L’armadio fai-da-te utilizzando soltanto materiale riciclato, è una buona idea per ridurre rifiuti generalmente molto ingombranti e anche per creare un oggetto di arredamento originale, semplice e facile da tenere in ordine. Vecchie porte, pallet di legno, scaffali che non servono più, cassette per la frutta, scatole di cartone: le idee per creare un armadio con il riciclo creativo sono diverse. E tutte molto efficaci.
Photo credit | Facebook Idee per bambini
Indice degli argomenti
Cassette della frutta
Le cassette della frutta di legno si prestano a molteplici riutilizzi creativi, e potete utilizzarle anche per costruire degli armadi fai-da-te. Basta assemblarle secondo un ordine prestabilito fissandole le une alle altre con l’aiuto di viti e avvitatore. Potete lasciarle al naturale dopo averle levigate oppure dipingerle con vernici per legno.
Photo credit | Facebook Pisticci Zero Rifiuti
Pallet
Ecco il materiale di riciclo in assoluto più utilizzato nell’ambito dell’arredamento fai-da-te. Naturalmente parliamo dei pallet. Ideali anche per la realizzazione della struttura del vostro nuovo e pratico armadio.
Photo credit | Pinterest di astideco.com
Scaffali in legno
Semplici scaffali in legno possono essere utilizzati in modo alternativo: affiancateli e fissate sulla parte superiore degli appendiabiti che serviranno per appendere giacche e abiti. Sugli altri ripiani inserite scatole di cartone o cassette della frutta riciclate, utili per riporre magliette, pantaloni, calzini, biancheria.
Photo credit | Facebook Community & Decor
Scala
Siete piuttosto ordinati? Allora perché non puntare su un armadio a vista? Potete realizzarlo con una semplice scala di legno riciclata. Levigatela, dipingetela con vernici adatte alla superficie di destinazione, e appendetele al muro aiutandovi con delle staffe per mensole di misure adeguate. Oppure, seguite l’esempio che vedete sopra.
Photo credit | Facebook Petra Di Grazia
Cartone
Anche il cartone può essere riciclato per realizzare un originale armadio per i vostri abiti. Potete tagliarlo su misura ed assemblare le varie parti, oppure recuperare delle scatole di varie dimensioni e unirle per formare la struttura del mobile.
Photo credit | Facebook Emiliano Visconti
Vecchie porte
Se avete abbastanza spazio da sfruttare, potreste far realizzare una stanzetta in cartongesso e personalizzarla con vecchie porte, alcune a puro scopo estetico, altre apribili. All’interno aggiungete degli scaffali per riporre gli abiti.
Photo credit | Facebook Formaflex Materassi Verona
Cassetti
Se invece avete a disposizione un buon numero di vecchi cassetti, magari presi da un mobile o da un armadio che si è rovinato nella struttura, potreste usarli per crearne uno nuovo, sicuramente originale ma non meno funzionale.
Photo credit | Facebook Wallapop
Sedie
Anche le sedie, opportunamente disposte e installate ad una parete, possono contribuire a realizzare un particolare armadio a vista. Nella parte superiore potrete sistemare pantaloni e accessori, in quella inferiore appendere invece t-shirt, camicie & Co.
Photo credit | Facebook Martina Biagi
Tende
Ancora, potreste usare una tenda per coprire una nicchia in casa da adibire ad armadio. Basterà posizionare al suo interno delle mensole e appendere proprio sull’uscio la tenda, che fungerà da “anta”.
Photo credit | Facebook CARTE – Architettura, Design e Origami
Tubo
Infine, un altro armadio a vista si ottiene mettendo insieme un tubo e delle mensole. Il primo andrà fissato in basso per poter appendere i capi con le grucce, le seconde più in alto, per poter riporre borse ed accessori.
Leggi anche:
- Ante dell’armadio: 10 idee per riciclarle
- Riciclo creativo delle vecchie porte: 10 idee
- Cassetti da riciclare: 10 idee imperdibili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.











