Decorazioni pasquali con i rami: idee fai-da-te | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Decorazioni pasquali con i rami: le idee fai-da-te più belle e originali

Alberi di Pasqua, centrotavola fai-da-te, deliziosi cesti che assomigliano a nidi. Decorazioni facili ed economiche all'insegna del non spreco

di Posted on

Quest’anno a Pasqua puntate sul riciclo creativo, a partire dalle decorazioni. Che potete realizzare con i più svariati materiali, inclusi semplicissimi rami. Perfetti per creare un originale albero pasquale fai da te ma anche per dare vita a singolari centrotavola, ghirlande e cesti che ricordano nidi. Ecco le idee fai-da-te più belle e originali da cui trarre ispirazione.

ALBERI DI PASQUA CON RAMI

Un bel vaso, qualche ovetto colorato, ancora meglio se dipinto in casa con coloranti vegetali, e dei rametti. In un attimo l’albero di Pasqua è servito!

Belle da utilizzare anche le uova di carta e cartoncino, che potete acquistare pronte o realizzare con le vostre mani.

Volete provarci?

  • Piegate un foglio di carta colorato a metà, tagliate la metà e piegatela di nuovo, continuate a piegare ciascuna delle metà a metà.
  • Tracciate su una di esse la sagoma di mezzo uovo e ritagliatela con le forbici. Ora avrete due uova identiche. Realizzatene altre seguendo lo stesso procedimento.
  • Incollate su uno dei lati delle uova il lato di un altro uovo di carta e continuate a incollarne altri. Aggiungete un filo per appendere l’uovo ai rami.

CENTROTAVOLA DI PASQUA CON RAMI

Con i rami potete realizzare dei bellissimi centrotavola pasquali fai da te, semplici e d’effetto.

  • Dipingete un ramo con pittura dorata e abbellitelo con pon pon colorati, applicandoli con la colla a caldo.
  • Inseritelo in un contenitore aggiungendo della spugna per fiori per tenerlo fermo e avvolgete la base con della stoffa.

In alternativa appoggiate i rami direttamente sul tavolo aggiungendo qualche dettaglio pasquale, dagli uccellini agli ovetti, dalle farfalle ai coniglietti. Potete lasciare il ramo al naturale oppure dipingerlo.

Se avete un contenitore di legno, trasformatelo in un centrotavola pasquale inserendovi vasetti di vetro con candele bianche, fiori e qualche rametto sottile. Oppure trasformatelo in un vaso inserendovi terriccio, bulbi, muschio e rametti decorativi.

CESTI PASQUALI CON RAMETTI

Assomigliano a nidi e sono decisamente romantici, parliamo dei cesti pasquali di rametti, che possono accogliere al loro interno bulbi primaverili, ovetti colorati e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia, purché a tema pasquale.

Per realizzarli dovete avvolgere i rametti gli uni intorno agli altri formando delle corone circolari, che vanno unite con l’aiuto di pezzetti di fil di ferro sottile o spago. Procedete fino ad ottenere un cestino e inserite qua e là del muschio.

 

Oppure utilizzate il cesto di rametti come centrotavola pasquale, aggiungendo fiori e qualche ovetto.

RICETTE PER LA COLAZIONE DI PASQUA:

Share

<