Riciclo creativo tappi di sughero: tante idee curiose | Foto - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Tappi di sughero, ecco come smaltirli. Meglio comunque riciclarli: potete fare perfino un elegante tappeto (foto)

Tante idee per trasformare i tappi di sughero in sottopentole, decorazioni per la casa, etichette per l'orto. E anche giochi per bambini

RICICLO CREATIVO TAPPI DI SUGHERO

Siamo grandi consumatori di tappi di sughero. E ne facciamo un enorme spreco, anche con danni collaterali per l’ambiente. Ogni anno in Italia arrivano sul mercato, per diversi tipi di prodotti e confezioni, 1 miliardo e 200 milioni di tappi di sughero. E soltanto durante le feste di Natale ne partono in aria, per poi finire spesso in qualche discarica, 90 milioni. 
 
 
(Photo credit: KerrysWorld/Shutterstock.com)

TAPPI DI SUGHERO RIUSO

Come trasformare lo spreco dei tappi di sughero in un piccolo passo verso stili di vita davvero sostenibile? In due mosse. La prima riguarda il loro smaltimento che, purtroppo, non è sempre chiaro. Se nel comune dove vi trovate il sistema di raccolta della spazzatura prevede la possibilità di infilare i tappi di sughero nel sacco dell’umido, allora potete tranquillamente farlo. In caso contrario, bisogna smaltirli nei cassonetti destinati al legno, presso l’isola ecologica più vicina alla vostra abitazione. Ogni altra scelta significa dare un colpo alla raccolta differenziata, e contribuire alla sporcizia del luogo dove viviamo.
 

TAPPI DI SUGHERO RICICLO

Ma c’è una soluzione ancora più pratica, semplice, conveniente, e anti-spreco. Riciclare e riusare i tappi di sughero, che sono forniti, in modo del tutto naturale, di una serie di qualità tali da poterli trasformare in oggetti davvero unici e speciali, un materiale 100 per cento naturale dalle molteplici proprietà quali impermeabilità, inerzia termica, morbidezza, resistenza e leggerezza. Tutte qualità che rendono i tappi di sughero perfetti per tanti diversi usi creativi. 
 

COME RICICLARE I TAPPI DI SUGHERO

Ecco allora tante idee per non sprecare i tappi di sughero:

  • COME RIUTILIZZARE I TAPPI DI SUGHERO PER LA CURA DELL’ORTO

Basta poco per trasformare i tappi di sughero in tante originali etichette su cui indicare i nomi delle piante o delle erbe aromatiche coltivate nell’orto. Procuratevi un po’ di tappi, con l’aiuto di un pennarello indelebile segnate su di essi i nomi delle coltivazioni e poi inseriteli nella terra attraverso un bastoncino di legno, perfetti quelli degli spiedini, ed ecco pronte le vostre eco-etichette in sughero.

Eco-etichette per la cura dell’orto

Sapete che i tappi di sughero sono anche degli ottimi fertilizzanti naturali? Riponete i tappi sminuzzati nel vaso oppure aspettate che si sbriciolino con il passare del tempo. Senza contare che sono perfetti anche come decorazione per il vaso.

Tappi di sughero come fertilizzanti naturali

  • COME RIUTILIZZARE I TAPPI DI SUGHERO IN CASA E IN CUCINA

In cucina i tappi di sughero si trasformano in originali sottopentole o sottobicchieri: vi basterà tagliare i tappi a rondelle di almeno 3mm e poi attaccarle una accanto all’altra. Circondate il vostro eco-sottopentola con un nastrino colorato e vedrete che effetto decorativo.

Curioso sottopentola con i tappi di sughero

  • Seguendo lo stesso procedimento potete divertirvi a creare anche un bel tappeto per la cucina o il bagno. In questo caso non dovrete tagliare i tappi a rondelle ma sarà sufficiente incollarli uno accanto all’altro come nell’immagine che vedete sotto.

Tappeto per il bagno realizzato con i tappi di sughero

  • E che ne dite di questa speciale calamita da attaccare sul frigorifero? Per realizzarla vi basterà praticare un foro nel tappo e poi inserirvi un po’ di terra e una piccola piantina. Non dimenticate ovviamente il magnete da incollare dietro al tappo.

Mini piante coltivate nei tappi di sughero

  • Versate alcune gocce del vostro olio essenziale preferito e riutilizzate inoltre i tappi di sughero per profumare armadi e cassetti.
  • E per sorprendere gli ospiti provate a decorare la tavola con tanti segnaposto realizzati a partire dai tappi di sughero. Dopo aver tracciato una linea che tagli a metà il tappo nel senso della lunghezza, intagliatela fino a raggiungere una profondità di circa mezzo centimetro. Fatto questo non vi resta che inserirvi un’etichetta con il nome della persona che siederà a quel posto. Vedrete che effetto sorpresa.
 

PER SAPERNE DI PIU’: Riutilizzare le scatole delle scarpe, tante idee originali e creative

  • Non sprecate denaro in decorazioni natalizie costose: realizzatele in casa proprio con i tappi di sughero. Dall’alberello alle ghirlande ai personaggi di sughero con cui far giocare i bambini sono tanti i modi in cui è possibile riciclare i tappi di sughero.

 
  • E infine ecco un’idea con cui far divertire i bambini: riutilizzare i tappi di sughero come stampini. Intagliate lettere e disegni, immergeteli nei colori e buon divertimento.

Timbrini fai da te con i tappi di sughero

E nella nostra gallery trovate tantissime altre idee curiose:

IDEE PER RICICLARE CON FANTASIA:

  1. Riciclo creativo dei vassoi di carta: ecco qualche idea non sprecona per riutilizzarli con fantasia
  2. Vecchi asciugamani: con il riciclo creativo si trasformano in borse fai da te, presine per la cucina e tanto altro ancora (video)
  3. Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa (foto)
  4. Vecchie botti del vino: con il riciclo creativo si trasformano in specchi, culle fai da te e tavolini da salotto (foto)
  5. Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini (foto)
Shares