Librerie, cassettiere, tavoli per interni ed esterni, comodini. I vecchi mobili, dei quali non sempre è facile liberarsi, hanno mille vite, e non vanno sprecati. Possono ancora servire, una volta che non li usiamo più, per arredare la nostra casa in modo originale e creativo.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO MOBILI
Per rinnovare i diversi ambienti di casa, non serve buttarlo via (sprecando risorse) e comprarne uno nuovo: basta un pizzico di creatività e di fantasia per reinventarlo, a costo quasi zero.
LEGGI ANCHE: Tante idee per arredare e decorare casa con le cassette della frutta
COME RICLARE I VECCHI MOBILI
Per restaurare e rinnovare sedie, armadi e tavoli possiamo dedicarci al decoupage e ricoprire ad esempio le sedie con pagine di giornali o fumetti oppure possiamo scegliere di ricorrere a pitture spray, stickers, stencil e decorazioni varie. Può accadere così che una vecchia macchina da cucire diventi un tavolino o una scrivania.
RIUTILIZZO MOBILI
Ecco allora alcune idee curiose, creative e originali che abbiamo trovato sul blog Non ditelo all’architetto:
Cominciamo con questa bellissima cassettiera realizzata attraverso la tecnica del decoupage utilizzando delle mappe geografiche:
Ricordate che prima di procedere con il decoupage è necessario levigare la superficie del mobile in modo da rimuovere completamente la vecchia vernice. Una volta ripulita, uniformatela ricoprendola con della vernice bianca, fate asciugare e poi procedete con la decorazione.
Scegliete i ritagli di carta da utilizzare e con l’aiuto di un pennello passate su di essi una o più mani di colla vinilica fino a quando non aderiranno perfettamente alla superficie del mobile. A questo punto per proteggere la decorazione sarà sufficiente stendere un po’ di vernice trasparente.
Potete utilizzare lo stesso procedimento anche per decorare le sedie:
Se invece avete in casa una vecchia scala di legno ormai in disuso, trasformatela in un originale porta asciugamani. Il procedimento è semplice: cosi come per la cassettiera, levigate la scala con della carta abrasiva e dipingetela del colore che preferite. Con un po’ di fantasia, dopo aver passato la pittura, potete anche dedicarvi alle decorazioni. E non dimenticate il riutilizzo creativo dei pallet!
ARREDARE CON MOBILI RICICLATI
- Prendiamo una vecchia valigia, e la poggiamo, magari con un tocco di pittura, sulle gambe di un piccolo mobile fuori uso. L’effetto sarà suggestivo: avremo creato un nuovo, piccolo mobile da soggiorno, dove possiamo poggiare gli oggetti.
- Abbiamo cambiato una porta e non sappiamo cosa farne di quella vecchia. Anche qui: un pizzico di creatività e potremo realizzare un tavolo da pranzo.
- Con i cassetti del vecchio comodino, invece, possiamo realizzare un tavolino basso, da mettere al centro del tavolo in soggiorno.
- Un mobile riciclato può diventare la base di un divano, dove piazzare i cuscini.
COME TRASFORMARE UN MOBILE CLASSICO IN UN MOBILE MODERNO
- Potete rivestirlo con una stoffa allegra: l’importante è che sia resistente.
- Altra possibilità: renderlo più vivace con qualche tessuto indiano, che non sia seta.
- Dipingetelo con i colori più in sintonia con le pareti della stanza dove il nuovo mobile dovrà trovare posto.
- Usate gli adesivi, con parsimonia e senza esagerare per evitare l’effetto puzzle, per renderlo più allegro e moderno.
COSA FARE CON UN VECCHIO ARMADIO?
IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:
- Decorare casa con il riciclo: tante idee da realizzare con tappi o cassette della frutta
- Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo (foto)
- Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa (foto)