Carta delle uova di Pasqua: 10 idee per riciclarla

Copertine per i libri, fodere per i cassetti, portagioie. Ma la carta delle uova di Pasqua è molto utile anche per decorare i vasi delle piante

Riciclo creativo carta uova di pasqua

Molto colorata, la carta delle uova di Pasqua, a causa della sua composizione mista, il più delle volte non è riciclabile. Non può essere avviata alla raccolta differenziata della carta, deve essere invece gettata nell’indifferenziata. Uno spreco, dal momento che possiamo riutilizzarla in tanti modo diversi. Può avere, infatti, una seconda vita grazie al riciclo creativo.

RICICLO CARTA UOVA DI PASQUA

Se c’è chi la mette nell’orto per farne un improvvisato spaventapasseri c’è chi, invece, con pazienza e dedizione la usa per dare vita ad altri oggetti, o la riusa con uno scopo in casa. Di seguito vi forniamo alcune idee utili per un soddisfacente riciclo creativo della carta delle uova di Pasqua.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo dei piatti di carta, tante idee da realizzare insieme ai bambini

Carta delle uova di Pasqua 10 idee per riciclarla

CARTA REGALO

Per cominciare, un’idea molto semplice è quella di riutilizzare l’involucro colorato delle uova di Pasqua per impacchettare i doni da destinare ad amici e parenti. Con un pizzico di fantasia, la carta regalo può trasformarsi inoltre in una bustina in cui inserire gli ovetti di Pasqua da regalare ai più piccoli. In alternativa conservate la carta per le decorazioni natalizie.

Carta delle uova di Pasqua 10 idee per riciclarla

SEGNALIBRO

E che ne dite di un originale segnalibro? Basta ritagliare un cartoncino ed incollarvi sopra l’incarto delle uova di Pasqua. Potete lasciarlo così, semplice, o magari dotarlo di un nastrino di raso o di una nappina per renderlo più ricercato.

Carta delle uova di Pasqua: 10 idee per riciclarla

RIVESTIMENTO LIBRI

I vostri bimbi vanno a scuola? Un’idea potrebbe essere quella di foderare i loro libri con la carta delle uova di cioccolato: eviterete così che si rovinino e, allo stesso tempo, avrete trovato un modo per personalizzare i loro testi scolastici in maniera originale e low cost.

FODERA CASSETTO CARTA UOVA DI PASQUA

FODERA PER CASSETTI

Riutilizzate la carta delle uova di Pasqua per rivestire i cassetti in cui riporre maglioni e vestiti: un modo per decorare l’interno dei mobili, soprattutto se vecchi, ed evitare che si rovinino se nuovi. Stessa cosa per i muri di casa: provate a decorarli con la tecnica del decoupage utilizzando proprio l’incarto delle uova.

Carta delle uova di Pasqua riciclo

Photo Credit | Facebook Attività Creative per Bambini

COPERTURA VASI DELLE PIANTE

Le idee di riciclo creativo della carta delle uova pasquali continua: potete usarla, ancora, per foderare i vasi delle piante, darete un tocco di colore al giardino o al balcone, e non solo.

Carta uova di Pasqua riciclo

FESTONI DECORATIVI

Conservate la carta colorata che avvolge le uova di Pasqua e riutilizzatela per realizzare i festoni e le bandierine per la festa di compleanno dei bambini. Oppure ritagliatela con pazienza in pezzi piccoli e tutti uguali, avrete una bella scorta di coriandoli per i vostri party.

RICICLO CARTA UOVA DI PASQUA

Carta delle uova di Pasqua riciclo Istituto Comprensivo Cicagna

AQUILONE

Divertitevi insieme ai bambini a costruire un aquilone, vi basterà procurarvi alcuni semplici materiali e assemblarlo nella maniera più semplice possibile, a partire da due bastoncini di legno intersecati tra di loro sui quali incollarla.

RICICLO CARTA UOVA DI PASQUA

PORTAGIOIE

Avete in casa un vecchio portagioie usurato dal tempo e vorreste dargli un nuovo aspetto? Vi basterà foderarlo con la carta delle uova di Pasqua che avete tenuto da parte. Fatelo con cura, per un risultato studiato nei minimi particolari.

Carta delle uova di Pasqua riciclo

Photo Credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun

PALLINE DI NATALE

Se le idee che vi abbiamo proposto fin qui non vi hanno convinto, allora ritagliatela in pezzi molto piccoli e tenetela da parte. In vista del prossimo Natale, inseritela all’interno di palline di plastica trasparenti ed appendetele all’albero per un riciclo creativo della carta delle uova di Pasqua sorprendente.

ABITO CON CARTA UOVA DI PASQUA

Photo Credit | Facebook Artisticamente Dony Casas

ABITO

Ultima proposta consiste nel realizzare un abito per bambina. Da sfoggiare durante un pomeriggio di gioco o, perché no, in occasione del Carnevale. Il modello che vedete sopra è facilmente riproducibile anche da parte di chi non abbia dimestichezza con il cucito.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON SOTTOVALUTARE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto