ricette per non sprecare la Colomba e la cioccolata avanzata.

CIOCCOLATINI DALLE UOVA DI PASQUA

Recuperate gli stampi per i cioccolatini, ottimi anche quelli per il ghiaccio e scoprite quanto è semplice preparare in casa tanti gustosi cioccolatini fai da te.

COME RICICLARE LA COLOMBA PASQUALE

Una torta e tanti deliziosi snack dolci con la granella di pistacchio e la ricotta: due ricette speciali per non sprecare la Colomba di Pasqua avanzata.

COME DECORARE LA CASA A PASQUA CON IL FAI DA TE

Vediamo ora, invece, come decorare la casa per le festività pasquali, con il fai da te. Una raccolta di idee preziose da realizzare insieme ai bambini.

COME DECORARE LE UOVA DI PASQUA CON I BAMBINI

Una tradizione molto amata dai più piccoli è quella di decorare le uova sode per la colazione del giorno di Pasqua. Un modo per divertirsi insieme, stimolare la loro fantasia e la loro curiosità e spiegare loro il significato di questa festività così importante.

ALBERO DI PASQUA

L’albero di Pasqua non rientra pienamente nella tradizione italiana ma è un’idea originale per personalizzare la casa durante le feste.

LAVORETTI FAI DA TE DA REALIZZARE CON I BAMBINI

Sapete che la carta delle uova di Pasqua può trasformarsi in tanti curiosi biglietti di auguri fai da te e che basta un semplice palloncino giallo e qualche ritaglio di carta velina per realizzare invece un curioso pulcino?

SEGNAPOSTO FAI DA TE PER LA TAVOLA DI PASQUA

Basta qualche cartoncino colorato per realizzare in casa tante margherite segnaposto con cui personalizzare la tavola di Pasqua.

RICICLO CREATIVO DELLA CARTE DELLE UOVA DI PASQUA

Aquiloni, segnalibro, fodere per rivestire i cassetti: basta veramente poco per non sprecare la carta delle uova di Pasqua.

Shares