
RICICLO CREATIVO CARTA UOVA DI PASQUA
Molto colorata, la carta argentata delle uova di Pasqua, a causa della sua composizione mista, il più delle volte non è riciclabile. Può avere però una seconda vita e un nuovo uso grazie al riciclo creativo.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo dei piatti di carta, tante idee da realizzare insieme ai bambini
COME RIUTILIZZARE LA CARTA DELLE UOVA DI PASQUA
La carta argentata che ricopre le uova di cioccolata non può essere avviata alla raccolta differenziata della carta, deve essere invece gettata nell’indifferenziata. Uno spreco dal momento che possiamo riutilizzarla in tanti modo diversi. Ecco come:
- CARTA REGALO
Per cominciare, un’idea molto semplice è quella di riutilizzare l’involucro colorato delle uova di Pasqua per impacchettare i doni da destinare ad amici e parenti. Con un pizzico di fantasia, la carta regalo può trasformarsi inoltre in una bustina in cui inserire gli ovetti di Pasqua da regalare ai più piccoli. In alternativa conservate la carta per le decorazioni natalizie.
- AQUILONE
Divertitevi insieme ai bambini a costruire un aquilone, vi basterà procurarvi alcuni semplici materiali e seguire questo video-tutorial che abbiamo trovato su Youtube:
- SEGNALIBRO
E che ne dite di un originale segnalibro? Basta ritagliare un cartoncino ed incollarvi sopra l’incarto delle uova di Pasqua.
- RIVESTIMENTO PER I LIBRI
I vostri bimbi vanno a scuola? Un’idea potrebbe essere quella di foderare i loro libri con l’incarto delle uova di Pasqua: eviterete così che si rovinino e, allo stesso tempo, avrete trovato un modo per personalizzare i loro testi scolastici in maniera originale e low cost.
- FESTONI DECORATIVI
Conservate la carta colorata che avvolgeva le uova di Pasqua e riutilizzatela per realizzare i festoni e le bandierine per la festa di compleanno dei bambini.
- FODERA PER CASSETTI
Riutilizzate l’incarto delle uova di Pasqua per rivestire i cassetti in cui riporre maglioni e vestiti: un modo per decorare l’interno dei mobili, soprattutto se vecchi, ed evitare che si rovinino se nuovi. Stessa cosa per i muri di casa: provate a decorarli con la tecnica del decoupage utilizzando proprio l’incarto delle uova di Pasqua.
- CURA DEL GIARDINO E DELLE PIANTE
Riutilizzate l’incarto delle uova per foderare i vasi delle piante: darete un tocco di colore al giardino o al balcone e non solo. La carta delle uova di Pasqua può trasformarsi anche in un utile spaventapasseri: tagliate l’incarto a striscioline da posizionare accanto alle piantine da custodire.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
IDEE DI RICICLO CREATIVO:
- Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa (foto)
- Vecchi asciugamani: con il riciclo creativo si trasformano in borse fai da te, presine per la cucina e tanto altro ancora (video)
- Come fare una collana fai-da-te in poche e semplici mosse, con il riciclo creativo (foto e video)
- Vecchie botti del vino: con il riciclo creativo si trasformano in specchi, culle fai da te e tavolini da salotto (foto)
- Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini (foto)