Come riutilizzare le foglie secche per la cura del giardino e decorare casa
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riutilizzare le foglie secche

Sono preziose come fertilizzanti e per la pacciamatura. Ma possono servire anche per decorare pareti e finestre di casa

La natura non lascia mai che qualcosa vada sprecato. E questo riguarda anche le foglie secche, che ci regalano tante piacevoli sensazioni con i loro tappeti e con i loro giochi di colori. Ma le foglie secche, se non le sprechiamo, possono fare molto di più. E diventare preziose come fertilizzanti naturali per curare le nostre piante. Oppure possono servire per decorare pareti e finestre di casa.

COME UTILIZZARE LE FOGLIE SECCHE

Le foglie ingiallite che, durante il mese di ottobre, si staccano dai rami e cadono a terra sono una delle caratteristiche principali dell’autunno. Quante volte passeggiando per i parchi e le aree verdi della nostra città vi è capitato di camminare su un vero e proprio tappeto di foglie. Chi di voi ha la fortuna di avere un giardino sa quanto sia impegnativo tenerlo in ordine, rastrellando e raccogliendo spesso le foglie cadute. Eppure, sapete che anche le foglie secche possono avere una seconda vita? Potete infatti utilizzarle per decorare casa in modo naturale e colorato, per la cura dell’orto e del giardino: il tutto in maniera creativa, originale e soprattutto a costo zero.

LEGGI ANCHE: Come curare il giardino in autunno

RICICLO CREATIVO FOGLIE SECCHE

Ecco allora tante idee per non sprecare le foglie autunnali raccolte in giardino o durante le passeggiate nei parchi:

  • BARATTOLO CON FOGLIE

Un’idea molto semplice è quella che consiste nel riempire con le foglie un barattolo di vetro da chiudere con un nastro colorato e da utilizzare poi come decorazione per la cucina o il salotto.

Come riutilizzare le foglie secche per decorare casa e per la cura dell'orto e del giardino

Fonte immagine: Thelittlecorner.tumblr.com

  • PORTACANDELE CON FOGLIE

Per realizzare un delizioso portacandele da utilizzare come centrotavola è sufficiente prendere dei vasetti di vetro su cui attaccare le foglie utilizzando la colla vinilica.

Come riutilizzare le foglie secche per decorare casa e per la cura dell'orto e del giardino

Fonte immagine: Nanopress.it

  • RAMI DI FOGLIE PER DECORARE LE PARETI DI CASA 

Raccogliete un pò di foglie dotate ancora del picciolo e un rametto di legno e poi con l’aiuto di un filo legate il picciolo delle foglie al rametto. A questo punto non vi resta che appendere il ramo decorato con le foglie al muro.

Come riutilizzare le foglie secche per decorare casa e per la cura del giardino e dell'orto

Fonte immagine: Parlalberi.blogspot.it

  • In alternativa potete attaccare le foglie su un filo trasparente e poi disporle su una finestra.
Come riutilizzare le foglie secche per decorare casa e per la cura del giardino e dell'orto

Fonte immagine: it.paperblog.com

  • FOGLIE STENCIL

Utilizzate le foglie secche per rinnovare un vecchio tavolo di legno. Il procedimento è semplice e veloce: procuratevi un bel po’ di foglie di colori e dimensioni diverse e poi dopo averle ricoperte con della vernice ad acqua utilizzatele come stampino stencil per la decorazione del tavolo.

PER APPROFONDIRE: Fiori autunnali, ecco quali sono quelli da coltivare in giardino o sul balcone

FOGLIE SCHELETRIZZATE

Per arrivare alle foglie scheletrizzate, bisogna partire da quelle verdi, e metterle in acqua bollente con il bicarbonato. Qui devono sobbollire per quasi due ore, il tempo di ottenere due risultati. Perdere il loro colore e ammorbidirsi. Una volta uscite dall’acqua, le foglie vanno messe su un panno asciutto, di stoffa, con un altro sopra. Fino a quando non diventano scheletrizzate: belle come un pizzo, e pronte per tanti lavori di bricolage. A partire dalla realizzazione di biglietti di auguri e album.

COME USARE LE FOGLIE SECCHE IN GIARDINO O NELL’ORTO

Ma le foglie possono rivelarsi molto utili anche per la cura del giardino e dell’orto:

  • Le foglie secche sono perfette per creare una pacciamatura con cui proteggere e riparare le piante durante le giornate più fredde.
  • Sapete inoltre che le foglie sono un ottimo fertilizzante naturale? Cospargete con esse il terreno su cui poi effettuerete le coltivazioni in primavera.
  • Riutilizzatele infine per decorare il giardino creando un piccolo sentiero di foglie.

DOVE SMALTIRE LE FOGLIE SECCHE

Se non avete trovato convincente nessuna delle nostre proposte per riciclare le foglie secche, allora non vi resta che smaltirle. Dove? Le foglie secche, come gli sfalci d’erba, costituiscono materiale organico e bisogna buttarle nell’apposito contenitore, con un coperchio di colore marrone. Due consigli. Non mischiate alle foglie secche residui di oggetti, per esempio cocci di vasi che contenevano piante. E in secondo luogo evitate che il carico di foglie secche da smaltire diventi ingombrante, altrimenti sarà più difficile smaltirle correttamente.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO:

  1. Vecchie grucce: con il riciclo creativo si trasformano in lampadari di design. E non solo (foto)
  2. Lampada da tavolo fai da te, con il riciclo creativo: idee per decorare la casa con originalità
  3. Riciclo creativo: idee per non sprecare i vecchi maglioni che non ci piacciono più (foto)
Share

LEGGI ANCHE:

<