Come riciclare le ante di un armadio | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare le ante di un armadio: 10 idee

Possono diventare delle specchiere. Ma anche dei tavoli per la cucina. O delle cornici per le foto.

Se vi chiedete come riciclare le ante di un armadio vi si aprirà un mondo fatto di creatività: tanti oggetti che vi permetteranno di evitare inutili sprechi. In un mondo sempre più dettato dal consumismo, sapere di poter riutilizzare le vecchie ante per dare vita a qualcosa di pratico, può rappresentare un incentivo per mettersi a lavoro. E per ottenere grandi soddisfazioni.

COME RICICLARE LE ANTE DI UN ARMADIO

Gli armadi di una volta non sono certo quelli di oggi. Il legno con il quale sono stati costruiti è di qualità, ed a volte piange veramente il cuore pensare di doverlo buttare. Ecco perché abbiamo pensato di suggerirvi alcuni spunti da prendere in considerazione: continuate a leggere per mettere in pratica le idee più originali di riciclo creativo delle vecchie ante.

LEGGI: Cose inutili da eliminare dall’armadio

TESTATA LETTO CON ANTE ARMADIO

Come riciclare le ante di un armadio

Photo credit | Facebook Malù Migliore

Le ante recuperate da un vecchio armadio possono diventare la testata di un letto.

  • Smontatele ed eliminate le eventuali viti
  • Quindi scartavetratele e passate sopra una mano di vernice
  • Una volta perfettamente asciutte, potrete appenderle dietro il letto, all’altezza desiderata

MENSOLE CON ANTE ARMADIO

Come riciclare le ante di un armadio

Photo credit | Facebook Linda Volta

Le ante di un vecchio armadio della cameretta per bambini – che di solito sono super colorate – possono diventare il retro di queste mensole quadrate. Doneranno un tocco di allegria all’ambiente con la minima spesa. Senza contare la soddisfazione di averle recuperate in modo utile.

PANNELLO DECORATIVO CON VECCHIE ANTE

Come riciclare le ante di un armadio

Photo credit | Facebook Malù Migliore

Le vecchie ante possono diventare una base da personalizzare secondo i propri gusti. Esattamente come fossero una sorta di tela bianca. In questo caso, dopo averle scartavetrate ed avere passato sopra una mano di vernice bianca, sono stati realizzati dei disegni a tema marino. Nulla che non possiate fare con qualsiasi altro soggetto.

BASE PER ABAT JOUR CON ANTE

Come riciclare le ante di un armadio

Photo credit | Facebook SABRA DECOR AD

Cosa fare con le ante? Anche in questo caso non ci vuole poi molto a trasformarle in una base da muro sulla quale installare delle abat jour. Basta verniciarle e trattarle con un impregnante, quindi forarle in modo da applicare le viti che serviranno per tenere ferme le lampade et voilà: il gioco è fatto!

LAVAGNA CON ANTE ARMADIO

Come riciclare le ante di un armadio

Photo credit | Facebook SABRA DECOR AD

Come riutilizzare le ante di un armadio in modo da renderle funzionali per la cameretta dei bambini o per l’ufficio? Farle diventare una lavagna può essere la giusta soluzione. I più piccoli potranno usarla per giocare; gli adulti per appunti e riflessioni.

LEGGI ANCHE: Come pulire e tenere in ordine gli armadi. Il metodo con l’aceto bianco e i fogli di giornale

PORTA PER CAPANNO ATTREZZI CON ANTE

Come riciclare le ante di un armadio

Photo credit | Facebook creative recycling doors

Il riciclo creativo delle vecchie ante ci permette, ancora, di poterle trasformare in una porta. Magari per una scarpiera fai da te, o per il capanno degli attrezzi che molti hanno la fortuna di avere in giardino per tenere in ordine gli accessori per il giardinaggio.

TAVOLO CON VECCHIE ANTE

riciclo creativo vecchie ante

Photo credit | Facebook Maha El Far – Interior Design

Se l’anta in questione è abbastanza larga (in caso contrario potreste comunque unirne due) potete dare vita ad un tavolo da cucina. Recuperare dei piedi sul web o presso un negozio di bricolage è molto semplice, e montarli sotto non richiede particolari competenze.

CORNICE FOTO CON ANTA ARMADIO

riciclo creativo vecchie ante

Photo credit | Facebook D&K Country Art

Le vecchie ante di un armadio possono accogliere le nostre foto più belle, per averle sempre sott’occhio e poterle ammirare in qualsiasi momento. Prendete spunto dall’immagine sopra per crearne una unica nel suo genere.

SPECCHIERA CON VECCHIE ANTE

riciclo creativo delle vecchie ante

Photo credit | Facebook Best Out of Waste

Ottenere una specchiera dal sapore antico come queste è molto semplice: voi non dovrete fare altro che procurare degli specchi su misura ed incollarli sull’anta. Quindi seguire una tecnica del decoupage adatta a conferirle un aspetto vissuto. Niente di più semplice se il vostro intento è quello di cimentarvi nel riciclo creativo delle vecchie ante.

COMO’ CON ANTE ARMADIO

riciclo creativo delle vecchie ante

Photo credit | Facebook Ashanti Furniture and Design

Chiudiamo la nostra rassegna di idee su cosa fare con le ante con questo comò nel quale tale materiale di riciclo, tagliato a metà e dotato di maniglie, viene montato su una struttura di legno per farne da chiusura. Il suo effetto in casa è assicurato!

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE SONO QUESTE:

Share

<