
RICICLO CREATIVO MOBILI –
Chi di noi non ha in casa un vecchio mobile che non utilizza più perchè rovinato o perchè non si abbina più all’arredamento della casa. Per rinnovare i diversi ambienti di casa, non serve buttarlo via (sprecando risorse) e comprarne uno nuovo: basta un pizzico di creatività e di fantasia per reinventarlo, a costo quasi zero.
LEGGI ANCHE: Tante idee per arredare e decorare casa con le cassette della frutta
COME RINNOVARE I VECCHI MOBILI –
Per restaurare e rinnovare sedie, armadi e tavoli possiamo dedicarci al decoupage e ricoprire ad esempio le sedie con pagine di giornali o fumetti oppure possiamo scegliere di ricorrere a pitture spray, stickers, stencil e decorazioni varie. Può accadere così che una vecchia macchina da cucire diventi un tavolino o una scrivania.
IDEE: Come riciclare i vecchi costumi da bagno
IL RIUTILIZZO DEI VECCHI MOBILI –
Ecco allora alcune idee curiose, creative e originali che abbiamo trovato sul blog Non ditelo all’architetto:
Cominciamo con questa bellissima cassettiera realizzata attraverso la tecnica del decoupage utilizzando delle mappe geografiche:
Ricordate che prima di procedere con il decoupage è necessario levigare la superficie del mobile in modo da rimuovere completamente la vecchia vernice. Una volta ripulita, uniformatela ricoprendola con della vernice bianca, fate asciugare e poi procedete con la decorazione.
Scegliete i ritagli di carta da utilizzare e con l’aiuto di un pennello passate su di essi una o più mani di colla vinilica fino a quando non aderiranno perfettamente alla superficie del mobile. A questo punto per proteggere la decorazione sarà sufficiente stendere un po’ di vernice trasparente.
Potete utilizzare lo stesso procedimento anche per decorare le sedie:
Se invece avete in casa una vecchia scala di legno ormai in disuso, trasformatela in un originale porta asciugamani. Il procedimento è semplice: cosi come per la cassettiera, levigate la scala con della carta abrasiva e dipingetela del colore che preferite. Con un po’ di fantasia, dopo aver passato la pittura, potete anche dedicarvi alle decorazioni.
RICICLO CREATIVO MOBILI, TANTE IDEE CURIOSE E LOW COST:
- come riciclare i vecchi mobili tanti spunti
- Fonte: Tiriordino.com